21 giugno 2022

IVY AND RUINS. CREATURE DEL CREPUSCOLO - SANDY GIANNOTTI


Buon pomeriggio Readers, come promesso, oggi vi parlo di Ivy and Ruins, primo romanzo della serie Creature del crepuscolo, nato dalla penna della dolcissima Sandy Giannotti, meglio conosciuta come admin del blog I libri di mezzanotte. 
Siete pronti a conoscere la luce e le tenebre del Mondo nascosto? 

IL ROMANZO


Titolo:
 Ivy and Ruins

Autore/Autrice: Sandy Giannotti
Serie: Creature del crepuscolo
 #1
Data di uscita: 21 Giugno 2022
Genere: Fantasy
Pagine: 498
Prezzo cartaceo: 15,90€
Prezzo ebook: 0,99€
Link di acquisto: Amazon 

“Non sembrava autentico, non ai miei occhi. Era vittima della sua stessa natura e di una bellezza così profonda da essere dissonante. Aveva lineamenti troppo affilati, orecchie troppo appuntite, occhi troppo verdi, capelli troppo rossi che sembravano fatti di fiamme e filamenti di rame.” 
Everan Hargreaves sa quali insidie si celano dietro la bellezza spiazzante dei Fae e del Mondo Nascosto. Lui e sua sorella Evans sono cresciuti a Rosedale, una piccola cittadina nascosta tra le montagne, immersa nel verde e circondata da rigogliose colline e costoni innevati. Se Everan ha imparato a temere e a disprezzare il mondo Fae, Evans se ne è perdutamente innamorata. Ha finto di seguire tutte le regole del fratello e di stare alla larga dal Mondo Nascosto. Sotto la collina dei Fae, la Sithbruaich, Evans danza ogni notte con Sylvain, il re della corte del Fae selvaggi. Lo stesso Sylvain che adesso sembra insolitamente interessato a Everan. Inoltre, l’arrivo di un Fae misterioso, un Unseelie di nome Dark, scatena qualcosa in Evans, creando un legame inaspettato tra di loro. Nel frattempo qualcosa di dimenticato e antico sembra essersi risvegliato a Rosedale: un cupo e vasto bosco di rovi ha diviso la città come una cicatrice. Oscure creature hanno origine dal bosco, creature dimenticate e che persino i Fae credevano solo leggende. Ed è proprio nel cuore pulsante del bosco di rovi, avvolta in bozzolo di spine, che si trova una creatura da incubo, il cui nome viene sussurrato con timore: Leannain Sith. Il suo risveglio rischia di distruggere sia il mondo umano che il mondo Fae, e le verità che Evans ed Everan pensavano di conoscere.

RECENSIONE

Bene Readers, se cercate un romanzo con ambietazione fantasy, che parli di creature fatate e lotta tra bene e male, Ivy and Ruins fa sicuramente al caso vostro! 
Non so cosa mi aspettassi quando ho iniziato a leggere questo libro, ma di certo non mi aspettavo di restare imbrigliata e irrimediabilmente catturata dalla trama e dai personaggi nati dalla penna di Sandy. Ero già rimasta folgorata dalla bellezza della copertina, e sfido chiunque a dire il contrario, ma la trama... davvero Sandy? Hai scritto qualcosa di stupefacente, e io l'ho adorato, in ogni singolo momento! 

Ivy and Ruins mi ha ricordato per molti aspetti quel grande capolavoro che è stato Shadowhunters, senza vampiri e licantropi certo, ma alla parola Seelie le mie orecchie si sono drizzate, proprio come quelle del popolo fae!
I Fae si dividevano in Seelie e Unseelie. Dei primi facevano parte le corti legate alla luce e alle stagioni di vita e rinascita, dei secondi facevano parte le corti legate alle ombre e alle stagioni di morte.
Qui non ci sono i cacciatori, e i Seelie regnano incontrastati le loro corti proteggendo il mondo umano dagli Incubi e da tutte le creature del caos, ma come tutti, anche il loro mondo subisce il fascino del potere... e della guerra.
«Seelie e Unseelie sono sempre stati in contrasto tra di loro. Bene e male, luci e ombre. Anelano una guerra antica come il mondo, ma non può esserci guerra nel Regno del Crepuscolo.»
Sono regni che convivono in pace, seppur con qualche limitazione, da molto tempo, ma che adesso vedono sconvolta la loro quiete dal ritorno della Leannain Sith, portatrice di caos e distruzione, che infesta il bosco con i suoi rovi e tormenta la mente di Everan, attirandolo tra le sue braccia.
Evans e Everan Hargreaves, i protagonisti di questa storia, sono da sempre consapevoli e coscenti della presenza sulla terra del Mondo nascosto dei Fae, loro possiedono la seconda vista, croce e delizia di pochi fortunati o sfortunati esseri umani, ma tutto pensavano tranne che di ritrovarsi ad affrontare una minaccia così grande, e a rischiare di perdere non solo la loro vita ma anche un pezzo del pezzo proprio cuore. Loro malgrado però, sono coinvolti, su più fronti, e non possono e non vogliono sottrarsi alla guerra imminente.

Non voglio parlarvi molto della trama, non voglio assolutamente togliervi il piacere di scoprire la bellezza e gli intricati risvolti che la storia vi riserverà, quindi passiamo agli elogi!
Sandy è stata a dir poco straordinaria, ha creato un wordbuilding pazzesco, intrigante e misterioso al punto giusto, svelando pian piano tutte le tessere del puzzle, e riservano per noi lettori un finale da urlo.
Ha creato dei personaggi memorabili, rendendoli quasi umani e tangibili, e ci ha regalato delle ship meravigliose.
Volete sapere la mia preferita? Sono da sempre team cattivone ombroso e misterioso, quindi non potevo che perdere la testa per quel gran pezzo di Unseelie, irritante e impertinente, di Dark... Perdonatemi se sono stata troppo esplicita!
Lui e Evans mi hanno fatto ammattire, aspettavo con ansia i capitoli dedicati a loro e quasi saltavo avanti per ritrovarli... Insomma, li ho amati, e i loro dialoghi, il loro punzacchiarsi, beh... ho ancora gli occhi a cuoricino!

Avrete ormai capito, ho amato ogni singola pagina di questo romanzo, e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo della serie (ti prego Sandy, non farci aspettare troppo).
Quello che però mi ha stupito, non poi così tanto a dire la verità, è come la lettura scivolasse così fluentemente, Sandy è stata magnifica, ha uno stile leggero, scorrevole, ben descrittivo e a tratti intenso. Non è stata mai volgare o pesante, soprattutto nelle scene in cui, capite bene, era facile cadere nella trappola del trash/erotico, insomma readers, sembra scriva romanzi da una vita.
Ok, ok, per il momento ho finito gli elogi, smetto subito di ammorbarvi con i miei sproloqui, ma vi saluto con un piccolo, piccolo suggerimento... compratelo!

Nessun commento:

Posta un commento