Buon pomeriggio Readers, oggi parliamo del nuovo romanzo di Valeria Corciolani, Con l'arte e con l'inganno, edito Rizzoli e primo volume delle serie Le indagini di Edna Silvera.
Nuovo personaggio, nuove avventure, nuove indagini, con lo stile inconfondibile di un'autrice dal talento immenso e riconoscibile!
IL ROMANZO
Titolo: Con l'arte e con l'inganno
Autore/Autrice: Valeria Corciolani
Serie: Le indagini di Edna Silvera #1
Collana: Nero Rizzoli
Editore: Rizzoli
Data di uscita: 22 Giugno 2021
Genere: Giallo investigativo
Pagine: 384
Prezzo cartaceo: 16,00€
Prezzo ebook: 9,99€
Link di acquisto: Amazon
Una nuova serie legata al mondo dell’arte, con una protagonista esplosiva e l’incantevole scenario dell’entroterra ligure. Edna Silvera, cinquantasette anni, è storica dell’arte e restauratrice di grande talento. Abita in una villetta a Chiavari e l’unica compagnia che gradisce è quella del gatto Cagliostro e delle sue galline, che adorano la musica degli Abba e hanno nomi da dive del cinema (la Garbo, Marilyn, Bette Davis, la rossa Rita Hayworth). Chi la conosce sa che non ha peli sulla lingua: che si tratti di mettere in riga la madre ottantenne, Zara, che fa fuori una badante dietro l’altra, o di farsi valere con i baroni universitari, lei non si tira indietro. Anche se spesso finisce col mettersi nei guai. Dopo aver dato del “coglione maschilista” a un collega, Edna viene spedita a una conferenza a Siestri, paesino dell’entroterra ligure abbarbicato sui tornanti. Una punizione bella e buona, coronata da un piccolo incidente d’auto che la costringe a entrare nel negozio più vicino – la bottega di un antiquario – per cercare aiuto. Quando scopre il cadavere del proprietario riverso a terra dietro una tenda e con le braghe calate, la polizia la considera una semplice testimone. Ma poi è lei a notare un dettaglio: un’antica tavola di legno che, sotto uno strato di pittura, potrebbe nascondere un tesoro…
SEMPLICEMENTE EDNA
Valeria Corciolani è nata e vive a Chiavari.
Laureata all’Accademia di Belle arti di Genova, è scrittrice e illustratrice.
Tra i suoi libri ricordiamo Lacrime di coccodrillo (2010), Il morso del ramarro (2014) e la serie della colf e l’ispettore, inaugurata nel 2017 con Acqua passata.
Edna Silvera, è l'esplosiva protagonista di Con l'arte e con l'inganno.
Cinquantasette anni, storica dell'arte, restauratrice ed ex docente universitaria è una donna dal carattere difficile, che preferisce al caos della città, la pace della sua villetta solitaria a Chiavari, e la compagnia di Cagliostro, il suo gatto, e delle sue sette galline.
E come darle torto?
Li, nel suo eremo campestre, la follia e gli sproloqui verbali di Zara Guglielmi, sua madre, non possono raggiungerla fortunatamente, perché provate a immaginarle insieme per più di mezz'ora, insieme, nella stessa stanza... beh per Edna tutto ciò significa nervosismo e mal di testa assicurato.
Lei ama la pace, la calma, e Zara non è di certo un'esemplare rappresentativo di queste qualità, e visto che Edna non ha, ormai da tempo, peli sulla lingua, è preferibile tenerle lontane l'una dall'altra.
L'arte è il fulcro della sua vita, la vive, la respira, la sente, è il suo punto di forza e il suo punto debole allo stesso tempo, è infatti in nome della passione per l'arte e anche un po' per colpa del vicerettore Edoardo Schiaffino, che Edna viene incastrata e arruolata per partecipare alla commemorazione per i 700 anni dalla morte di Dante a Siestri, paesino dell’entroterra ligure, in nome e per conto dell'università.
Ed è proprio quel viaggio che da il via all'avventura di Edna, che si ritrova invischiata in un caso di omicidio senza volerlo, un caso che però stuzzica e non poco la sua curiosità e risveglia la critica d'arte che è in lei per un dettaglio in particolare, un'antica tavola di legno.
Edna è una protagonista affascinante e degna di nota, piacente, determinata, intelligente, orgogliosa, testarda e anticonformista, è una donna che non si ferma davanti a niente e a nessuno (forse solo davanti a Zara, ma chi non lo farebbe?); una protagonista doc, che sicuramente non farà rimpiangere Alma ai lettori della Corciolani.
Un consiglio per voi, leggetelo, ne rimarrete colpiti e piacevolmente sorpresi, non manca nulla, c'è acume, sarcasmo, divertimento, storia, arte, e c'è il giallo, tutto in un unico imperdibile romanzo!
Nessun commento:
Posta un commento