11 ottobre 2021

SEMPRE TORNARE - DANIELE MENCARELLI - MONDADORI


Buongiorno Readers, oggi abbiamo il piacere di partecipare al Review Party organizzato dalla collega di Aria's Wilde, dedicato al nuovo romanzo di Daniele Mencarelli, Sempre Tornare, uscito per Mondadori il 5 Ottobre.
Un nuovo imperdibile capitolo della storia di Daniele, che conclude l'ideale trilogia autobiografica dell'autore.

IL ROMANZO


Titolo:
 Sempre tornare

Autore/Autrice: Daniele Mencarelli
Editore: Mondadori
Data di uscita: 05 Ottobre 2021
Genere: Narrativa Contemporanea
Pagine: 324
Prezzo cartaceo: 19,00€
Prezzo ebook: 9,99€
Link di acquisto: Amazon

È l'estate del 1991, Daniele ha diciassette anni e questa è la sua prima vacanza da solo con gli amici. Due settimane lontano da casa, da vivere al massimo tra spiagge, discoteche, alcol e ragazze. Ma c'è qualcosa con cui non ha fatto i conti: se stesso. È sufficiente un piccolo inconveniente nella notte di Ferragosto perché Daniele decida di abbandonare il gruppo e continuare il viaggio a piedi, da solo, dalla Riviera Romagnola in direzione Roma. Libero dalle distrazioni e dalle recite sociali, offrendosi senza difese alla bellezza della natura, che lo riempie di gioia e tormento al tempo stesso, forse riuscirà a comprendere la ragione dell'inquietudine che da sempre lo punge e lo sollecita. In compagnia di una valigia pesante come un blocco di marmo, Daniele si mette in cammino, costretto a vincere la propria timidezza per chiedere aiuto alle persone che incontra lungo il tragitto: qualcosa da mangiare, un posto in cui trascorrere la notte. Troverà chi è logorato dalla solitudine ma ancora capace di slanci, chi si affaccia su un abisso di follia, sconfitti dalla vita, prepotenti inguaribili. E incontrerà l'amore, negli occhi azzurri di Emma. Ma soprattutto Daniele incontrerà se stesso, in un fitto dialogo silenzioso in cui interpreta e interroga senza sosta ciò che gli accade, con l'urgenza di divorare il mondo che si ha a diciassette anni, di comprendere ogni cosa e, su tutto, noi stessi: misurare le nostre forze, sapere di cosa siamo fatti, cosa può entusiasmarci e cosa spegnerci per sempre. Questo viaggio lo battezzerà infine all'arte più grande di tutte. L'arte dell'incontro. Daniele Mencarelli ha scritto un romanzo vitale, picaresco e intimo, che ha dentro il sole di un'estate in cammino lungo l'Italia e l'energia impaziente dell'adolescenza.

RECENSIONE

Daniele Mencarelli è nato a Roma nel 1974. Vive ad Ariccia. 
È poeta e narratore. 
La sua ultima raccolta è Tempo circolare (poesie 2019-1997), Pequod, 2019. 
Del 2018 è il suo primo romanzo La casa degli sguardi, Mondadori (premio Volponi, premio Severino Cesari opera prima, premio John Fante opera prima). 
Tutto chiede salvezza, il suo secondo romanzo, è uscito nel 2020 e ha vinto il premio Strega Giovani. 
Con Sempre tornare si chiude un'ideale trilogia autobiografica iniziata con La casa degli sguardi. 
Collabora, scrivendo di cultura e società, con quotidiani e riviste.

È una sorta di autobiografia al contrario quella che si chiude con Sempre tornare, il viaggio al contrario di un uomo ma prima ancora di un ragazzo e di un bambino, cominciato con La casa degli sguardi e poi con Tutto chiede salvezza, premio Strega Giovani del 2020.
È la storia di Daniele, che vive costantemente il malessere di vivere, quell'inquietudine e quel dolore assillante che caratterizza la sua vita di adolescente. 
Continuo a scappare dal mio nemico. Anche se lui tiene il mio passo. È nel mio passo. Il mio nemico è dentro di me. e sfuggirgli è impossibile. 
È una paura di vivere radicata la sua, paura di amare, paura di sbagliare, paura di perdersi e perdere i suoi affetti più cari, che Daniele, nell'estate del 1991, dopo un Ferragosto disastroso, il primo che passa in vacanza con gli amici, decide di esorcizzare con un viaggio in solitaria.
Da Misano Adriatico a Roma in autostop, senza una lira in tasca, con una valigia verde pisello e un paio di Superga bianche ai piedi, Daniele affronterà un viaggio alla scoperta di se stesso, conoscendo e confrontandosi con le più disparate personalità.
Conoscerà la saggezza di donna rude ma dall'animo buono, l'arroganza della gioventù, la solitudine di uomo ferito dalla perdita dell'adorata moglie, l'inquietudine di chi nella vita è stato costretto a prendere una strada che non voleva scegliere, ma soprattutto conoscerà l'amore nello sguardo perso e un po' folle di una dolce ragazza dai capelli rossi, Emma.
Un viaggio lungo e tortuoso per tornare a casa, quella casa che a volte sta stretta ma che emana affetto, amore, comprensione, simbolo di protezione e sicurezza, in cui il tutto e il niente si fondono, e in cui quel grigio che tanto manca a Daniele prende vita.
Ogni giorno nel mio petto esplode un duello, sempre lo stesso. Un duellante si chiama Tutto. Il suo avversario si chiama Niente. 
Quello che vivo se lo contendono loro. L'uno contro l'altro, la mia vita in palio, sono io la terra che vogliono aggiudicarsi, da sempre, e per sempre.
Mio padre mi dice che essere adulti vuol dire mediare, saper vivere nei grigi, perché non ci può essere solo bianco e nero. Avrà le sue ragioni. Ma su un punto sbaglia di certo. Perché tra Tutto e Niente non può esistere una terra di mezzo. Non può esistere grigio. 

Come potete immaginare, se conoscete almeno un po' l'autore, la natura di questo romanzo è profondamente introspettiva, dunque difficile da raccontare a parole perché le sensazioni, le emozioni e i dialoghi interiori del protagonista, se non vissute in prima persona, quindi libro alla mano, perdono di valore, bisogna assaporarle, scorrerle coni propri occhi, viverle sulla propria pelle.
Sempre tornare è un romanzo profondamente ricco di significati con una prosa incantevole, che rispecchia appieno l'animo poetico dell'autore, il tutto reso ancora più affascinante dalla natura autobiografica che accompagna i tre romanzi che compongono questa trilogia, che possono anche essere letti singolarmente... ma perché privarsi di tale bellezza?
Bene Readers, il mio è un consiglio spassionato ma aggiungere Sempre tornare alla vostra whishlist non potrà fare altro che arricchirvi, quindi cosa aspettate?

Nessun commento:

Posta un commento