27 luglio 2021

PICCOLA FARMACIA CON DELITTO - ELENA MOLINI - MONDADORI


Buon pomeriggio Readers, dopo La piccola farmacia letteraria torna in libreria Elena Molini con Piccola farmacia con delitto, edito Mondadori. 
Siete curiose di scoprire che fine ha fatto la nostra pazza Blu Rocchini? Bene, eccovi accontentate! 


IL ROMANZO


Titolo:
 Piccola farmacia con delitto

Autore/Autrice: Elena Molini
Editore: Mondadori
Data di uscita: 06 Luglio 2021
Genere: Narrativa Contemporanea/Giallo
Pagine: 324
Prezzo cartaceo: 19,00€
Prezzo ebook: 9,99€
Link di acquisto: Amazon

È passato qualche mese da quando la Piccola Farmacia Letteraria, il luogo in cui i libri si trasformano in rimedi per la tristezza, la paura e qualsiasi altro stato d'animo, ha aperto i battenti. Per la titolare Blu Rocchini – sì, proprio Blu, come il colore – le cose sembrano finalmente andare per il verso giusto: a Firenze la libreria è diventata un punto di riferimento e da poco è iniziata una nuova avventura, il gruppo di libroterapia del giovedì sera. Ma ecco che una mattina all'alba, dopo una notte trascorsa passando da un locale all'altro come ai bei vecchi tempi, Blu riceve una telefonata. È la sua amica Rachele, che non sentiva da un po' e ora ha un disperato bisogno di lei. Si trova nell'appartamento della sua ultima fiamma con accanto il corpo del ragazzo, un coltello conficcato nel fianco destro e tanto, tanto sangue attorno. «Non l'ho ucciso io» dice, e Blu non ha dubbi: è la verità. La polizia e i giudici, però, non la pensano allo stesso modo e Blu decide di mettersi al lavoro per dimostrare l'innocenza di Rachele. Ma come si fa a scagionare chi sembra irrimediabilmente colpevole? Per fortuna, per risolvere il caso Blu può contare sull'aiuto dei più leggendari investigatori di sempre, protagonisti dei suoi libri preferiti. Elena Molini fa rivivere il suo personaggio Blu in un giallo architettato alla maniera dei grandi classici, ma con in più l'irresistibile irriverenza della sua penna. Un giallo che, tra false piste e colpi di scena, sembra impossibile da risolvere: e se le cose non fossero come sembrano?

RECENSIONE




Elena Molini è la titolare della Piccola Farmacia Letteraria, che esiste davvero a Firenze e davvero, seguendo i dettami della biblioterapia, consiglia i libri in base allo stato d'animo dei lettori, proprio come se fossero dei medicinali. 
Con Mondadori ha pubblicato La Piccola Farmacia Letteraria (2020).




Abbiamo salutato la nostra Blu Rocchini, soddisfatta e felice per aver realizzato il suo sogno di sempre, La piccola farmacia letteraria, e a godersi i frutti della sua personalissima caccia amorosa, ovviamente riuscitissima. 
Oggi la ritroviamo più pazza che mai, sempre al timone della sua amata libreria, tra bugiardini contenenti indicazioni terapeutiche, effetti collaterali e posologia, nuovi progetti, cambiamenti inaspettati... e un delitto per le mani. 
E chi meglio di Blu può risolvere un caso come questo? Lei che respira e vive tra le pagine di Agatha Christie, Arthur Conan Doyle e più svariati e intrigati gialli investigativi, è sicuramente la più indicata, soprattutto se in mezzo ai guai, indiziata principale, ci è finita Rachele Torresi, amica di una vita ed ex coinquilina. 

È vero, i rapporti tra di loro non sono più gli stessi da quando Rachele, di punto in bianco, ha deciso di andare a vivere con lo Lorenzo, una scelta inspiegabile visto i sentimenti praticamente inesistenti che Rachele prova verso lo storico  fidanzato. 
Nemmeno Carolina e Sery riescono a darsi una spiegazione plausibile, soprattutto perché da sei mesi, Rachele non segni di vita, è completamente scomparsa dalla circolazione e dalla vita sui social. 
Non risponde alle chiamate e ha addirittura lasciato il lavoro, e nonostante per Blu, l'abbandono dell'amica brucia come sale su una ferita aperta, lei è sempre lì, pronta a tirarla fuori dai guai, reinventandosi ancora una volta e trasformandosi in una moderna Miss Marple fiorentina. 
Beh, riuscite a sentire il rumore provocato dai danni e dai disastri in arrivo? Riuscite a sentire la rabbia dell'ispettore capo Portelloni? 
Non avete idea signori e signore... Non avete idea! 

Come avrete potuto intuire, il tema principale di questo romanzo è l'amicizia, quella vera e solida, che non si perde mai, nonostante i periodi di sbandamento e allontanamento. 
Piccola farmacia con delitto è però anche un giallo, in pieno stile Agatha Christie ma con una investigatrice fuori dal comune, folle, ironica e pungente come solo Blu sa essere. 
Ritroviamo tutta la banda al completo, Giulio Maria, Carolina, Rachele, Mia, Sery e il suo amore incondizionato, si fa per dire per il micione di casa, Frodò. 
Un nuovo e riuscitissimo esperimento per Elena Molini che ha saputo cimentarsi egregiamente con un diverso genere letterario, senza però lasciare da parte l'irriverenza e la simpatia della sua protagonista. 
Scorrevole, leggero e originale, Piccola farmacia con delitto è una lettura perfetta per tutti gli amanti del giallo e consigliato a chi come me, ama i libri, tutti indistintamente, con le controindicazioni e i benessere che ne conseguono... Assolutamente consigliato! 

Nessun commento:

Posta un commento