07 febbraio 2023

LE GUERRIERE CHE SFIDARONO L'OSCURITÀ - NAMINA FORNA - MONDADORI


Buon pomeriggio Readers, è passato un po' di tempo, ma finalmente Mondadori ha deciso di portare in Italia il seguito della serie The Gilded one di Namina Forna.
Il suo titolo è Le guerriere che sfidarono l'oscurità, e noi ve ne parliamo oggi!

IL ROMANZO


Titolo:
 Le guerriere che sfidarono l'oscurità

Autore/Autrice: Namina Forna
Serie: The gilded one #2
Editore: Mondadori
Data di uscita: 31 Gennaio 2023
Genere: Fantasy
Pagine: 336
Prezzo cartaceo: 20,90€
Prezzo ebook: 10,99€
Link di acquisto: Amazon

Sono passati ormai sei mesi da quando Deka ha liberato da un sonno secolare le antiche divinità di Otera, scoprendo al contempo la verità su di sé e il proprio scopo nel mondo. Ora nel regno imperversa la guerra, ma la battaglia è soltanto all’inizio. Esiste infatti una forza oscura, sinistra e senza pietà, che minaccia l’umanità intera e Deka e le sue sorelle di sangue devono fermarla a tutti i costi. Ma, a mano a mano che sviluppa nuove abilità, la ragazza è costretta a fare i conti con una verità scomoda: lei potrebbe essere al contempo la chiave per la salvezza di Otera ma anche la sua più grande minaccia. E questo non è l’unico segreto che le dee le hanno tenuto nascosto.

RECENSIONE



Namina Forna vive a Los Angeles, dove lavora come sceneggiatrice. Adora raccontare storie con protagoniste forti e fiere. Le guerriere che sfidarono l’oscurità è il secondo romanzo della serie fantasy iniziata con Le guerriere dal sangue d’oro (Mondadori, 2021).



Le guerriere che sfidarono l'oscurità è il sequel dell'avvincente romanzo fantasy Le guerriere dal sangue d'oro di Namina Forna, sequel che inizia sei mesi dopo che Deka ha liberato le dee di Otera e ha scoperto la vera identità di sua madre. Ma ora, la guerra è in corso nell'antico regno di Otera mentre aumentano le tensioni tra le dee e un misterioso potere spietato che Deka deve fermare. Nel frattempo, le dee sembrano nascondere qualcosa e i doni magici di Deka continuano a cambiare.

I temi del libro sono piuttosto maturi nonostante la sua classificazione sia per giovani adulti. Forna discute l'abilità, la famiglia prescelta, la sessualità, la violenza di genere e altri temi in modo opportuno e appropriato per il pubblico. 
È stato piacevole vedere che Forna continua a usare la fantasia per affrontare la questione del genere in questo romanzo. Qui Forna illustra chiaramente come i ruoli e gli stereotipi di genere siano semplicemente costruzioni sociali messe in atto per opprimere un gruppo della popolazione.
Abbiamo personaggi queer, non binari e trans. L'inclusione di questi personaggi consente a Forna di approfondire le questioni di genere e il trattamento da parte della società di coloro che non si adattano alle norme di genere costruite.

Otera è un'ambientazione affascinante come prima, ed è facile immergersi in profondità nei personaggi e nella cultura riccamente sviluppata che Forna ha creato. Il libro si muove rapidamente, con sorprendenti colpi di scena che mostrano la struttura complessa ed emozionante della storia.
Laddove a volte la descrizione può appesantire un romanzo fantasy, Forna lo fa in un modo che aiuta a far avanzare la trama.
Le splendide descrizioni di rovine abbandonate e ciottoli rossi sono sia suggestive che coinvolgenti. 

Le guerriere che sfidarono l'oscurità mette in campo tutti i punti di forza di Namina Forna: prosa precisa e pulita, un mondo coinvolgente, dialoghi realistici e ragazze formidabili pronte ad affrontare l'impero e gli dei che li hanno quasi distrutti.
Nonostante tutto però, questo romanzo è un po' vittima della sindrome del secondo libro, e in alcuni parti ha peccato di lentezza e ripetitività. 
Nel complesso però, Le guerriere che sfidarono l'oscurità rimane comunque un ottimo lavoro, aiutato sicuramente dalla magnifica penna dell'autrice e dalla sua audace fantasia, che invoglia all'attesa, spero non troppo lunga, del terzo e ultimo volume della serie!

Nessun commento:

Posta un commento