11 ottobre 2021

COLETTE. UN SOGNO AUDACE - NICOLETTA SIPOS - MORELLINI EDITORE


Bentornati Readers, oggi diamo il via a una serie di blog tour dedicata alla nuova collana Femminile Singolare della Morellini Editore.
Il primo titolo di cui vi parliamo è Colette. Un sogno audace di Nicoletta Sipos.

IL ROMANZO


Titolo:
 Colette. Un sogno audace

Autore/Autrice: Nicoletta Sipos
Editore: Morellini Editore
Data di uscita: 27 Maggio 2021
Genere: Narrativa Contemporanea
Pagine: 256
Prezzo cartaceo: 17,90€
Prezzo ebook: 6,99€
Link di acquisto: Amazon

Inseguì tra contraddizioni e ambiguità il sogno più audace per una donna del suo tempo: essere padrona di sé. Il primo marito la chiudeva a chiave per costringerla a scrivere, ma finì apprezzata da Proust, Cocteau, Gide. Diede scandalo danzando nuda al music-hall e per i suoi amori, ma si puliva del fango con un sorriso. Era raffinata, ma bazzicava i bassifondi. Creò cosmetici su consiglio di André Maginot - lo stratega che progettò la linea difensiva francese sfondata dai tedeschi nel 1940 - e dall'impresa fallita imparò a scrivere testi pubblicitari per le sigarette Lucky Strike e le automobili Ford. Voleva far frustare a sangue le femministe e chiuderle in un harem, ma rifiutò di entrare nell'Académie Française perché era preclusa alle scrittrici. Ebbe compagni che potevano essere suoi figli, ma ignorò la sua unica figlia dicendo che generazioni diverse non dovevano vivere insieme. Eppure la figlia, lei pure di nome Colette, si dedicò al culto della madre e volle essere sepolta accanto a lei. Ed è alla figlia che ho affidato il racconto per scavare nei fatti, della biografia della donna.

colette. un sogno audace

Femminile singolare è una collana di romanzi di vita vera di donne coraggiose, donne che hanno lasciato un segno nel mondo. 
Diretta da una delle scrittrici italiane più amate, Sara Rattaro, la collana viene inaugurata con il romanzo Colette. Un sogno audace, biografia di Sidonie Gabrielle Colettescritta da Nicoletta Sipos e narrata dalla figlia Colette de Jouvenel, che ne racconta ombre e luci soffermandosi sul complesso rapporto che le ha legate.

Scrittrice, attrice di teatro, giornalista, moglie e madre, Colette è stata una rivoluzionaria della sua epoca, ma di questo e tanto altro parleranno le mie colleghe nei prossimi giorni, oggi parliamo invece della collana.
Essenziale, diretta e moderna, Femminile singolare mira a far conoscere al grande pubblico la vita di protagoniste del passato, non solo la loro vita pubblica, ampiamente conosciuta, ma anche e soprattutto la loro vita privata, i retroscena, i segreti, i pensieri privati. Storie di vita da cui abbiamo tanto da imparare.

Morellini Editore e Sara Rattaro però, hanno voluto regalare ai loro lettori un'esperienza di lettura diversa, più ampia, grazie all'extended book, che darà al lettore la possibilità di accedere, tramite un QR code, a diversi tipi contenuti. 
Recensioni, video interviste, playlist, foto, opere collegate, sia cinematografiche che teatrali, e tanto altro; contenuti sempre in aggiornamento, che non terminano dunque con la pubblicazione del romanzo, trasformando il libro in un punto di partenza per la conoscenza del personaggio in oggetto e per soddisfare qualsiasi tipo di curiosità.
Vi lascio con uno dei contenuti speciali collegati al romanzo; si stratta del trailer dell'ultimo film dedicato appunto a Colette, uscito nel 2018 e interpretato da una magistrale Kira Knightley... se non lo avete ancora visto, fatelo!


1 commento: