18 agosto 2020

MONSTRESS. RIFUGIO - MARJORIE LIU, SANA TAKEDA - MONDADORI


Buongiorno Readers, prosegue il nostro viaggio alla scoperta della pluripremiata saga Monstress di Marjorie Liu e Sana Takeda. Oggi vi parliamo del terzo capitolo della seriev "Rifugio". 

IL ROMANZO


Titolo: Monstress. Rifugio
Autore/Autrice: Marjorie Liu, Sana Takeda
Serie: Monstress #3
Collana: Oscar Ink
Editore: Mondadori
Data di uscita: 27 Novembre 2018
Genere: Fantasy/Narrativa a fumetti
Pagine: 168
Prezzo cartaceo: 19,00€
Prezzo ebook: -
Link di acquisto: Amazon 



Maika ha passato la vita a imparare a combattere. Come potrà sopravvivere se l'unico modo per salvarsi è trovare degli amici? Tra manga e art déco, mostri terrificanti e seducenti streghe, il terzo capitolo della saga rivelazione del fumetto fantasy.

RECENSIONE

Parlarvi Monstress e di ogni singolo libro appartenente alla serie, diventa sempre più complicato e difficile. Mano a mano che andiamo avanti il rischio spoiler si fa sempre più alto, ed io entro in crisi per la paura di sbagliare e rivelarvi qualche dettaglio di troppo, ma ho accecttato questa sfida, quindi eccomi qui. 
Già, si tratta proprio di una sfida, con me stessa, e con questa stupefacente graphic novel.
Il perché è semplice: è talmente intricata, talmente complessa e ricca di elementi, che è quasi impossibile soffermarsi su tutto ciò che la riguarda ma allo stesso tempo diventa impossibile tralasciarne qualche dettaglio... Ditemi voi, se non è una sfida questa! 

In questo terzo capitolo, Maika acquisirà nuove conoscenze, ma soprattutto nuove consapevolezze. 
Il legame con l'antico che risiede dentro di lei, diviene di giorno in giorno sempre più profondo, dando vita ad una sorta di alleanza, perché proprio come Maika, Zinn, questo è il suo nome, vuole risposte, ma più di ogni altra cosa vuole ricordare. 
In "Rifugio", Maika, Ren Mormorian e la dolcissima Kippa, fanno tappa a Pontus, zona neutrale protetta da uno scudo predisposto secoli prima dalla Sciamana Imperatrice, adesso inattivo. 
Maika è l'unica in grado di riattivarlo, in quanto discendente diretta della sciamana, ma per farlo dovrà affrontare la terribile minaccia degli dèi antichi, e l'ira delle streghe Cumeae che grazie ai frammenti della maschera contribuiscono al risveglio degli antichi. 
Adesso però l'obiettivo di Maika è tornare a Thryria, perché le Regine di Sangue hanno qualcosa di cui lei ha bisogno, ma la guerra è sempre più vicina e lei sembra l'unica in grado di fermarla... Ci riuscirà? 

In questo terzo volume conosciamo molto meglio i personaggi principali e iniziamo a scoprirne tutte le potenzialità. 
È un volume che scorre più lentamente, senza grandi stravolgimenti, sono presenti infatti, molte meno scene di azioni e la storia è appunto incentrata sui protagonisti. 
La dolce Kippa è quella che ci riserva grandi sorprese, rivelandosi qui coraggiosa, intraprendente, e legata alla sua stirpe, di cui tenterà di occuparsi proprio su Pontus, su cui è presente una sorta di campo profughi, gente sopravvissuta alla guerra e bisognosa di aiuto. 
È un volume in cui predominante è il tema della diversità e della ghettizzazione, ma è anche forte e potente il sentimento raccontato dalle autrici, l'amicizia appunto, che traspare soprattutto dal rapporto tra Maika e Kippa, che si proteggono a vicenda, amandosi in silenzio... una goccia in mare di alleanze false e tradimenti inaspettati. 
Comincia anche a delinearsi il filone LGBT della storia, soprattutto per quanto riguarda Maika e Tuya, che continua a fare la sua comparsa nei sogni della protagonista, mantenendo quell'alone di mistero che la rende un personaggio, a mio avviso, ambiguo. 
Come sempre le tavole di Takeda sono curate e dettagliate, ispirate al mondo orientale e impreziosite da particolari steampunk, contribuiscono a rendere vivide ed intense le vicende raccontate. 
Che altro dirvi... la nebbia comincia a diradarsi, ed è sempre più facile comprendere l'intricata trama creata dalle autrici, ma per capirci di più, non vi resta che continuare a seguirci, per l'ultimo imperdibile appuntamento della prossima settimana con il quarto volume della serie! 


1 commento:

  1. Ciao! Innanzitutto, complimenti per il blog dai contenuti davvero molto interessanti e ben presentati! Noi siamo Mary e Vale dal blog #lavaligiadicarta, anche noi parliamo di libri, e ci chiedevamo... ti va di scambiarci un follow? Grazie! 😊

    RispondiElimina