09 settembre 2020

SULLE TRACCE DI JACK LO SQUARTATORE - KERRI MANISCALCO - MONDADORI


Buongiorno Readers, finalmente ci siamo, oggi tocca a noi parlarvi del romanzo che sta facendo impazzire il mondo. Sto parlando de "Sulle tracce di Jack lo Squartatore", primo volume della serie Stalking Jack The Ripper della straordinaria Kerri Maniscalco, in uscita grazie a Mondadori il 15 Settembre. 
Siete pronti a perdervi tra i loschi vicoli della Londra dell'800?

IL ROMANZO


Titolo: Sulle tracce di Jack lo Squartatore
Autore/Autrice: Kerri Maniscalco
Serie: Stalking Jack The Ripper #1
Collana: 
Oscar Fantastica
Editore: Mondadori 
Data di uscita: 15 Settembre 2020
Genere: Fantasy/Thriller storico
Pagine: 372
Prezzo cartaceo: 20,00€
Prezzo ebook: 10,99€
Link di acquisto: Amazon


È stata cresciuta per essere la perfetta dama dell'alta società vittoriana, ma Audrey Rose Wadsworth vede il proprio futuro in modo molto diverso. Dopo aver perso l'amatissima madre, è decisa a comprendere la natura della morte e i suoi meccanismi. Così abbandona l'ago da ricamo per impugnare un bisturi da autopsia, e in segreto inizia a studiare Medicina legale. Presto viene coinvolta nelle indagini sull'assassino seriale noto come Jack lo Squartatore e, con orrore, si rende conto che la ricerca di indizi la porta molto più vicina al suo mondo ovattato di quanto avrebbe mai creduto possibile.

Ispirato agli efferati crimini irrisolti che hanno insanguinato la Londra di fine Ottocento, lo strabiliante romanzo d'esordio di Kerri Maniscalco tesse un racconto ricco di atmosfera che intreccia bellezza e oscurità, in cui una ragazza vittoriana molto moderna scopre che non sempre i segreti che vengono sepolti lo rimangono per sempre.


RECENSIONE

Come sempre partiamo dall'autrice:

Kerri Maniscalco è cresciuta in una casa semistregata nei dintorni di New York, dove è iniziata la sua passione per le atmosfere gotiche. 
Nel tempo libero legge tutto ciò che le capita a tiro, cucina ogni sorta di cibo con amici e familiari, e beve davvero troppo tè mentre discute delle sottigliezze della vita con i suoi gatti. 
I romanzi con protagonista Audrey Rose Wadsworth (Sulle tracce di Jack lo Squartatore, Alla ricerca del Principe Dracula, In fuga da Houdini e A caccia del Diavolo), tutti bestseller nella classifica del "New York Times", uniscono il suo amore per la scienza forense all'interesse per i misteri irrisolti della storia.

Signori e signore siamo di fronte ad una storia leggendaria, rivista e rivisitata per alcuni aspetti, una storia agghiacciante e atroce di cui molti hanno tentato fin ora di occuparsi. 
Ma credo di poter dire con tutta la forza che possiede la mia voce, che Kerri Maniscalco ha superato di gran lunga qualsiasi scrittore e qualsiasi trasposizione cinematografica realizzata fin ora. 
L'autrice ha avuto il merito di creare dei personaggi unici e ben delineati, caratterizzandoli e donandongli una vita propria, che va oltre le pagine del libro, toccando anche argomenti che solo in apparenza risultano ormai superati, ma che ad un occhio più attento si rivelano ben lungi dall'essere risolti. 

Siamo nella Londra Vittoriana, un'epoca affascinante e intrigante per le sue ambientazioni vaporose e per le nuove tecnologie che in quel periodo iniziavano a prendere corpo. 
In questo contesto conosciamo Audrey Rose Wadsworth, una giovane donna ambiziosa e rivoluzionaria, alle prese con la vivisezione di un cadavere... Eh si, perché all'insaputa del padre e ovviamente dell'intera società, che la vuole donna addomesticata e dedita solo alla cura del corpo e della casa, Audrey studia, sfruttando le conoscenze dello zio Jonathan, la scienza forense. 
Ad affiancarlo negli studi il pupillo nonché apprendista dello zio, Thomas Cresswell, irriverente e irritante quanto intelligente, attraente e dannatamente simpatico. 
Insieme sono una forza della natura, e la loro intesa, fatta di grandi battibecchi ed enormi occhi a cuoricino, si farà più intensa quando una serie di brutali assassinii scuoterà le fondamenta dei quartieri più degradati di Londra e il nome di Grembiule di cuoio, o per meglio dire di Jack lo Squartatore, si farà più prepotente. 
Sarà una caccia serrata, che porterà Audrey ad aprire gli occhi su quanto corrotto e malsano sia il mondo ovattato in cui suo padre l'ha sempre trattenuta. 

Impreziosito da alcune immagini dell'epoca, Sulle traccie di Jack lo Squartatore è un vero gioiellino della narrativa fantasy/storica, e se siete curiosi di sapere cosa effettivante la Maniscalco ha cambiato rispetto alla storia originale, basta soffermarsi sulle note dell'autrice, in cui spiega passo passo le libertà autorali che ha deciso di mettere in cambio per rendere il romanzo più accattivante. 
Lo ripeto, ciò che rende speciale questo romanzo sono i protagonisti, che nonostante la brutalità di alcune scene, con i loro dialoghi impertinenti, riescono a strappare un sorriso, e perché no, anche qualche sospiro, rendendo una storia già conosciuta per nulla banale ma soprattutto non noiosa. 
La prosa dell'autrice è davvero una droga, paragonabile al laudano, la tintura d'oppio tanto amata da Sir Edmund Wadsworth, padre di Audrey, e le ambientazioni, come tutto ciò che riguarda l'epoca vittoriana, suggestive e vivide. 
Che dirvi? Sbirciando un po' in giro ho letto che molti avevano indovinato l'identità segreta di Jack lo Squartatore, beh, credo di essere entrata talmente in sintonia con la protagonista da pensarla esattamente come lei, e mai avrei immaginato i risvolti che poi hanno preso la storia. 
Insomma ragazze tutto questo per dirvi di non lasciarvi perdere l'occasione di leggere le avvincenti avventure di Audrey e Thomas (sospirone)... E si, parlo al plurale perché li rincontreremo presto e questa volta nelle lugubri terre della Romania. 




Nessun commento:

Posta un commento