24 maggio 2021

IL LABIRINTO DELLE OMBRE - REMIGIUSZ MRÓZ - EDITRICE NORD


Buongiorno amici lettori, oggi ci rituffiamo nel mondo del thriller e del crime con "Il labirinto delle ombre" di Remigiusz Mróz, autore polacco di grande talento che la Nord ha portato in Italia e sugli scaffali delle librerie il 13 Maggio. 

IL ROMANZO


Titolo:
 Il labirinto delle ombre

Autore/Autrice: Remigiusz Mróz
Serie: Damian Werner #1
Editore: Editrice Nord
Data di uscita: 13 Maggio 2021
Genere: Thriller
Pagine: 464
Prezzo cartaceo: 18,60€
Prezzo ebook: 9,99€
Link di acquisto: Amazon

A volte hai la sensazione che la tua vita sia manovrata da qualcun altro. Qualcuno senza volto e senza nome. A volte hai ragione… Sono passati dieci anni da quella sera, eppure Damian non riesce a dimenticare. Un attimo prima, la sua adorata Ewa aveva accettato di sposarlo, l'attimo dopo erano stati aggrediti, lui era svenuto e, quando aveva ripreso i sensi, Ewa era svanita. Da allora, Damian ha vissuto di rimpianti. Ma tutto cambia quando un amico gli mostra una foto comparsa su Facebook, una foto che ritrae una ragazza uguale a Ewa tra il pubblico di un concerto. Sperando che si tratti proprio di lei, Damian contatta subito l'ispettore che si era occupato del caso, tuttavia, nel giro di poche ore, la fotografia viene fatta sparire dal web e Damian trova il cadavere dell'amico riverso in una pozza di sangue. L'unica persona disposta ad aiutarlo sembra essere Kasandra, una donna enigmatica e dal passato misterioso, sposata da dieci anni col titolare di un'agenzia investigativa. È lei che lo convince che Ewa è viva e che quella foto è solo il primo anello di una catena di indizi per ritrovarla. E per salvarla. E Damian non si tira indietro, anche a costo d'inoltrarsi in un labirinto d'ombre in cui a è come appare, in cui il confine tra verità e menzogna si fa sempre più sottile. E in cui qualcuno sta manovrando ogni sua mossa…

RECENSIONE


Remigiusz Mróz
è nato a Opole, in Polonia, nel 1987. Laureato in legge, da diversi anni affianca alla professione di avvocato una brillante carriera di scrittore. I suoi romanzi hanno riscosso un clamoroso successo di critica e pubblico, che lo ha portato a diventare uno degli autori più famosi in Polonia, con oltre tre milioni di copie vendute. 
Il suo straordinario talento, unito al clamore che ha suscitato in patria, ha attirato l'attenzione delle case editrici straniere e Il labirinto delle ombre verrà tradotto in tutta Europa.



Parlarvi di questo romanzo evitando gli spoiler sarà un'impresa titanica, questo perché Remigiusz Mróz, ha costruito la trama del romanzo essenzialmente su due storie parallele e diverse, ma che sorprendentemente hanno più in comune di quanto si possa pensare.

La  prima storia è quella di Damian Werner, che dieci anni prima ha visto dissolversi nel vento il suo futuro e i suoi progetti di vita con Ewa, la sua storica fidanzata.
Il tutto è avvenuto nel giorno che doveva essere il più bello della sua vita, quello in cui i suoi propositi si sarebbero dovuti con concretizzare in una proposta di matrimonio. Quella stessa sera la coppia viene aggredita brutalmente, ed è al suo risveglio che per Damian il mondo smette di girare, perché da quella sera Ewa è scomparsa nel nulla.
Dieci lunghi anni sono passati, ma Damian non se ne mai fatto una ragione e soprattutto non ha mai perso la speranza di poterla ritrovare, un giorno o l'altro.

Poi c'è Kasandra Reimann, sposata da dieci anni con un uomo ricco e di successo, proprietario della Reimann Investigations, in cui lei è responsabile del servizio investigativo.
Kasandra però è anche madre, ed è proprio per suo figlio che sopporta le continue violenze fisiche e mentali del marito, troppo preso da sé stesso per accorgersi dei danni che sta arrecando alla sua famiglia. 
Una crepa in una facciata perfetta, che Kasandra riesce in qualche modo a tenere nascosta subendo in silenzio la denigrazione della sua persona... Tutto pur di proteggere il suo bambino!

Le loro vite e le loro storie si incontrano e si intrecciano grazie a una foto, che ritrae a un concerto quella che sembra essere proprio Ewa, l'amore perduto di Damian. 
Ma questo è solo l'inizio... 

Vi avevo detto che parlarvi del romanzo sarebbe stata un'impresa, e infatti non vado oltre, perché il rischio è altissimo, ma tranquilli, la trama è costruita talmente tanto bene, in maniera così impeccabile che vi sarà impossibile prevedere dove l'autore vuole andare a parare. 
Un thriller in grande, ambientato in una realtà polacca, che mantiene la tensione fino alle ultime pagine del libro, in conformità con tutte le regole del genere. Cosa volere di più? 
Remigiusz Mróz regala comunque un valore in più al suo romanzo con una trama intelligente ed efficiente, mostrando i vari meccanismi della violenza domestica, lo schema, il modo di agire e di pensare, e il comportamento sia dell'autore che della vittima. 
Tutto ciò per dirvi che Il labirinto delle ombre è una lettura avvincente e appassionante che non dovete farvi sfuggire. 
Avvertenze per l'uso: provoca dipendenza e una grande fame di risposte! 

1 commento: