08 dicembre 2021

GRACELING. LA SERIE COMPLETA - KRISTIN CASHORE - DEAGOSTINI - BITTERBLUE

Buongiorno Readers, oggi concludiamo il nostro tour di Graceling. La serie completa di Kristin Cashore, che si chiude con Bitterblue, ultimo romanzo della saga, che DeAgostini ha riportato in Italia il 21 settembre in una nuova veste grafica, accattivante e bellissima. 

IL ROMANZO


Titolo:
 Graceling. La serie completa

Autore/Autrice: Kristin Cashore
Serie: Graceling #3
Editore: DeAgostini
Data di uscita: 21 Settembre 2021
Genere: Fantasy
Pagine: 1280
Prezzo cartaceo: 19,90€
Prezzo ebook: 4,99€
Link di acquisto: Amazon

Katje ha diciotto anni ed è una Graceling, una ragazza con un dono unico. Lo si intuisce dai suoi occhi, di colori diversi. Ma se capire chi è un Graceling è qualcosa di immediato, non lo è altrettanto individuarne il Dono. Esistono Graceling che possiedono la capacità di ripetere le parole al contrario o di ricordare dettagli insoliti, o di cucinare deliziosi piatti per la corte del re. Il Dono di Katje, però, non è come questi. È terrificante e spaventoso, incontrollabile. Il suo Dono è un segreto che per tutta la vita ha cercato di tenere nascosto al mondo, e in particolare a suo zio, re Rand. Ma ora le cose stanno per cambiare: Katje dovrà scegliere se inchinarsi davanti al sovrano più vendicativo dei Sette Regni, o fuggire insieme a un Graceling dallo sguardo intenso, che sembra conoscerla fin troppo bene...

BITTERBLUE

Sono passati otto anni dalla fine del crudele regno di Re Leck, ma il regno di Monsea è tutt'altro che guarito. O almeno così pensa Bitterblue.
La regina Bitterblue, che ora ha 18 anni, ha governato con la guida dei suoi fidati consiglieri e l'aiuto dei suoi numerosi amici. 
Infatti mentre il terrore della follia di re Leck è svanito, la sua eredità di dolore e crudeltà è rimasta, toccando e corrompendo le vite di molti nel regno, dal castello, alla città, fino ai suoi confini. 
Bitterblue, frustrata dalle scartoffie sempre presenti sulla sua scrivania, una pila dopo l'altra, decide di prendere in mano la situazione e inizia a sgattaiolare fuori dal castello di notte. Per le strade di Monsea, scopre che le cose non sono così rosee come i suoi consiglieri le hanno fatto pensare, e che qualcuno sta uccidendo coloro che cercano la verità sul regno di Leck e sui meccanismi interni del palazzo. 
Con l'aiuto di due nuovi amici incontrati fuori dalle mura del palazzo, che non sanno nulla della vera identità di Bitterblue, e dei suoi amici più grandi Katje e Po, Bitterblue si sforza di scoprire le verità dietro i misteri di cui nessuno vuole parlarle o ricordare; e lungo la strada, Bitterblue impara cosa significa essere una vera regina e un'amica. 

Bitterblue è un romanzo in gran parte inaspettato e difficile da definire, in verità, Bitterblue è un romanzo introverso su una giovane regina che lotta per capire il passato e separare la verità dalle bugie che la circondano. 
Bitterblue è una sovrana curiosa, e questo desiderio ardente di capire e diventare la miglior leader per il suo popolo è ciò che rende il personaggio, e per estensione il romanzo, memorabile. La caratterizzazione di Bitterblue come giovane regina e giovane donna è meravigliosamente complessa e genuina, sebbene abbia solo 18 anni, è facile credere nelle sue capacità di monarca, a causa dei suoi dubbi su se stessa e della sua lotta per fare la cosa giusta, anche quando le spezza il cuore farlo, per il bene del suo popolo e del suo regno.
Detto questo, Bitterblue è anche un personaggio incredibilmente conflittuale, affamata di compagnia e affetto, ed in parte, vista la sua infanzia e la presenza di un padre violento, è comprensibile e facile provare empatia verso il suo personaggio.
Ho adorato il modo in cui tutto si lega alla fine, poiché la storia di Katje e Po, e persino quella di Fire, arriva al culmine e si risolve in modo agrodolce. Amo la cupa bellezza di questo libro che tratta dell'eredità di dolore e lutto che segue un tiranno terrificante, e mentre ci sono stati alcuni innegabili punti d'inciampo nel corpo della storia, che è abbastanza ricca e corposa, il messaggio e l'esperienza finali sono positivi. Bitterblue potrebbe non avere la sfacciataggine di Graceling di Katje o la pericolosa bellezza di Fire, ma ha cuore in abbondanza, e questo è più che sufficiente per raccomandarlo.

Nessun commento:

Posta un commento