Buon pomeriggio Readers, è tornato da poco in libreria uno dei romanzi più famosi di Erin Morgenstern, Il circo della notte, in una nuova e stupenda veste grafica, sempre grazie a Fazi Editore per la collana Lainya.
Potevamo farcelo scappare?
IL ROMANZO
Titolo: Il circo della notte
Autore/Autrice: Erin Morgestern
Collana: Lainya
Editore: Fazi Editore
Data di uscita: 15 Luglio 2021
Genere: Fantasy
Pagine: 450
Prezzo cartaceo: 15,00€
Prezzo ebook: 9,99€
Link di acquisto: Amazon
Il circo apre al crepuscolo e chiude all’aurora. Inaugurato nella Londra vittoriana di fine Ottocento, gira per tutto il mondo, con un seguito di sognatori conquistati per sempre dalle sue meraviglie. Ogni notte, nei tendoni a strisce bianche e nere vengono messi in scena spettacoli sofisticati e numeri incredibili, tanto da sembrare magici.
In realtà, dietro le quinte del circo è in corso un duello di veri incantesimi, di cui solo pochi sono a conoscenza. Celia e Marco sono due giovani maghi addestrati fin dall’infanzia a combattere l’uno contro l’altra dai loro rispettivi mentori, due misteriosi esperti dell’occulto, rivali fin dalla notte dei tempi. Mentre l’illusionista Celia incanta tutte le notti il pubblico nel suo tendone, il discreto Marco, ingaggiato come assistente dal proprietario del circo, controbatte creando attrazioni sempre più elaborate e potenti. Nessuno ha messo in conto, però, l’amore che quasi inevitabilmente sboccia tra i due; un sentimento così profondo e prodigioso che scatena pericolose scintille a ogni sguardo rubato e che travolge un’intera sala non appena le loro dita si sfiorano. Ma la sfida tra Celia e Marco non può durare in eterno e solo uno di loro ne dovrà essere il vincitore. Gli anni passano, il circo diventa sempre più celebre ma il destino di tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo meraviglioso luogo è in bilico, proprio come gli acrobati che volteggiano ogni notte nei tendoni.
Con la prosa ricca ed evocativa che ha dato vita al labirinto de Il Mare Senza Stelle, Erin Morgenstern vi trascinerà insieme a tanti personaggi indimenticabili in un’affascinante avventura all’insegna di stravaganza e ambizione, dove l’amore è solo una fra le tante magie alle quali non ci si può sottrarre. Chi sarà a trionfare con l’ultimo incantesimo?
RECENSIONE
Quando Il Circo della notte uscì per la prima volta, persi l'occasione di leggerlo e negli anni mi sono sempre ripromessa di recuperarlo ma si sa, la vita di noi blogger è costellata di enormi pile di libri che attendono pazienti e nuove uscite che prendono il sopravvento.
Poi è arrivato Il mare senza stelle ed è stato amore a prima lettura, tanto che piano piano sto cercando di recuperare tutto ciò che Ern Morgenstern ha messo su carta.
I suoi sono mondi fantastici, enigmatici, complessi, che possono anche risultare a volte pesanti e troppi contorti, ma tutte le sue storie hanno il potere di ingabbiare e inglobare il lettore all'interno di esse, ammaliato dall'aura magica che ne fuoriesce, tentatrice e incantatrice.
Il circo della notte ne è l'emblema per eccellenza, particolare e abbastanza contorno da intrigare il lettore, racchiude in sé tutti gli elementi che fanno di un romanzo fantasy, e i particolare di questo romanzo fantasy, un successo assicurato.
Ambientato tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo racconta la storia di Marco e Celia, la storia de Le Cirque des Reves o meglio ancora del Circo della notte, un mondo incantato in cui a farla da padrona sono illusione, fantasia e mistero.
All’inizio è solo un confuso disegno di luci. Ma via via che se ne accendono altre, capisci che sono lì in fila per formare una scritta. Si distingue una C, una Q, delle EÊ. Con l’incendiarsi dell’ultima lampadina, una volta dissolti fumo e scintille, l’insegna incandescente è finalmente completa. Inclinando la testa per una visuale migliore, leggi: Le Cirque des Rêves Alcuni sorridono, altri si accigliano interrogando chi sta loro intorno. Un bambino accanto a te dà uno strattone alla manica della madre, chiede che vuol dire. «‘Il Circo dei Sogni’», è la risposta.
È il regno di Prospero l'incantatore e della grande carovana di artisti, è il mondo di Celia, approdata al Circo che aveva poco più di sei anni, è il mondo di Marco, adottato per così dire, per assolvere a una missione, è il mondo di Bailey, inspiegabilmente attratto dal circo e dai suoi segreti, è il mondo che la Morgenstern ha pensato e costruito per affascinare noi lettori... E beh, direi che ci è riuscita alla grande!
L'autrice ci racconta la storia da diversi punti di vista e con diversi filoni narrativi, ma niente paura, tutto ha un senso e tutto convergerà al momento opportuno in un'unica soluzione finale, a chiusura della storia principale, che non mancherà ovviamente di colpi di scena inaspettati e a dir poco sensazionali.
Manipolazione, competizione, amore, libertà, destino ma soprattutto il continuo andirivieni tra realtà e fantasia, questi gli ingrediente fondamentali pensati dall'autrice per i suoi fedeli lettori.
C'è una parola che più volte ritroverete all'interno del romanzo e che ben descrive non solo la storia ma anche e soprattutto lo stile della Morgenstern ne Il circo della notte, onirico, qualcosa di impalpabile ma presente, in bilico tra sogno e realtà, e davvero, non penso ci sia parola migliore per rappresentare questo incredibile romanzo.
Per il momento è tutto, ci rivedremo presto però, sempre qui, nel circo dei sogni!
Nessun commento:
Posta un commento