Buongiorno Readers, oggi partecipiamo all'evento dedicato a Palazzo di sangue di June Hur, uscito lo scorso 4 Maggio per DeAgostini. Un romanzo per molti aspetti affascinante e un incredibile tour sociale e storico nella Corea del 1700.
IL ROMANZO
Titolo: Palazzo di sangue
Autore/Autrice: June Hur
Editore: DeAgostini
Data di uscita: 17 Maggio 2022
Genere: Narrativa storica
Pagine: 319
Prezzo cartaceo: 15,90€
Prezzo ebook: 7,99€
Link di acquisto: Amazon
Essere figlia illegittima nella Corea del 1700 significa non avere futuro. E infatti nessuno scommetterebbe su Hyeon, diciotto anni e una passione per la medicina. Neanche chi l'ha messa al mondo. Eppure, la sua determinazione la porta fino al palazzo del principe, dove trova lavoro come infermiera di corte. Non diventerà mai medico, certo, perché è solo una donna, ma se non farà troppo rumore forse riuscirà a ottenere almeno il rispetto di suo padre. Nel palazzo, però, niente è come sembra. Jeongsu, la sua mentore, la mette in guardia fin da subito: i pettegolezzi possono essere pericolosi. Possono esplodere… In una sola notte vengono assassinate quattro donne, i loro corpi sono rinvenuti nell'ambulatorio di Jeongsu. Nessuno ha visto nulla, ma per la polizia trovare un capro espiatorio tra le donne non è difficile. È Jeongsu la colpevole. E merita la morte. Hyeon è certa che la sua amica non abbia commesso quegli omicidi ed è intenzionata a provarlo. Anche se per farlo potrebbe attirare su di sé il biasimo di tutti. Ricostruire i fatti che hanno portato al massacro, però, è più pericoloso del previsto e nemmeno la strana alleanza che Hyeon stringe con Eojin, giovane ispettore dai modi autoritari e lo sguardo intenso, può proteggere la ragazza dalla rovina. Soprattutto perché… la scia di sangue non accenna ad arrestarsi. June Hur dà vita a un romanzo basato su fatti storici reali, l'inquietante storia di un Jack lo Squartatore coreano.
RECENSIONE
Baek-Hyeon è un'infermiera di corte diciottenne che lavora nel Palazzo di Changdeok. Hyeon è la figlia illegittima di un nobile di alto rango e della sua concubina e ha lavorato duramente dall'età di undici anni per raggiungere questo obiettivo, nella speranza che suo padre la riconosca e sia orgoglioso di lei.
Una sera tardi, lei e un'amica vengono chiamate nel padiglione che ospita il principe ereditario. Si rendono subito conto che sta succedendo qualcosa, ma è solo al mattino che viene loro la voce che quattro donne sono state brutalmente uccise nella scuola per infermiere. Hyeon si precipita alla scuola, ritrovandosi con il cuore spezzato nell'apprendere le loro identità e sconvolto dall'entità delle loro ferite.
Poi arriva la notizia peggiore; Jeongsu, la sua amata mentore, la donna che l'ha salvata e le ha insegnato tutto quello che sa, è ora sospettata e sarà presto interrogata e torturata dalla polizia. Allearsi con un ispettore che riconosce le sue capacità e le sue conoscenze potrebbe essere l'unico modo per salvare la sua mentore. Ma a quale costo?
«Siamo donne» proseguì «e solo la morte può impedirci di fare esattamente ciò che vogliamo fare. Ecco cosa producono le leggi e le restrizioni che vincolano le nostre vite: determinazione e furbizia.[...]
Palazzo di sangue, oltre ad essere basato su fatti realmente accaduti e ispirato alla vita e alla morte del principe ereditario Jangheon, noto anche con il nome di principe ereditario Sado, è incentrato sulla famiglia e sui complessi sentimenti delle figlie nei confronti delle figure patriarcali. Il disperato desiderio di conferma di Hyeon da parte del padre emotivamente distante e spietato, crea conflitti interni nel corso della storia; la sua indagine potrebbe mettere a repentaglio i risultati per cui ha lavorato duramente come infermiera di palazzo, quindi deve scegliere tra fare ciò che è giusto e fare ciò che ci si aspetta da lei.
Nel romanzo troviamo poi un'interessante descrizione di ciò che era all'epoca la disuguaglianza di genere e di classe, e di come la società considerasse le donne, situazione per molti versi rimasta invariata.
Abbiamo poi una stupenda sottotrama romantica.
L'ispettore Eojin e Hyeon condividono menti analitiche e un occhio per i dettagli, un forte senso di giustizia e una vena ostinata che li mette in pericolo, eppure le rigide regole di genere e classe, dettate dal loro tempo, creano un ampio divario tra loro, impedendo loro di forgiare un'amicizia socialmente sancita e un legame di intimità. Il risultato, una storia d'amore a combustione lenta, piena di desiderio profondo, sguardi rubati e affetto non detto, devastante e bellissima.
Insomma Readers, Palazzo di sangue è un viaggio immersivo in un mondo e in una cultura da sempre affascinanti, reso ancor più speciale dallo stile dell'autrice, che riesce a donare a ogni pagina, la giusta essenza e l'atmosfera necessaria per trascinare completamente il lettore all'interno della storia.
Nessun commento:
Posta un commento