Buon pomeriggio Readers, oggi vi presentiamo il nuovo romanzo di Fannie Flagg, "Ritorno a Whistle stop" uscito il 6 Luglio in tutte le librerie e gli store online ed edito da Rizzoli.
IL ROMANZO
Titolo: Ritorno a Whistle Stop
Autore/Autrice: Fannie Flagg
Editore: Rizzoli
Data di uscita: 06 Luglio 2021
Genere: Narrativa Contemporanea
Pagine: 300
Prezzo cartaceo: 18,00€
Prezzo ebook: 9,99€
Link di acquisto: Amazon
Buddy Threadgoode è nato e cresciuto a Whistle Stop, Alabama. Da bambino, il fischio allegro dei treni che passavano per la piccola stazione ferroviaria scandiva il corso delle sue giornate. Sua madre Ruth, donna mite, misurata, e la zia Idgie, eccentrica, volitiva, passionale, erano le proprietarie del caffè della cittadina, noto nel raggio di chilometri per i suoi irresistibili pomodori verdi fritti; un punto di incontro e di ristoro sempre pronto ad accogliere tutti. Poi, col passare del tempo, Whistle Stop andò via via spopolandosi, i treni smisero di passare e il caffè chiuse una volta per tutte. Dopo molti anni di assenza, di quel posto immerso tra i campi di granturco l'ottantaquattrenne Buddy conserva ricordi dolci e nostalgici, che condivide con sua figlia Ruthie e con chiunque abbia voglia di ascoltare le sue storie. Ed è lì, ai luoghi della sua infanzia, che decide di fare ritorno, sgattaiolando fuori dalla casa di riposo per un viaggio carico di avventure, dando il via a un susseguirsi di eventi dai risvolti imprevedibili. Con candore e ironia, Fannie Flagg porta ancora una volta il lettore tra gli indimenticabili protagonisti e le atmosfere senza tempo di "Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop".
RITORNO A WHISTLE STOP - PRESENTAZIONE
Eccoci amici, dopo anni nuovamente a Whistle Stop, nell'Alabama, questa volta in compagnia di Buddy, figlio di Ruth, una delle due vecchie proprietarie del più famoso caffè della cittadina, rinomato per i suoi leggendari pomodori verdi fritti.
Sono passati tanti anni, ma Pomodori verdi fritti rimane forse il romanzo più famoso e conosciuto di Fannie Flag.
Il romanzo infatti, uscito nel 1987, approdò al cinema prodotto e diretto da Jon Avnet nel 1991, con nomi altisonanti tra gli interpreti, uno su tutti quello di Kathy Bates, reduce dal riconoscimento più importante di Hollywood, il premio oscor come miglior attrice per il film Misery.
Oggi Fannie Flagg torna a raccontarci di Whistle Stop attraverso gli occhi di Buddy, che li ci è cresciuto, respirando l'aria pulita dell'Alabama e i profumi e gli odori del caffè di mamma Ruth e zia Idgie.
Sarebbe stato un gran salto nel vuoto, ma sentiva che se non lo avesse fatto ora, non l'avrebbe fatto mia più. Non resta a che chiudere gli occhi e buttarsi. "Attenta, Whistle Stop, eccomi che arrivò."
Un viaggio dai risvolti imprevedibili, un'avventura indimenticabile, un tuffo trai i ricordi dell'infanzia e dell'adolescenza e l'incanto delle atmosfere senza tempo di Whistle Stop, in un romanzo che non ha la pretesa di eguagliare il successo del suo predecessore, ma che piace e convince dalla prima all'ultima pagina.
Stiamo comunque parlando di Fannie Flag, una scrittrice con all'attivo circa 10 romanzi e una filmografia di tutto rispetto, che non ha bisogno di elogi o grandi proclami, basta il solo nome per riconoscerne il talento e l'impronta stilistica.
Avete bisogno di altri stimoli e consigli? Non siete ancora del tutto convinti e volete saperne di più? Bene, allora continuate a seguire il Blog Tour, vi terremo compagnia ogni giorno fino al 25 Luglio con piccoli pillole, approfondimenti e curiosità su Ritorno a Whistle Stop.
Per il momento è tutto... Ci vediamo al caffè!
Un romanzo ricco di sentimento e di ricordi che scaldano il cuore
RispondiElimina