23 maggio 2021

POET X - ELIZABETH ACEVEDO - SPERLING & KUPFER


Buongiorno Readers, dopo avervi parlato del cat calling, argomento che ritroverete all'interno del romanzo, è arrivato il momento di darvi le mie impressioni personali. 
Sto parlando ovviamente del nuovo e super premiato romanzo di Elizabeth Acevedo, "Poet x" uscito lo scorso 27 Aprile grazie a Sperling & Kupfer. 

IL ROMANZO


Titolo:
 Poet x

Autore/Autrice: Elizabeth Acevedo
Editore: Sperling & Kupfer
Data di uscita: 27 Aprile 2021
Genere: Narrativa Contemporanea
Pagine: 355
Prezzo cartaceo: 16,90€
Prezzo ebook: 9,99€
Link di acquisto: Amazon

C'è potere nella parola. Avere quindici anni non è mai facile, men che meno se hai un corpo dalle curve prorompenti che non passa inosservato e che sembra raccontare tutto di te prima ancora che tu apra bocca. Xiomara se ne rende conto in fretta, mentre cammina per le strade di Harlem, inseguita da fischi e commenti lascivi, perciò impara a difendersi come può, con la lingua tagliente e i pugni levati. Non si concede mai di abbassare la guardia, se non quando appunta i suoi pensieri su un quaderno con la copertina di pelle, in cui scrive d'amore, di passione, del difficile rapporto con la madre, tradizionalista e molto religiosa, che mai e poi mai deve venire a conoscenza dei suoi tumulti interiori, dei suoi desideri più reconditi. E che la metterebbe in punizione, se venisse a sapere che la figlia si è iscritta al club di poetry slam della scuola, dove ha la possibilità di interpretare le sue poesie. Xiomara è consapevole di rischiare grosso, ma una volta assaporata la libertà di raccontare ad alta voce il suo mondo, come può accettare di tornare al silenzio?

RECENSIONE

Elizabeth Acevedo è un'autrice americana di origini dominicane, pluripremiata e bestseller del New York Times. 
Si è laureata in Arti Performative alla George Washington University e in Scrittura Creativa all'Università del Maryland. È una campionessa di poetry slam e vive a Washington, DC con il compagno.



Non aspettatevi il solito romanzo, Poet x è tutta un'altra storia, a partire dal linguaggio, dai temi e dal suo modo di esporli e farli conoscere al suo pubblico.
Lo stile dell'autrice e giovane, fresco, innovativo, e in linea con quelle che sono le sue stesse passioni; campionessa di poetry slam, la Acevedo ha utilizzato questo stesso slang per arrivare dritta al cuore e alle menti dei giovani, adottando appunto il loro stesso linguaggio per informarli e sensibilizzarli su alcuni degli argomenti più chiacchierati e contemporanei della nostra epoca.
Che cos'è il poetry slam?
Il poetry slam è una competizione in cui i poeti recitano i loro versi, gareggiando fra loro. È una produzione artistica che nasce dalla strada (come il rap ai suoi inizi) e crea un legame tra scrittura e performance. È una forma poetica popolare, declamatoria, praticata nei luoghi pubblici (in particolare pub, bar, circoli, teatri o altri luoghi associativi) e che spesso si avvale di una recitazione a ritmo serrato.

È proprio così che Xiomara, un'adolescente afro-latina di 15 anni, si presenta ai suoi lettori, con una sorta di diario o per meglio dire con una raccolta di poesie, che raccontano se stessa e la sua vita nel quartiere Harlem di New York.
Un quartiere che comincia a starle stretto e una vita che la mette giornalmente di fronte alla frustrazione derivante dai fischi e dagli apprezzamenti poco piacevoli dei ragazzi della zona, da una madre tradizionalista e ossessionata dalla religione e dalla fede, e dalle parole, che a stento riesce a trattenere, e che vorrebbero uscire fuori urlate con tutta la rabbia e la voglia di libertà che ha in corpo. 
È sarà un club di poetry slam ha darle questa possibilità, ha darle voce per urlare al mondo i suoi pensieri, i suoi tumulti interiori, i suoi desideri, quelli che fino a quel momento ha tenuto per se, silenziati da un mondo che decide e sceglie per lei. 

Poet x è sicuramente un romanzo particolare, e devo ammettere che all'inizio ho avuto un po' di difficoltà a entrare in sintonia con lo stile dell'autrice, ma dopo, presa la mano con il poetry slam, ho potuto godere appieno di ogni singola parola. 
Non vi sarà difficile, perché i temi trattati sono molto, molto interessanti, e spaziano dall'affermazione della propria individualità, alla libertà di espressione a temi ancora più profondi e concreti, la maggior parte affrontati nel blog tour che ha preceduto le nostre recensioni. 
Perché leggere Poet x? Una sola risposta: per imparare e per smettere di rimanere di rimanere in silenzio! 

Nessun commento:

Posta un commento