19 novembre 2020

TENEBRE E OSSA - LEIGH BARDUGO - MONDADORI


Bentornati Readers, continuiamo la giornata con un altro straordinario romanzo, di cui vi ho parlato settimana scorsa per la tappa del Blog Tour dedicata alle canzoni e alle citazioni del libro, oggi invece vi parlo del contenuto e dell'innegabile talento dell'autrice nel creare storie mozzafiato ed assolutamente imperdibili.
Sto parlando di Tenebre e ossa, primo volume della Shadow and bone di Leigh Bardugo, edito da Mondadori e in libreria dal 3 Novembre.

IL ROMANZO


Titolo:
 Tenebre e ossa

Autore/Autrice: Leigh Bardugo
Serie: Shadow and bone #1
Editore: Mondadori
Data di uscita: 03 Novembre 2020
Genere: Fantasy
Pagine: 240
Prezzo cartaceo: 17,90€
Prezzo ebook: 9,99€
Link di acquisto: Amazon

"Il dolore e la paura mi vinsero. Urlai. La parte nascosta dentro di me risalì con impeto in superficie. Non riuscii a fermarmi. Il mondo esplose in una sfolgorante luce bianca. Il buio si infranse intorno a noi come vetro". 
L'orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell'esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma il destino ha in serbo ben altro per lei. Quando il loro reggimento attraversa la Faglia d'Ombra, la striscia di oscurità quasi impenetrabile che taglia letteralmente in due il regno di Ravka, lei e i suoi compagni vengono attaccati dagli esseri spaventosi e affamati che lì dimorano. E proprio nel momento in cui Alina si lancia in soccorso dell'amico Mal ferito gravemente, in lei si risveglia un potere enorme, come una luce improvvisa e intensa in grado di riempirle la testa, accecarla e sommergerla completamente. Subito viene arruolata dai Grisha, l'élite di creature magiche che, al comando dell'Oscuro, l'uomo più potente di Ravka dopo il re, manovra l'intera corte. Alina, infatti, è l'unica tra loro in grado di evocare una forza talmente potente da distruggere la Faglia e riunire di nuovo il regno, dilaniato dalla guerra, riportandovi finalmente pace e prosperità. Ma al sontuoso palazzo dove viene condotta per affinare il suo potere, niente è ciò che sembra e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le ombre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore. Da questo romanzo la serie Netflix di prossima uscita.

 RECENSIONE


Leigh Bardugo, nata a Gerusalemme ma cresciuta a Los Angeles, si è laureata a Yale e ha lavorato, tra le altre cose, nella pubblicità e come giornalista. 
Con Mondadori ha pubblicato GrishaVerse - Sei di corvi, GrishaVerse - Il regno corrotto (2019), e La nona casa (2020). Dai suoi romanzi ambientati nel GrishaVerse, Netflix ha realizzato una serie di otto puntate attesa in tutto il mondo.



La storia si sviluppa attorno al personaggio di Alina Starkov, orfana crescuta a Keramzin, un piccolo orfanotrofio gestito dal Duca Keramsov. 
Con lei in istituto, c'è anche Malyen Oretsev; sono due bambini particolari, e per questo a loro è stato affibbiato il soprannome "spiritelli". 
Una tacitura, pallida, gracile e propensa alle arti del disegno, l'altro tarchiato, timido ma sempre sorridente e amante delle avventure nei campi e nei boschi.
Sono due anime affini, legati da una profonda amicizia che li porterà insieme ad arruolarsi nell'esercito di Ravka, rispettivamente come cartografa e tracciatore.
Ma cio' che li unisce, almeno per Alina, è un sentimento crescente, prepotente e dirompente, difficile da tenere a bada, il tutto complicato dall'esubaranza mascile di Mal, che sembra non accorgersi di aver accanto, non solo un'amica ma anche una donna.
«Lo sai che sarei perso senza di te.» «Non ti sei mai perso in vita tua» lo presi in giro. Io disegnavo mappe, ma Mal era capace di individuare il Polo Nord geografico anche bendato e a testa in giù. Lui mi urtò con la spalla. «Sai che cosa intendo.» «Certo» risposi. Ma non lo sapevo. Non per davvero.
La situazione però si complica quando, a seguito di una missione nella Faglia d'Ombra, Alina scopre di aver un potere, che la catapulta immediatamente tra i Grisha, l'élite di creature magiche al comando dell'affascinante e ambiguo Oscuro, allontanandola da colui che è ha sempre considerato il suo porto sicuro, la sua casa, Mal.
Una girandola di emozioni che sconvolge la vita di Alina, confondendole le idee, ma soprattutto i sentimenti, vista la sua incapacità di resistere alla sempre più prevaricante attrazione che prova nei confronti dell'Oscuro, che sa bene come lusingare e ammaliare una donna.
«Ti aspettavo da tanto tempo, Alina. Io e te cambieremo il mondo.» Risi nervosamente. «Non sono il genere di persona che cambia il mondo.» «Aspetta e vedrai» mormorò lui e quando mi guardò con quegli occhi grigio quarzo, il mio cuore ebbe un piccolo sussulto.

Ma al Piccolo Palazzo, dimora dell'Oscuro, niente è come sembra, e Alina si ritroverà a combattere con le unghie e con i denti per non soccombere all'oscurità e perdere la sua luce!

Questo è solo un piccolo sunto della storia racchiusa in questo straordinario romanzo che, ancora una volta consacra Leigh Bardugo come regina indiscussa del Fantasy, capace di creare suspense, attesa e trepidazione nei suoi lettori, mai sazi delle sue parole e dei suoi personaggi.
È stata una lettura coinvolgente e appassionate, ancora di più, per la super mega ship tra Alina e l'Oscuro... lo ammetto, il mio cuore è tutto per lui, in fondo si sa che noi donne adoriamo i bad boy.
Che dirvi? Questo romanzo è perfetto in ogni sua parte dall'ambientazione, alla caratterizzazione dei personaggi, alla trama, intrigante e misteriosa al punto giusto, alle descrizioni, curate e dettagliate.
Non ci resta che attendere il seguito per scoprire le sorti di Ravka e di Alina, quindi mi raccomando, siate pazienti, ma nel frattempo ditemi un po', siete team Mal o Team Oscuro?


Nessun commento:

Posta un commento