10 dicembre 2021

PER NIENTE AL MONDO - KEN FOLLETT - MONDADORI


Buongiorno Readers, oggi vi parliamo di un grande, grandissimo scrittore, Ken Follett, tornato in libreria per Mondadori il 9 Novembre con Per niente al mondo, una storia di travolgente attualità che si muove tra il cuore rovente del deserto del Sahara e le stanze inaccessibili del potere delle grandi capitali del mondo.

IL ROMANZO


Titolo:
 Per niente al mondo

Autore/Autrice: Ken Follett
Editore: Mondadori
Data di uscita: 09 Novembre 2021
Genere: Narrativa/Thriller
Pagine: 732
Prezzo cartaceo: 27,00€
Prezzo ebook: 16,99€
Link di acquisto: Amazon

Nel cuore rovente del deserto del Sahara, due giovani e intraprendenti agenti segreti – l’americana Tamara Levit e il francese Tab Sadoul – sono sulle tracce di un pericoloso gruppo di terroristi islamici, mettendo così a rischio la loro vita. Quando si innamorano, le loro carriere arrivano inevitabilmente a un punto di svolta. Poco distante Kiah, una vedova coraggiosa e bellissima, decide di abbandonare il suo paese flagellato da carestia e rivolte e partire illegalmente per l’Europa con il suo bambino, nella speranza di cominciare una nuova vita. Nel corso del suo viaggio disperato viene aiutata da Abdul, un uomo misterioso che potrebbe non essere chi dice di essere. A Pechino la visione riformista e moderna di Chang Kai, l’ambizioso viceministro dei servizi segreti esteri, lo costringe a fare i conti con i vertici comunisti del potere politico che potrebbero portare la Cina e il suo alleato, la Corea del Nord, sulla via del non ritorno. Intanto Pauline Green, la prima donna presidente degli Stati Uniti, deve gestire i rapporti sempre più tesi con i suoi oppositori, mentre l’intero pianeta è scosso da un vortice di ostilità politiche, attacchi terroristici e dure rappresaglie. La presidente farà tutto il possibile per evitare lo scoppio di una guerra non necessaria. Ma la tensione internazionale cresce e si moltiplicano le azioni militari: è ancora possibile fermare quella che sembra un’escalation inevitabile? Per niente al mondo è un romanzo travolgente, che coniuga il ritmo serrato con la verosimiglianza dei romanzi storici. Ken Follett ci regala un’opera magistrale capace di raccontare la trama del mondo in cui viviamo con il passo del grande thriller che non possiamo smettere di leggere.

RECENSIONE

Ammirato e amato per i suoi romanzi storici di grande successo, Ken Follett torna con il suo primo thriller contemporaneo dopo quasi un decennio. 
Non si vede mai il mondo sull'orlo della terza guerra mondiale e il ritratto di Follett di una esplosione globale in corso è plausibile e agghiacciante, tanto più che tutto ciò che accade è il risultato di un incidente e delle circostanze piuttosto che di belligeranza. Le superpotenze nucleari, rivali e potenziali nemici, sono coinvolte in una situazione che va fuori controllo. Nessuno vuole tirarsi indietro, e diventa sempre più difficile fermare lo slancio verso uno scontro catastrofico.

Il tema centrale di Per niente al mondo è la possibilità infinita di una catastrofe nucleare, e Follett descrive il tutto così bene da renderlo talmente complesso e spaventoso da farlo sembrare fin troppo plausibile.
Il romanzo inizia con una situazione geopolitica che riflette l'attualità, poi le cose aumentano gradualmente e le tensioni portano a punti di frustrazione e conflitto. 
Follett ha attinto all'esperienza e alla conoscenza di molti amici politici per l'atmosfera autentica della trama, e si prende il suo tempo, esplorando la complessità delle relazioni internazionali e come agiscono le superpotenze in tutto il mondo, in particolare in Africa e in Asia. Sviluppa personaggi e situazioni intriganti e dedica del tempo ai minimi dettagli, inclusa la versione cinese, che potrebbe esserci meno familiare. Follett ci fa interessare alle persone del libro e ci fa apprezzare il loro ruolo nella vastità degli eventi. Questo rende la lettura lunga e costante; per coloro che amano lo stile dell'autore gallese questa sarà un'esperienza molto lenta, graduale e comoda, ma se sei il tipo da thriller che arriva dritto al cuore dell'azione, questo romanzo potrebbe essere un po' pesante per te.

Ci sono tre filoni principali della storia. 
In America la prima presidente donna, la repubblicana Pauline Green, sta visitando un luogo sicuro nel Maryland. È qui che verrà portata via in caso di una guerra nucleare.
In Africa, Abdul John Haddad è una spia della CIA sul campo, che lavora in Ciad e Sudan. Haddad sta rintracciando terroristi e trafficanti di droga in tutta la regione. In particolare, sta dando la caccia a un terrorista noto come l'Afghano e, nonostante sia il più ricercato, al-Farabi ha finora evitato la cattura. Haddad si unirà alla rotta dei migranti verso l'Europa e dovrà avvicinarsi ai jihadisti per raggiungere il suo uomo. 
A Pechino, in Cina, Chang Kai, viceministro dell'intelligence internazionale, membro dell'élite del partito comunista, sarà fondamentale nell'analizzare la posizione americana mentre gli eventi si intensificano. Lui sarà un attore chiave nella tempesta in arrivo. 
Il presidente americano Green, l'analista cinese Kai e il cacciatore di terroristi Haddad lavorano tutti instancabilmente per proteggere la pace delle loro nazioni, ma presto dovranno combatteranno una dura e inaspettata reazione a catena.
 
In questo romanzo, Follett sottolinea le cose che le persone fanno per sopravvivere e quanto facilmente possono essere annullate dalle follie dei nostri leader. 
Una lettura che fa riflettere e che tocca temi di grande attualità, dai cambiamenti climatici, all'immaginazione, al ruolo della donna nelle differenti culture.
Un romanzo completo, moderno, attuale, sorprendente e incredibilmente vero!

Nessun commento:

Posta un commento