Buongiorno Readers, dopo "Le sorelle" e "La migliore amica" torna oggi in libreria, grazie alla casa Editrice Nord, Claire Douglas con un nuovo incredibile thriller, "Non disturbare".
Abbiamo avuto il piacere di leggerlo in anteprima e oggi il nostro personalissimo countdown è arrivato alla sua conclusione... Siete pronti a scoprirlo insieme a noi?
IL ROMANZO
Titolo: Non disturbare
Autore/Autrice: Claire Douglas
Editore: Editrive Nord
Data di uscita: 06 Maggio 2020
Genere: Thriller
Pagine: 368
Prezzo cartaceo: 18,60€
Prezzo ebook: 9,99€
Link di acquisto: Amazon
Quando sua madre le propone di rilevare un cottage a Brecon Beacons, nel Galles, per trasformarlo in un Bed&Breakfast, Kirsty è ben felice di accettare. Dopo l’esaurimento nervoso del marito Adrian, sia loro sia le figlie hanno bisogno di un nuovo inizio. Certo, i lavori da fare sono tanti e la gente del posto non accoglie le novità con entusiasmo, tuttavia Kirsty è convinta di poter superare ogni ostacolo. Ciò che non può tollerare, però, è vivere sotto lo stesso tetto con la cugina Selena, che un giorno si presenta alla sua porta. Le due donne non si parlano da diciassette anni, da quando le bugie di Selena hanno quasi distrutto la famiglia. E infatti ancora una volta la sua presenza destabilizza il delicato equilibrio della casa, soprattutto perché Selena nel giro di breve tempo si fa raggiungere dall'ex fidanzato e dal fratello di Kirsty, che ha con lei un rapporto burrascoso. A ciò si aggiunge una serie di eventi sempre più inquietanti: prima spariscono dei giocattoli dalla stanza delle bambine, poi un bouquet di fiori marci viene lasciato di fronte all'ingresso del cottage, e infine Kristy trova un cappio nella camera matrimoniale, chiara allusione al tentato suicidio di Adrian. Possibile che Selena si sia spinta a tanto? O è qualcun altro a tormentare Kristy e la sua famiglia? Una cosa è certa: quelle minacce diventeranno presto una tragica realtà…
RECENSIONE
Gli eventi della vita ci cambiano. Come se la nostra anima - sempre che l'anima esista - fosse fatta di una plastilina che viene costantemente rimodellata.
Dopo un periodo difficile, Kirsty e la sua famiglia, lasciano la caotica Londra per trasferirsi in un piccolo villaggio nel Brecon Beacons, nel Galles.
Era da sempre stato un sogno aprire un Bed&Breackfat nel suo paese d'origine, e adesso con l'aiuto di sua madre Carol, è diventato realtà.
Kirsty e Adrian hanno superato un anno devastante, un anno in cui Adrian è caduto nel vortice della depressione arrivando a compiere persino gesti estremi.
Le porte chiuse continuano a non piacermi. Il ricordo è troppo fresco. Non so mai cosa mi troverò davanti una volta aperte.
Nonostante ciò hanno sempre cercando di proteggere quanto più possibile le loro due figlie Amelia e Evie, e adesso il trasferimento e l'ammodernamento della casa, offre loro l'opportunità di buttarsi il passato il alle spalle e ricominciare una nuova vita.
Una vita serena, in cui Adrian possa dedicarsi alla scrittura e scrivere finalmente il suo romanzo, e in cui Kirsty possa veder crescere le sue bambine in un'ambiente sano e privo di pericoli.
Certo adattarsi sarà difficile, e lavorare fianco a fianco con una madre che critica ogni tuo piccolo movimento non aiuta di certo, ma Kirsty ce la mette tutta; accetta persino di ospitare Selena, l'ultima persona al mondo che vorrebbe rivedere.
Sono passati diciassette anni dall'ultima volta che le ha parlato, da quando con la sua smisurata fantasia e le sue bugie ha fatto a pezzi il loro rapporto di amiche e di cugine, e la sua intera famiglia, spezzandola irrimediabilmente.
Prima dei segreti, delle bugie e della rabbia eravamo inseparabili.
È sono proprio le bugie il perno centrale del romanzo, parole sussurrate che feriscono e stravolgono la vita dei protagonisti di questa storia, costretti a tacere e a mantenere segreti inconfessabili al solo scopo di mantenere saldo l'equilibrio precario di una famiglia già spezzata.
Segreti che comincino a vacillare e a mostrare il loro vero volto con l'arrivo di Selena e della figlia Ruby, e che si palesano ancor di più quando fa il suo ingresso nella storia Nathan, fratello adottivo di Kirsty.
Strani ed inquietanti episodi, rivelazioni inaspettate e sconvolgenti, insolite sparizioni e angoscianti rumori fanno da sfondo ad un trama avvincente, colma di colpi di scena che tengono il lettore costantemente in ansia e sul filo del rasoio.
Già dal prologo, Claire Douglas ci da un assaggio dell'avvenimento più eclatante della storia, lasciandoci però in sospeso e ritornando indietro, per ripercorrere gradualmente tutti i fatti che hanno portato alla scena madre del romanzo.
Con una prosa fluida e magnetica, la Douglas ci trasposta all'interno di dinamiche familiari malate, dove ognuno cerca di proteggere l'altro imbastendo menzogne che se rivelate, possono provocare danni molto più gravi di una semplice ferita.
L'autrice, oltre ad una costruzione della trama impeccabile, ha creato un'ambientazione da sfondo da brividi, aggiungendo suspense con piccoli dettagli che rendono ancora più convincente la storia. Accorgimenti, che depistano e deviando continuamente il lettore, smentendo puntualmente ogni possibile ipotesi sulla verità.
Un lavoro assolutamente straordinario, che non manca di trattare argomenti importanti come la depressione, la malattia mentale e il suicidio, affrontati con cognizione di causa e ben inseriti nel contesto.
Lo avete capito, no? Dovete assolutamente leggerlo!
Nessun commento:
Posta un commento