30 marzo 2021

HEARTSTOPPER. VOLUME 3 - ALICE OSEMAN - MONDADORI


Buongiorno Readers, torniamo a parlare della coppia, nata dalla penna di Alice Oseman, più dolce e coccolosa dell'universo, Charlie e Nick, che tornano con la loro tenera storia d'amore,nel terzo volume di Heartstopper, edito Mondadori e in libreria dal 2 Marzo. 

IL ROMANZO


Titolo:
 Heartstopper. volume 3

Autore/Autrice: Alice Oseman
Serie: Hearstopper #3
Collana: Oscar Ink
Editore: Mondadori
Data di uscita: 02 Marzo 2021
Genere: Graphic novel/Young Adult/LGTB
Pagine: 384
Prezzo cartaceo: 19,00€
Prezzo ebook: 10,99€
Link di acquisto: Amazon

Charlie non avrebbe mai pensato che Nick potesse ricambiare il suo sentimento, ma ora sono ufficialmente fidanzati, e Nick ha anche trovato il coraggio di dirlo a sua madre. Ma ora deve dirlo anche agli altri; e la vita non è sempre semplice, anche se hai accanto qualcuno che ti ama.  "Heartstopper" parla di amicizia, amore, lealtà, salute mentale. Unendo le storie private di Nick e Charlie, finisce per parlarci di qualcosa di più grande, che interessa tutti noi.

RECENSIONE

Avevamo lasciato Charlie e Nick consapevoli dei loro sentimenti e decisi a vivere a tutti i costi la loro relazione. 
Nick, dopo l'iniziale confusione, ha deciso di buttarsi e accettare una volta per tutte questa inaspettata ma quanto mai piacevole, svolta sentimentale. 
Pian piano sta buttando giù tutte le barriere, e il primo passo è stato quello di dichiarare la sua bisessualità alla madre, che come ogni bravo genitore dovrebbe fare, ha accolto la notizia con serenità e felicità.
Adesso però devo dirlo a suo padre, e soprattutto deve affrontare il giudizio degli amici e dell'intera scuola, che con Charlie non si sono proprio comportati bene. 
Convinti e pronti a dichiarare il loro amore a tutti, decidono di comunicarlo in occasione della gita scolastica Parigina, ma Charlie ha paura, e più di una volta si tira indietro. 


Dimenticare tutto ciò che ha subito, tutto il bullismo, le battute e gli attacchi frontali e non, per Charlie non è facile, e il terrore di perdere Nick per le angherie che potrebbero riversarsi su lui, frena e non poco il ragazzo. 
Ma Parigi sarà un'occasione più unica che rara per entrambi, per conoscersi a fondo, aprirsi, raccontarsi e liberarsi di tutte le incertezze e le paure che li bloccano. Per capire ogni giorno di più, che ognuno è la spalla dell'altro, e che in fondo, chi ti è amico lo sarà sempre, a prescindere dal colore della pelle, delle idee e degli orientamenti sessuali. 


Questo volume secondo me, ha una marcia in più, perché entra con delicatezza in argomenti ancora più difficili e problematici del bullismo e delle discriminazioni sessuali. Qui infatti, scopriamo che le paure di Charlie affondano in radici più profonde, più intime, e cominciamo ad intuire quanto grandi e radicate sono le cicatrice che si porta dietro. 
Si parla di autolesionismo e disturbo alimentare, di senso di colpa e di autoconvincimento, in breve del danno immenso che le azioni ma soprattutto le parole, possono causare ad una mente già confusa e giovane, in lotta perenne con ciò che per gli altri è sbagliato e per sé è giusto. 
E poi, ha una marcia in meno, perché per una storia che dovrebbe sensibilizzare e "normalizzare" alle relazioni omosessuali e di qualsiasi altro genere, trovo sia sbagliato appesantire il tutto con tante, troppe storie dello stesso genere. 
Mi spiego meglio, in parallelo alla storia di Nick e Charlie, nasce e si sviluppa la relazione tra altri due personaggi, uno dei quali è transessuale, e fin qui tutto ok, voglio dire, è interessante, dolce, azzarderei forse più entusiasmante dell'amore tra Nick e Charlie. 
Ma sembra che da qualsiasi parte si girino i nostri protagonisti, trovino coppie gay, lesbiche e trans, mi chiedo se non sia un po' tutto troppo forzato, se contestualizzare la loro relazione tra coppie etero non avrebbe reso più vera e più costruttiva la Graphic Novel agli occhi del lettore, soprattutto quello più giovane. 
Insomma credo che l'autrice si sia fatta un po' prendere la mano, non che sia un elemento di disturbo ma non so, avrei apprezzato maggiormente un'impostazione diversa. 
Tutto ciò comunque, non inficia in nessun modo la bellezza della Graphic Novel, che anzi, comincia a farsi molto, molto interessante, per cui, appuntamento al prossimo volume, nel frattempo aspetto i vostri commenti, fatemi sapere se anche voi la pensate come me. 


Nessun commento:

Posta un commento