08 novembre 2021

LA PROPOSTA - MARY BALOGH - MONDADORI


Buon pomeriggio Readers, oggi torniamo a parlare di Mary Balogh e del suo club dei sopravvissuti. Dopo il prequel, Un'estate da ricordare, oggi tocca a La proposta, primo vero romanzo della serie edita Mondadori.

IL ROMANZO


Titolo:
 La proposta

Autore/Autrice: Maty Balogh
Serie: Survivor's club #1
Editore: Mondadori
Data di uscita: 24 Giugno 2014
Genere: Romance storici
Pagine: 397
Prezzo cartaceo: 11,69€
Prezzo ebook: 2,99€
Link di acquisto: Amazon

L'ex soldato Hugo Emes, lord Trentham, aspira solo a dimenticare gli orrori della guerra e a trovare una moglie semplice e modesta con cui condurre una vita priva di complicazioni. Il destino gli fa incontrate lady Gwendoline Muir, giovane e bella vedova appartenente a quel mondo sfavillante della nobiltà che lui disprezza e da cui vuole tenersi alla larga. Reduce da un matrimonio tormentato, Gwendoline è convinta che nella propria vita non ci sia più posto per l'amore e non intende farsi coinvolgere da quell'uomo chiuso e scontroso, per il quale prova però un'attrazione inspiegabile e inspiegabilmente ricambiata. In un momento di folle abbandono la passione li spingerà l'una nelle braccia dell'altro, ma barriere in apparenza insormontabili rimarranno a dividerli dalla felicità...

RECENSIONE

La serie è composta come già detto da sette titoli più il prequel:

0 - Un'estate da ricordare
1 - La proposta
2 - La luce dell'amore
3 - Due cuori in fuga
4 - Puro incanto
5 - Una promessa soltanto
6 - Un bacio soltanto
7 - Mio unico amore

Sette romanzi per sette sopravvissuti appunto, che qui si rincontrano, finalmente insieme dopo un anno di lontananza.
Questa volta il protagonista è l'ex soldato Hugo Emes, lord Trentham che ha da poco ereditato una cospicua somma di denaro e una fiorente attività dal padre, insomma sembra proprio che dopo la guerra Hugo abbia finalmente raggiunto la sicurezza e la serenità desiderata, tranne per una cosa.
A lord Trentham infatti, manca una moglie, una donna a modo, possibilmente aristocratica, con cui condividere la sua ricchezza e i suoi giorni.

Lady Gwendoline Muir è in visita di cortesia presso un'amica, un mese lontano dalla sua famiglia e dai suoi affetti, almeno quei pochi che le rimangono dopo la morte del marito.
Una vacanza di cui si è già pentita a dire la verità, fin quando sulla spiaggia, a salvarla da una brutta situazione, causata da un incidente a cavallo che le ha regalato una piccola menomazione alla gamba otto anni prima.
Insomma Gwendoline non pensa minimamente a risposarsi, a buttarsi nuovamente nella mischia, nonostante il suo non fosse propriamente un matrimonio d'amore, lady Muir sta bene nella sua solitudine...o forse no?

Un incontro che non regala subito fiori e rose ma che piano, piano prenderà fuoco , alimentato dal vento della passione.

La proposta è un romanzo che presenta tutti i protagonisti della serie, potremmo definirlo appunto introduttivo, me che comunque a una storia importante, di rinascita, di uomini e di donne che in qualche modo, nonostante le ferite e le tragedie della vita, riescono a rialzarsi e a essere felici.
Andare avanti, questo è il messaggio principale, buttarsi tutto alle spalle senza però dimenticare, fare tesoro di tutto ciò che la vita ci ha dato ma anche di quello che ci ha tolto, ma andare avanti, sempre e comunque.
Mary Balogh ha come sempre uno stile fluido ed elegante, soprattutto in quelle scene cosiddette hot, ma quello che più amo di questa autrice sono le sue descrizioni e i suoi approfondimenti psicologici sui personaggi, parole ricche di pathos e sentimento che danno al romanzo quel quid in più, indispensabile per far si che il lettore se ne innamori.

Bene Raeders, per il momento ho concluso ma se volete continuare, con me e le mie colleghe dei blog Reine des Livres  e I libri della Chimera, il viaggio tra i sopravvissuti della Balogh, l'appuntamento è il 6 Dicembre.

Nessun commento:

Posta un commento