30 giugno 2021

CUORE DI SPINE - BREE BARTON - HARPEN COLLINS


Buongiorno Readers, oggi torniamo a parlare di fantasy con Cuore di spine, romanzo d'esordio di Bree Barton e primo volume dell'omonima trilogia, sbarcato in Italia grazie ad Harper Collins. 

IL ROMANZO


Titolo:
 Cuore di spine

Autore/Autrice: Bree Barton
Editore: Harper Collins
Data di uscita: 27 Maggio 2021
Genere: Fantasy
Pagine: -
Prezzo cartaceo: -
Prezzo ebook: 6,99€
Link di acquisto: Amazon

In un antico regno fluviale, dove un tocco può uccidere e i corpi sono veri e propri strumenti di guerra, Mia Rose è la giovane figlia del capo dei Cacciatori delle Gwyrach, donne capaci di manipolare carne, ossa, respiro e sangue. Le stesse che hanno ucciso sua madre senza un graffio. È tutta la vita che si allena per seguire le orme del padre, ma ora Mia si ritrova promessa sposa al principe Quin: sembra finito il tempo dell’attrezzatura da cacciatrice, nel suo futuro si prospettano eleganti abiti di seta che non le corrispondono. Decisa a ogni costo a seguire la propria strada, la ragazza progetta la fuga, ma non immagina che a tradirla sarà il suo corpo. E se anche lei possedesse la magia che ha giurato di distruggere? Mentre si svelano i segreti del passato, Mia dovrà imparare a fidarsi del suo cuore, anche se potrebbe costarle la vita. Una protagonista forte e coraggiosa, un regno oscuro in cui solo le donne possono avere la magia e ogni donna è sospettata di possederla.

RECENSIONE

A 17 anni, Mia è stata addestrata per diventare cacciatrice, e tutto ciò che vuole è trovare e uccidere a sua volta il demone Gwyrach che l'ha privata di sua madre. 
Demoni o meglio donne, che hanno la capacità di manipolare carne, ossa, respiro e soprattutto sangue tramite un semplice tocco, o perlomeno è quello che pensava Mia. 
Per Mia Rose il mondo è sempre stato diviso tra bene e male, tra Gwyrach e cacciatori, tutto ciò, fino a quando suo padre la promette in sposa al principe Quin, e il mondo come lo conosce lei, comincia a disfarsi. 

Il destino e una serie di eventi, la costringeranno a fuggire dal regno proprio in compagnia del principe Quin, ma Mia non si arrende e nonostante la terribile scoperta che ribalterà il suo credo e il suo intero universo, è pronta a tutto pur di scoprire l'assassina di sua madre e il traditore che ha permesso tutto ciò. 
In ballo però c'è anche la sicurezza e la vita di Angelyne, la sua piccola sorellina rimasta al castello, il suo piccolo e indifeso cigno. 

Nel suo viaggio, Mia scoprirà molto sulla magia, sulla scienza che tanto ama, sulla vera natura delle Gwyrach e sull'amore, che l'autrice racconta sotto diversi punti di vista. 
Cuore di spine infatti ci racconta della potenza dell'amore e di quanto male, le persone che amiamo e di cui ci fidiamo, possono infliggerci, e lo fa in maniera attenta e curata, includendo anche le diversità, incontreremo personaggi diversamente abili, omosessuali e bisessuali, insomma un mondo vasto e variegato, ben raccontato e rappresentato. 

Cuore di spine è un romanzo apertamente femminista, che affronta temi anche abbastanza forti, come lo stupro, il tradimento, la magia oscura e poi ancora, segreti, bugie, amore, odio, rabbia, tutte raccontate con stile semplice e con un pizzico di umorismo. 
Il cliffhanger finale poi, vi lascerà senza fiato. 
Sono sincera, non mi aspettavo tutto questo, Cuore di spine è stata una vera e propria sorpresa, e adesso... adesso non vedo l'ora di sapere come si evolverà la storia! 


Nessun commento:

Posta un commento