Buongiorno amici, oggi facciamo un viaggio indietro nel tempo, per rivivere i tormenti dei primi amori, e lo facciamo grazie a Cristina Chiperi e al suo "Amiche, lacrime & pop con al caramello", edito Mondadori e in uscita domani i tutte le librerie e gli storie online.
IL ROMANZO
Titolo: Amiche, lacrime & pop corn al caramello
Autore/Autrice: Cristina Chiperi
Editore: Mondadori
Data di uscita: 29 Settembre 2020
Genere: Narrativa Contemporanea
Pagine: 300
Prezzo cartaceo: 18,00€
Prezzo ebook: 9,99€
Link di acquisto: Amazon
Nina ha diciassette anni e odia tutto. Odia la sveglia la mattina, odia aprire gli occhi e venire accecata dalla luce del sole, odia doversi alzare dal letto e fare colazione con la famiglia. Da qualche tempo, Nina odia anche solo respirare, odia il mondo, la vita. Precisamente da quando Stefano, il suo primo amore, l'ha lasciata da un giorno all'altro, senza troppi giri di parole. Lei vorrebbe trovare un modo per cancellare i ricordi, ma non è così facile ignorare il passato. Soprattutto se quel passato cammina per i corridoi della tua stessa scuola e rischi di incrociarlo tutti i santi giorni. Per fortuna accanto a lei ci sono Cleo, la sua stramba amica del cuore, e Kate, la loro nuova compagna di classe americana, ferite tanto quanto lei da ragazzi molto poco gentili. Il legame che le unisce è per tutte e tre una mano salda da afferrare per non affogare nella confusione e nel dolore. Insieme, ne sono certe, saranno in grado di affrontare tutto, perché insieme sono imbattibili e perché, dalla loro, hanno dieci pratiche regole che le aiuteranno a sopravvivere alla fine del loro primo amore, ad aggiustare il loro cuore acciaccato aprendolo, chissà, a un nuovo amore... perché si sa, il primo amore può anche finire, ma quello vero no. E quello vero spesso arriva senza avvertire. Arriva e basta. Certo, ci vuole coraggio per buttarsi di nuovo, ma ne vale, e ne varrà sempre, la pena.
RECENSIONE
Ventun anni ma già un fenomeno editoriale senza paragoni. È stata l’autrice italiana più amata di Wattpad con la serie di fanfiction “My Dilemma is You” ottenendo un vero exploit con oltre venti milioni di visualizzazioni e più di centomila copie vendute. Ha scritto poi due romanzi per Garzanti.
Ricordate il vostro primo amore? Quanto avete sofferto quando poi la vostra relazione è finita?
Ecco, "Amiche, lacrime & pop con al caramello", racconta proprio questo, quegli anni in cui credevamo di perdere la testa per aver perso il nostro amore, di non riuscire più a respirare, di non riuscire più ad amare.
Protagonista del romanzo è Nina, diciassette anni, da qualche tempo in lotta perenne con il suo cuore capriccioso, esattamente da quando si è sentita dire dal suo Stefano, che lei era diventata ormai un'abitudine e che quindi la loro storia era giunta al capolinea.
È da quel preciso momento che Nina mette tutto in discussione, le sue scelte, le sue azioni, e le parole delle persone che la circondano assumono di colpo un nuovo significato.
Cosa c’è di più bello del diventare l’abitudine di qualcuno? Di far sempre parte della sua quotidianità, di sapere che quella persona ci sarà sempre, qualsiasi cosa accada… Diventare l’abitudine di qualcuno è come cominciare a far parte di quella persona in modo più profondo. Un’abitudine è una cosa dalla quale non ci si separa più, difficile da sradicare, mi piacerebbe diventare l’abitudine di una persona in futuro.
Nella sua stessa situazione si trova si trova anche Cleo, la sua migliore amica, che però ha un po' più di senso pratico e un pizzico di spirito di sopravvivenza rispetto a Nina.
È infatti lei che nonostante la situazione in cui si trova la sprona a buttarsi il passato alle spalle, certo anche lei ha i suoi momenti di sconforto, ogni tanto cade, ma sa come rialzarsi.
A completare il cerchio, arriva poi Kate, la loro nuova compagna di classe americana.
Insieme si daranno forza, con dieci semplici regole, che le aiuteranno a sopravvivere alla fine del loro primo amore... Facile? Non proprio, ma ognuna sarà il porto sicuro dell'altra, la spalla a cui appoggiarsi per proseguire senza inciampare, e poi chissà, magari insieme sarà più facile tornare a credere nell'amore!
Credere nell’amore è semplice. Ricrederci è difficile. È la stessa sensazione che si prova con la fiducia. Fidarsi di qualcuno per la prima volta è immediato, bello. Rifidarsi di quella stessa persona dopo che ti ha deluso non è uguale, richiede molto coraggio.
Semplice, diretto e scorrevole, questo è lo stile di Cristina Chieri, che come sempre si rivolge ad un pubblico giovane, più vicino alla sua età, riuscendo a descrivere così, i pensieri e i sentimenti di una generazione alle prese con un nuovo modo di vivere l'amore.
Già, perché nell'era dei social tutto è nuovo ma non per questo più facile; tante sono le tentazioni, come tante sono le possibilità di venire a conoscenza di cose che non vorremmo sapere o vedere.
Insomma ragazze, lo sappiamo bene, noi donne in amore siamo autolesionista, e al giorno d'oggi spiare il nostro amore perduto è facile... Basta un click!
A vincere su tutto però, è come sempre l'amicizia, il sentimento più puro e bello che possa esistere, e lo sa bene chi ha la fortuna di avere legami forti e potenti, che superano qualsiasi ostacolo.
Pensateci bene, l'amicizia resiste alla distanza, alle banali discussioni, ma soprattutto resiste agli uomini!
Che dire ragazze, per un po' sono tornata agli anni del liceo, e devo dirlo, una piccola parte di me ne ha sentito la mancanza, perché in fondo, nonostante i patimenti e le batoste, sono stati gli anni più belli della mia vita!
Nessun commento:
Posta un commento