14 luglio 2021

HARROW. LA NONA - TAMSYN MIUR - MONDADORI


Buon pomeriggio Readers, lo abbiamo tanto atteso e finalmente è arrivato... Sto parlando di Harrow. La nona, secondo volume della Locked Tomb trilogy, della giovane Tamsyn Muir, uscito il 6 Luglio sempre grazie alla mitica Mondadori, per la collana Oscar Fantastica. 

IL ROMANZO


Titolo:
 Harrow. La nona

Autore/Autrice: Tamsyn Muir
Serie: The Locked Tomb Trilogy #2
Collana: 
Oscar Fantastica
Editore: Mondadori 
Data di uscita: 06 Luglio 2021
Genere: Sci-Fi/Fantasy
Pagine: 540
Prezzo cartaceo: 22,00€
Prezzo ebook: 9,99€
Link di acquisto: Amazon

Harrowhark Nonagesimus, l'ultima necromante della Nona Casa, è stata ingaggiata dall'Imperatore per combattere una guerra che non si può vincere. Fianco a fianco con la rivale che più detesta, Harrow deve perfezionare le sue arti e diventare un angelo della non-morte. Ma si sente sempre peggio, la sua spada le dà la nausea e persino la mente minaccia di tradirla. Chiusa nell'atmosfera gotica del Mithraeum dell'Imperatore con tre insegnanti poco amichevoli, inseguita dai fantasmi pazzi di un pianeta assassinato, Harrow deve affrontare due scomodi interrogativi: c'è qualcuno che sta provando a ucciderla? E, qualora ci riuscisse, l'universo sarebbe un posto migliore senza di lei?

RECENSIONE

Tamsyn Muir è autrice di horror, fantasy e fantascienza.
I suoi racconti hanno ricevuto nomination per i premi Nebula, Shirley Jackson, World Fantasy e Eugie Foster Memorial.
Neozelandese, ha trascorso la maggior parte della vita a Howick, in Nuova Zelanda, trasferendosi per breve tempo a Waiuku e Wellington.
Attualmente vive e lavora a Oxford, nel Regno Unito. Gideon la Nona è il suo primo romanzo seguito, nel 2020, da Harrow la Nona e (di prossima uscita) Alecto la Nona. 

Gideon, ci ha fatto impazzire, innamorare, imprecare e piangere, il suo è un personaggio difficile da mettere da parte, ma come potete intuire dal titolo, qui la protagonista è Harrowhark Nonagesimus, l'ultima necromante della Nona Casa, oggi Littrice e Nona santa al servizio del Re Imperituro.
Parlarvi però di questo nuovo capitolo della storia senza spoilerare il finale del precedente, beh, è alquanto difficile, ma siamo in ballo quindi balliamo e proviamoci.

Come vi ho già detto Harrow è ormai diventata una Littrice e come tale deve sottostare agli ordini e alle richieste dell'imperatore. Affiancata dalla sua nemica di sempre Ianthe Tridentarius si prepara e si addestra per combattere una guerra che non può vincere.
Qualcuno forse la vuole morte, qualcuno forse, progetta un modo per toglierla di mezzo, ma Harrow non è più la stessa, la sua spada le dà la nausea, e la sua mente è sempre più confusa e in qualche modo danneggiata
Non è più in sé, a perso il controllo e la padronanza delle sue arti magiche, è cupa, infelice, insomma ragazze, dimenticatevi la Harrow del passato perché questa è tutta un'altra storia.
Ma è davvero così? Viene da chiedertelo visto che in questo romanzo tutto ciò che appare è il contrario di tutto ciò che realmente è... VI ho confuso? Lo so, ci sono cascata anche io.

In questo romanzo Tamsyn Miur si è divertita a giocare con la mente di noi poveri lettori, utilizzando una doppia narrazione che si divide tra passato e presente e intrecciando alla trama indizi di cui non riuscirete subito a cogliere il significato... O perlomeno non ci sono riuscita io. 
D'altronde già con Gideon l'autrice aveva dimostrato grande fantasia e spirito criptico, quindi cos'altro mi aspettavo? 
Come sempre il worldbuilding è pazzesco, stratosferico, e vasto, tanto, tanto vasto, al punto tale che farete un po' di fatica a destreggiavi all'interno del mondo creato dalla Miur, ma il bello dei suoi romanzi è proprio questo: calarsi nella parte, cercare di capire, ammattire e poi finalmente l'estasi, con i finali mozzafiato che ci regala. 
Bene signori e signori, siamo giunti alla fine aspettando Alecto, non posso fare altro che consigliarvi di buttarvi e entrare a far parte di questo straordinario mondo, per scoprire Gideon, Harrow e quel gran geniaccio di Tamsyn Miur! 

Nessun commento:

Posta un commento