Buon pomeriggio Readers, oggi parliamo di un romanzo particolare, di forte impatto emotivo. Un tributo a tutti i soccorritori del mondo, Il bacio della vita di Eva Carter, edito da Mondadori e in libreria e tutti gli store digitali dal 6 Luglio.
IL ROMANZO
Titolo: Il bacio della vita
Autore/Autrice: Eva Carter
Editore: Mondadori
Data di uscita: 06 Luglio 2021
Genere: Narrativa Contemporanea
Pagine: 480
Prezzo cartaceo: 19,00€
Prezzo ebook: 9,99€
Link di acquisto: Amazon
È quasi la mezzanotte che inaugura il nuovo millennio quando, durante una festa all'aperto, il cuore del diciottenne Joel Greenaway, astro nascente del calcio, si ferma. Kerry Smith, che sta per sostenere gli esami di ammissione alla facoltà di medicina, si accorge subito di quello che sta succedendo e reagisce prontamente. Per diciotto interminabili minuti esegue la rianimazione cardiopolmonare su Joel, la sua cotta del liceo, salvandogli la vita, mentre Tim, il miglior amico di Kerry, è troppo scioccato per rendersi utile. Anche se i tre ragazzi ancora non lo sanno, quei minuti sospesi tra la vita e la morte cambieranno le loro vite per sempre. Mentre ognuno dei tre lotterà per superare gli eventi di quel fatidico Capodanno, le loro strade continueranno a incrociarsi, e Joel, Kerry e Tim scopriranno cosa significa amare, perdonare, trovare il proprio posto nel mondo o semplicemente andare avanti e continuare a vivere. Strutturato in capitoli che ruotano intorno alla "catena della sopravvivenza" riconosciuta a livello internazionale – quattro semplici passaggi che consentono a chiunque di noi di aiutare a salvare una persona – "Il bacio della vita" è un romanzo emozionante, un mix tra "Un giorno" di David Nicholls e "Grey's Anatomy", una storia d'amore che mostra ai lettori che c'è più di un modo per salvare una vita e più di un percorso per dare un senso alla propria.
RECENSIONE
Eva Carter ha lavorato come giornalista alla BBC prima di dedicarsi alla scrittura a tempo pieno.
Per questo romanzo ha tratto ispirazione dalla sua esperienza personale e dai racconti della madre infermiera.
Vive a Brighton, nel Sud dell'Inghilterra, ama guardare "Grey's Anatomy" in TV, passeggiare con il suo cane e correre molto lentamente sulla spiaggia.
La scorsa settimana sono ufficialmente diventata un Oss, cioè un Operatore Socio Sanitario, amo il mio lavoro, amo prendermi cure della gente, essergli di sostegno nei momenti difficili e regalare loro un sorriso, e Il bacio della vita di Eva Carter è arrivato proprio nel momento giusto, a coronamento di un percorso formativo lungo e a tratti difficile, ma che mi ha regalato e che spero mi regalerà anche in futuro, enormi soddisfazioni.
Quindi grazie Eva Carter, grazie Mondadori!
Ma adesso lasciamo da parte i sentimentalismi e passiamo al romanzo.
È quasi mezzanotte alla vigilia del millennio quando il cuore del diciottenne Joel si ferma. Un'amica di scuola, Kerry, esegue la Rianimazione Cardiopolmonare per diciotto estenuanti minuti, salvando la vita di Joel, mentre il suo migliore amico Tim si blocca, incapace di aiutare. Quell'attimo di vita e di morte cambia il corso di tutte e tre le vite per i prossimi due decenni, ogni volta che Kerry, Joel e Tim credono di aver trovato l'amore, scoperto la loro vocazione o riescono in qualche modo ad andati avanti, le loro vite si scontrano di nuovo.
Il bacio della vita è la storia di tre adolescenti che si ritrovano legati, vent'anni in cui le loro vite si incontrano, si incrociano e si scontrano, in un continuo tira e molla che vede al centro Kerry, che non riesce a tirarsi indietro, spinta dal bisogno costante di aiutare, una volta Joel, una volta Tim, incasinando e complicando la sua esistenza e mettendo da parte i suoi sogni.
Questo però non è solo il racconto di vite che si intrecciano nella continua danza dell'amore ma è anche e soprattutto un romanzo di formazione, l'autrice infatti ha basato e strutturato i capitoli sulla catena della sopravvivenza, manovre essenziali e di vitale importanza per salvare la vita di una persona in situazione di emergenza.
Questo è un romanzo straordinariamente esplicativo, che tutti dovrebbero leggere, e che spero invogli tutti a frequentare un corso di primo soccorso, perché a tutti potrebbe capitare di trovarsi una situazione del genere, e tutti dovrebbero sapere come comportarsi.
Vi assicuro, non è mai facile restare calmi e freddi, ed eseguire la corretta procedura, si ha sempre paura di commettere un errore, di causare qualche danno, ma pensateci, almeno ci avrete provato.
Vi avviso, il romanzo è molto, molto coinvolgente, anche grazie alla fluidità dello stile narrativo della Carter, ma sono i personaggi il punto di forza... Li odierete e li amerete allo stesso tempo, e anche se a volte avrete voglia di tirarli fuori dalle pagine per schiaffeggiarli, non demordete, perché tutto avrà un senso... E chissà, forse anche un lieto fine!
La voglia si schiaffeggiarli è comune a tutte!
RispondiEliminaCondivido le tue parole! In pieno e complimenti per la tua qualifica di OSS
RispondiEliminaGrazie Chicca :-)
Elimina