29 novembre 2021

SOVRANI DELLE TENEBRE - TANITH LEE - MONDADORI - IL SOVRANO DEL MIRAGGIO


Bentornati Readers, oggi salutiamo Tanith Lee e i suoi signori delle tenebre... speriamo non per molto!
Tocca dunque a Il sovrano del miraggio, volume conclusivo di questa visionaria trilogia, uscita per la collana Oscar Draghi di Mondadori il 23 Novembre.

IL ROMANZO


Titolo:
 Sovrani delle tenebre

Autore/Autrice: Tanith Lee
Collana: Oscar Draghi
Editore: Mondadori
Data di uscita: 23 Novembre 2021
Genere: Fantasy
Pagine: 804
Prezzo cartaceo: 28,00€
Prezzo ebook: 14,99€
Link di acquisto: Amazon

In dialogo con i capisaldi della letteratura fantastica di tutti i tempi, il "Ciclo della Terra Piatt" (di cui la trilogia qui presentata costituisce l'inizio) ripropone la narrazione di vicende non scontate, ispirate a una sintesi tra modelli prestigiosi quali le leggende della tradizione romantica e le novelle orientali nello stile delle "Mille e una notte". Le “storie concentriche” della Lee, con i loro vari protagonisti – divini o demoniaci, mortali o immortali – trasferiscono fin dai loro esordi lettrici e lettori nel regno dell'epos e delle fiabe, in cui l'amore implica insospettate crudeltà e la discesa nel regno dei morti può anche ammettere il ritorno tra i vivi.

IL SOVRANO DEL MIRAGGIO

Tanith Lee non ha imparato a leggere fino all'età di otto anni. Un anno dopo ha scritto la sua prima storia. Dopo la scuola ha svolto diversi lavori, tra cui bibliotecaria, commessa e cameriera. Ha anche frequentato la scuola d'arte per un anno, ma ha scoperto che i suoi interessi risiedevano nella scrittura. La sua prima storia è stata pubblicata nel 1968: Eustace. È arrivato nel 1971 Il tesoro del drago, il suo primo romanzo. La sua svolta arrivò nel 1975, con La tomba della nascita, che è stato nominato per il prestigioso Premio Nebula. Dal 1976 si dedica completamente alla scrittura. Nel 1976 scrive la prima parte di lei Trilogia di Stormgebieder e nel 1978 ha iniziato I libri dei signori delle tenebre. La maggior parte delle sue storie sono fantasy, ma ha anche scritto storie di horror e fantascienza (sui vampiri). Nel 1980-1981 ha scritto due episodi per la serie di fantascienza britannica 7 di Blake.
Tanith Lee ha sposato lo scrittore John Kaiine nel 1992 e ha vissuto vicino Brighton. È morta all'età di 67 anni.

Questo volume inizia con un racconto introduttivo su Jasrin, la giovane moglie del re Nemdur di Sheve, che gelosa del suo bambino appena nato, lo lascia nel deserto dove viene accidentalmente ucciso da un gruppo di cani. Sconvolto, Nemdur bandisce sua moglie in una torre dove diventa completamente pazza e poco dopo riceve la visita di Chuz, Principe Pazzia, il terzo Signore delle Tenebre. 
Astuto e scaltro, Chuz chiede a Jasrin cosa desidera di più, un desiderio che lui si offre di esaudire. Lei risponde che vorrebbe che suo marito diventasse pazzo come lei. Il giorno successivo Nemdur si sveglia con un piano per costruire una torre fino al paradiso, dove, ispirato dalla leggenda di Simmu, ha intenzione di disturbare l'immortalità dagli dei. La Torre di Babyhelu ("La Porta degli Dei") diventa sempre più alta finché alla fine cade sopraffatta dal suo stesso peso, provocando contemporaneamente la caduta del regno di Sheve.

Questa è sola la prima delle storie raccontate ne Il sovrano del Miraggio, perché dopo a far compagnia al Principe Chuz, tornerà Azhrarn, primo signore delle tenebre e sovrano della notte, in una bellissima storia parallela che sfocerà poi in una dichiarazione di guerra tra i "cugini", Chuz e Azhrarn.

Se dovessi scegliere tra i tre romanzi il mio preferito, sceglierei senza ombra di dubbio Il sovrano del miraggio; è un romanzo completo, con un filo conduttore ben definito, che da quel che ho letto in giro, ritroveremo anche nei volumi successivi.
Ma quel che più mi ha intrigato è lo scorcio di umanità che Tanith Lee ha voluto dare alla storia e ai suoi protagonisti, pur non risparmiando al lettore scene oscure e macabre degne dei signori delle tenebre.
Inoltre ho trovato davvero molto interessanti le diverse allusioni bibliche disseminate in questo volume, dalla Torre di Babele, al Diluvio, alla redenzione dell'umanità attraverso la morte.
Insomma Readers, Tanith Lee continua a incantarci con un'ambientazione esotica e una scrittura senza pari, lasciandoci orfani e alla disperata e "pazza" voglia di saperne di più e di  avere subito tra le mani i prossimi romanzi!

Nessun commento:

Posta un commento