09 luglio 2020

GOOD LUCK GIRLS - CHARLOTTE NICOLE DAVIS - RIZZOLI


Buon pomeriggio Readers, oggi partecipiamo al Review tour del romanzo d'esordio di Charlotte Nicole Davis, "Good luck Girls", uscito lo scorso 16 Giugno per Rizzoli.

IL ROMANZO


Titolo: Good luck girls
Autore/Autrice: Charlotte Nicole Davis
Collana: Argentovivo
Editore: Rizzoli
Data di uscita: 16 Giugno 2020
Genere: Narrativa fantasy
Pagine:  416
Prezzo cartaceo: 19,00€
Prezzo ebook: 9,99€
Link di acquisto: Amazon


Le chiamano ragazze della Buona Fortuna, ma tutti ad Arketta sanno che quelle ragazze sono tutto tranne che fortunate: vendute ancora bambine a una "casa di benvenuto", marchiate con un tatuaggio maledetto e intrappolate in una vita che non avrebbero mai scelto. Quando una di loro uccide accidentalmente un uomo per legittima difesa, fuggono in cinque dalla casa di benvenuto e intraprendono un viaggio pericoloso e impossibile alla ricerca della libertà, della giustizia e della vendetta, in un mondo che ha negato loro ogni diritto. Inseguite dai poteri più corrotti e malvagi di Arketta, la loro unica speranza è riposta in una storia della buonanotte tramandata da una ragazza della Buona Fortuna all'altra, una storia a cui solo le più giovani e disperate tra loro sono disposte a credere. Perché possano sopravvivere, non basterà la buona fortuna. Servirà tutta la forza della loro amicizia.

RECENSIONE


Charlotte Nicole Davis è cresciuta alle porte di Kansas City, cuore del vecchio leggendario West.
Si è diplomata alla New School's Writing Children M. F. A. Program e oggi vive a Brooklyn, insieme a un gatto dalla coda storta. 
Good luck girls è il suo primo romanzo. 





Ad Arketta tutte le conoscono come le ragazze della Buona Fortuna ma loro fortunate non sono. 
Vendute ancora bambine dalle loro famiglie in cambio di denaro e marchiate con un tatuaggio maledetto, impossibile da cancellare, risiedono nella "casa di benvenuto", un bordello per l'esattezza, gestito da Mama Fleur. 
Le ragazze si dividono in due gruppi: le ragazze del mattino, che si occupano delle faccende domestiche, e le ragazze della sera, che hanno il compito di intrattenere i cosiddetti ganzi, che ogni sera bussano alla porta della casa di benvenuto in cerca di compagnia e di piacere. 
Clementine sta per diventare una di loro, infatti il compimento dei sedici anni, segna il passaggio da ragazza del mattino a ragazza della sera, ma quello che non sa, e che i privilegi acquisiti hanno un prezzo! 
Un circolo vizioso che si ripete ogni sera, drogate, in modo da inibire ogni loro consapevolezza, si avviano verso la perdita dell'innocenza, spesso però questi incontri finiscono in tragedia.
Così non sarà per Clementine che allertata dalla sorella maggiore Aster, eviterà il Cardo Dolce, la droga di Mama Fleur, e cosciente e vigile, si difenderà dall'aggressione del suo primo ganzo, uccidendolo. 
A Clementine e Aster adesso non resta che fuggire, per salvarsi la vita ed evitare l'amara punizione che le attende. 
A loro si uniranno altre tre ragazze, Mallow, Tansy e per ultima Violet, considerata da tutte la preferita di Mama Fleur, che prenderanno la palla al balzo per scappare una volta per tutte da quella vita d'inferno, intraprendendo un viaggio pericoloso, pine di insidie, alla ricerca della libertà, della giustizia e della vendetta.
Ma tutti meritano di essere liberi. Tutti meritano di provare cosa significa la libertà.
Good luck girls è un esordio potente che mischia a temi fantastici e magici, argomenti attuali e reali di forte impatto, con uno stile scorrevole e dinamico.
Traffico sessuale, schiavitù, mercificazione dell’essere umano, disuguaglianza sociale e oppressione, sono solo alcuni dei temi trattati dall’autrice che con una narrazione dettagliata e una trama in continua evoluzione, ci racconta la storia di cinque ragazze e del loro viaggio verso la libertà e il riscatto.
Ragazze, o forse è il caso di dire donne, dalla tempra eccezionale, e che nonostante gli orrori subiti, in un territorio aspro e a loro contrario, riescono a tirar fuori una forza e un coraggio inimmaginabile, soprattutto considerata la loro età.
Una forza dettata dalla rabbia e dalla preoccupazione per un futuro precario, una forza che nasce dalla paura, ma che da loro l’impulso per tentare il tutto per tutto per salvare le loro vite.
Charlotte Nicole Davis ha dato vita ad un romanzo crudo, a tratti violento, che però non si limita solo ad affrontare argomenti delicati ma porta all'attenzione del lettore la storia delle protagoniste, ponendo l'accento sull'aspetto solidale, di comunanza e di sorellanza... perché non si è mai soli durante una tempesta!
Avviso per i lettori: il romanzo fa parte di una serie, quindi preraratevi ad un finale aperto e con un immenso cliffhanger.


Nessun commento:

Posta un commento