10 dicembre 2021

LE GUERRIERE DAL SANGUE D'ORO - NAMINA FORNA - MONDADORI


Buon pomeriggio Readers, concludiamo la giornata con Le guerriere dal sangue d'oro di Namina Forna, un romanzo fantasy young adult dalle tinte dark, edito da Mondadori e in libreria dal 30 Novembre.

IL ROMANZO


Titolo:
 Le guerre dal sangue d'oro

Autore/Autrice: Namina Forna
Serie: The gilded one #1
Editore: Mondadori
Data di uscita: 30 Novembre 2021
Genere: Fantasy
Pagine: 288
Prezzo cartaceo: 18,90€
Prezzo ebook: 9,99€
Link di acquisto: Amazon

Deka conosce bene l'importanza del rituale della purezza. Sa che da esso dipenderà se potrà o meno diventare membro a tutti gli effetti del suo villaggio ed essere finalmente parte di qualcosa, proprio lei che si è sempre sentita diversa e fuori posto. Ma il giorno della cerimonia, il suo sangue si rivela d'oro, il colore della non purezza. Le conseguenze, Deka lo sa bene, potrebbero essere peggiori della morte. Per questo, quando una misteriosa donna va a trovarla nel luogo in cui è imprigionata e le propone di andarsene dal villaggio per entrare a far parte di un esercito composto da ragazze esattamente come lei, le alaki, non ha dubbi. Pur comprendendo i pericoli che la aspettano, Deka decide di abbandonare la vita che ha sempre conosciuto. Ma già nel viaggio che la conduce alla capitale del regno, e alla più grande battaglia della sua vita, scoprirà presto che la grande città serba molte sorprese. E che niente è davvero come sembra, nemmeno lei.

RECENSIONE

Le guerriere dal sangue d'oro è il primo libro di una nuova serie fantasy ricca di azione dell'autrice Namina Forna, un romanzo che ha subito riscontrato consensi e ha scalato le classiche dei bestseller.

Il libro segue la storia di una giovane donna di nome Deka, che vive nella società di Otera, ispirata all'Africa occidentale, in cui le donne vivono per essere al servizio agli uomini.
Tutto ciò che la sedicenne Deka vuole, è l'accettazione da parte del suo villaggio, anche se ciò significa affrontare il terrificante rituale della purezza, cerimoni in cui le donne devono versare il proprio sangue per dimostrare la loro dignità alla loro gente, e che distingue le donne pure dalle donne impure.
Ma il giorno della sua cerimonia, il sangue di Deka scorre dorato: il colore degli alaki, demoni quasi immortali con forza e abilità sovrumane.
Deka viene immediatamente scacciata dalla sua casa e condannata a morte. Strappata alla sua famiglia, agli amici e alla vita che aveva sempre pianificato di vivere, Deka è ridotta a una vita di povertà e inutilità, fino a quando una misteriosa donna, chiamata "Mani Bianche" salva Deka dal suo destino.
Deka viene indottrinata in un società di donne guerriere, tutte dotate dell'insolita sfumatura di sangue, addestrate a proteggere la terra di Otera dai Gridamorte, mostri temibili che razziano i villaggi e apparentemente uccidono indiscriminatamente i passanti.
Ora Deka deve fare una scelta difficile: usare i suoi poteri per combattere per l'imperatore o accettare il suo macabro destino nell'unica casa che abbia mai conosciuto.

Il patriarcato, la violenza sessuale di genere, il pregiudizio razziale, sono solo alcuni dei temi affrontati da Namina Forna in questo primo volume, insomma readers, c'è sin da subito tanta carne al fuoco.
Questo è infatti un romanzo complesso, in ci viviamo tutte le emozioni, le paure, e le conseguenti scoperte di un viaggio all'insegna del riscatto, insieme alla nostra protagonista, eroina inconsapevole di un mondo devoto al patriarcato, fatto di leggi e regole volte a favore il potere e i suoi detentori.
Non mancano come potete immaginare, scene di violenza estrema, che mirano appunto a dare risalto a un tema molto caro all'autrice, la violenza sule donne, di cui spesso si è fatta portavoce, e che Forna ha intenzionalmente inserito nella storia senza ammorbidirle o censurarle.
Il punto di forza di Namina Forna sono i dialoghi, che scorrono naturalmente mostrando e svelando pian piano la costruzione del personaggio e la sua storia, ricca di eventi e segreti da scoprire. La prosa poi, è pulita e precisa, nessuna frase indugia più a lungo del necessario e i dettagli così come le descrizioni, raramente si trascinano oltre qualche accenno, evitando le lungaggini che troppo spesso annoiano il lettore.
Non è un romanzo privo di difetti, ma poiché questo è il primo romanzo di una serie, sospetto che alcuni elementi della trama verranno ulteriormente spiegati nei libri successivi. 
Non ci resta dunque che attendere, speriamo non troppo!

1 commento:

  1. Spero che tu abbia ragione e che alcune cose vengano approfondite, che poi sono prprpio quelle che mi hanno impedito di amare questa lettura al 100%

    RispondiElimina