18 ottobre 2022

SCHOLOMANCE 2 - LA PROVA FINALE - NAOMI NOVIK - MONDADORI


Buon pomeriggio amici lettori, oggi torna in libreria Naomi Novik con il secondo volume della Scholomance series, e noi non potevamo di certo farci scappare l'opportunità di leggere il romanzo in anteprima. 
Orion Lake e Galadriel HIggins dovranno affrontare "La prova finale"... riusciranno a uscirne vivi? 

IL ROMANZO


Titolo:
 Scholomance 2. La prova finale

Autore/Autrice: Naomi Novik
Serie: Scholomance #2
Editore: Mondadori
Data di uscita: 18 Ottobre 2022
Genere: Fantasy
Pagine: 312
Prezzo cartaceo: 19,90€
Prezzo ebook: 9,99€
Link di acquisto: Amazon

"Nella saggezza troveremo rifugio": così recita il motto della Scholomance. Qualcuno potrebbe persino sostenere che sia vero – peccato che qui la saggezza sia difficile da trovare, figuriamoci il rifugio… La nostra amata scuola, infatti, da sempre fa del suo meglio per "divorare" noi studenti, ma ora che sono arrivata all'ultimo anno e mi sono guadagnata in qualche modo una manciata di alleati, mi sono accorta che la Scholomance ha sviluppato un desiderio molto particolare… per me. E sebbene finora sia sempre riuscita a contrastare le ondate infinite di nefasti che mi ha scagliato contro tra un estenuante compito a casa e l'altro, non ho idea di come io e i miei compagni riusciremo a sopravvivere alla prova finale, il giorno del diploma. Certo, io potrei accettare il mio destino, abbracciare la stregoneria nera e salpare per acque molto meno pericolose. Sarebbe facile. Ma non ho intenzione di mollare. Non cederò ai nefasti né al destino. E soprattutto non alla Scholomance. Riuscirò a portare me e i miei amici fuori da questo posto orribile una volta per tutte, fosse l'ultima cosa che faccio.

RECENSIONE

Vi avevamo lasciati con il fiato sospeso, alle prese con un enorme e colossale cliffanger... bene, non mettetevi troppo comodi perché La prova finale, ve ne regalerà un altro, e piuttosto angosciante anche, che vi farà urlare e bramare il terzo capitolo della serie.

Fare spoiler in questo caso, trattandosi di un secondo volume, è abbastanza facile quindi mi limiterò a parlarvi dei protagonisti e della scrittura della Novik, che se devo essere onesta, qui mi ha un po' delusa.
Il punto di vita è sempre quello di El, che come in una sorta di diario ci racconta il suo ultimo anno prima della prova finale alla Scholomance, fin qui tutto chiaro, peccato però che la Novik si perda in articolate descrizioni di ambienti e situazioni, che fanno sempre bene per carità, ma che appesantiscono un tantino un la prima parte del romanzo rendendola lenta.
Il romanzo riprende proprio da dove era finito, e il lettore iniziando la lettura si aspetta di ricevere le risposte a quelle domande rimaste irrisolte nel primo volume, beh, scordatevelo... anzi, ho molte più domande ora rispetto a quando ho iniziato.
Dettagli trascurabili però, perché sappiamo bene che manca all'appello ancora il terzo volume, dove confido in una soluzione finale al cardiopalma!

Nonostante tutto però, il romanzo ha i suoi punti di forza.
Innanzitutto Galadriel, star incontrastata del libro; abbiamo ancora le cose che l'hanno resa così adorabile, il suo atteggiamento difensivo irriverente e pungente, così come la sua incertezza nei confronti delle altre persone a scuola, ma possiamo vederla crescere. Man mano che il suo potere cresce (e oh mio dio, il suo potere cresce) cresce anche la sua sicurezza. Siamo passati da un personaggio individuale e inusuale a qualcuno che è stato trascinato fuori dalla sua zona di comfort per trovare alleati e spiazzare il mondo con amicizie improbabili ma forti. 
E il suo rapporto con Orion... adoro i loro dialoghi, amo la loro chimica!
E poi, l'azione, poca a dirla tutta, ma abbastanza da tenerti incollata alle pagine e riscattare una prima parte lenta e fin troppo descrittiva.
Scene veloci e sequenziali che danno ritmo a una seconda parte ricca, e che ahimè, conduce a quel famoso cliffanger a cui la Novik ci ha ormai abituate.

Bene lettori, per il momento è tutto, non ci resta che attendere con ansia il terzo volume, per scoprire le sorti di Galadriel, Orion e di tutta la scuola!
 

Nessun commento:

Posta un commento