Buongiorno amici lettori, dopo innumerevoli rinvii, è finalmente approdato nelle nostre librerie il nuovo romanzo di una delle autrici più amate e apprezzate qui in Italia. Sto parlando di Susan Elizabeth Phillips con "Vieni via con me", edito da Leggereditore.
IL ROMANZO
Titolo: Vieni via con me
Autore/Autrice: Susan Elizabeth Phillips
Editore: Leggereditore
Data di uscita: 15 Ottobre 2020
Genere: Narrativa Contemporanea
Pagine: 356
Prezzo cartaceo: 16,00€
Prezzo ebook: 7,99€
Link di acquisto: Amazon
Quando la vita la mette a dura prova, l'ostetrica e giovane vedova Tess Hartsong scappa il più lontano possibile e si rifugia a Runaway Mountain. In questa piccola e sperduta città sulle montagne del Tennessee, circondata dalla natura, spera di superare il suo dolore e trovare il conforto di cui ha bisogno per guarire. Ma, invece di pace e tranquillità, incontrerà un'artista enigmatica con una brama di solitudine; un folletto da fiaba con troppi segreti; un bambino indifeso; un mucchio di adolescenti curiosi e una città diffidente nei confronti degli estranei, e specialmente uno, testardo quanto Tess. Altrettanto caparbio e pervicacemente cocciuto, Ian North è un uomo difficile, intelligente e dotato ma con un'anima torturata, un uomo che mette in discussione nel profondo Tess e che farà crollare tutte le sue barriere. E, mentre si prepara a fuggire da questa nuova vita, Tess si chiede: si è persa? O ha finalmente trovato il suo futuro?
RECENSIONE
Susan Elizabeth Phillips è una delle maestre della narrativa femminile internazionale, l’unica ad aver vinto ben cinque volte il prestigioso Rita Award. I suoi romanzi si sono posizionati ai vertici delle classifiche usa e hanno raggiunto i primi posti anche in Germania e Regno Unito.
Il suo successo è legato alla capacità di cogliere con estrema delicatezza e con un tocco d’ironia le sfumature dell’animo femminile, dando vita a scene di grande sensualità e intensità.
Di questa autrice, Leggereditore ha già pubblicato i romanzi Odio quindi amo, Volare fino alle stelle e Le promesse di una vita, e la serie completa dei Chicago Stars, composta dai romanzi Il gioco della seduzione, Heaven, Texas. Un posto nel tuo cuore, E se fosse lui quello giusto?, Un piccolo sogno, Il lago dei desideri, Lady Cupido e Seduttore dalla nascita, Una scelta impossibile.
Non credo di dovervi davvero spiegare chi è e come scrive Susan Elizabeth Phillips, nonncredoncinsia essere vivente al mondo che non abbia mai letto qualcosa di suo, anche solo una frase.
La Phillips è una di quelle rare autrici che hanno la capacità di creare personaggi così realistici e umani, da arrivare a dimenticare il fatto che si tratta appunto del frutto dell'immaginazione di qualcuno.
Personaggi che ci fanno sentire, pensare e ridere in storie che non sono solo romantiche ma affrontano anche temi difficili.
È il caso di "Vieni via con me", una storia più matura e meno spensierata rispetto a ciò cui ci ha abituati la SEP, ma affascinante e magnetica, come sempre d'altronde.
Tess e Ian, i protagonisti di questa storia, sembrano assolutamente una coppia improbabile; totalmente diversi e molto spesso in disaccordo, sono però due anime annientate dal dolore e in cerca di quella pace e di quella serenità ormai perduta.
Il dolore era familiare. Così come la rabbia. Entrambi le avevano dato una nuova forma. Ora, davanti a questa vista tanto diversa, si chiese chi sarebbe potuta essere privata del peso di quei sentimenti.
Ma quando una tragedia lì costringe a lavorare insieme, come una squadra, il loro rapporto muterà, trasformandosi dapprima in una tiepida amicizia, per poi virare in attrazione e desiderio; un lento bruciare che di certo non passa inosservato, soprattutto agli occhi degli abitanti di Runaway Mountain, diffidenti per natura nei confronti degli estranei e sempre alla ricerca di succulenti gossip.
In Vieni via con me, l'autrice ci porta in una piccola città di montagna, piena di personaggi interessanti e stravaganti, in cui nonostante il tema centrale sia forte e potente, non mancano dialoghi intrisi di sarcasmo e umorismo, come non mancano i momenti toccanti, che rendono ancora più visibile l'evoluzione di Tess, ma anche e soprattutto l'evoluzione dei rapporti con l'intera cittadina.
Come sempre punto di forza dei romanzi della SEP sono i personaggi, protagonisti imperfetti, di cui l'autrice approfondisce ogni aspetto, dal carattere, alla storia, ai sentimenti, che di fronte alle avversità e posti davanti alle scelte, sbagliano, inciampano, ma si rialzano, con le proprie forze e con la propria volontà.
Come vi dicevo in questo romanzo il tema centrale è il dolore, la perdita, il lutto e i sentimenti che ne conseguono, argomenti che l'autrice affronta con semplicità e tatto, senza mai banalizzarli e minimizzarli, ma raccontando l'intera gamma di emozioni vissute dai protagonisti, dal dolore alla rabbia, scavando in profondità, per portarli poi a quella piccola luce chiamata speranza.
Era da tempo che non leggevo un romanzo del genere, ultimamente mi sono dedicata molto al fantasy e devo dire che non potevo ricominciare da libro migliore.
Una storia di perdite e nuovi inizi, nata dalla penna inconfondibile di una delle autrici più prolifiche e apprezzate del panorama, assolutamente da leggere!
Nessun commento:
Posta un commento