Buon pomeriggio lettori, oggi ci rivolgiamo principalmente al pubblico più giovane, ma attenzione, gli adulti son ben graditi.
È uscito il 5 Ottobre, per DeAgostini, il nuovissimo romanzo di Giulia Besa, Devil. Agnese e il male, un fantasy per ragazzi che ha tutte le carte in regola per conquistare il vostro cuore!
IL ROMANZO
Titolo: Devil. Agnese e il male
Autore/Autrice: Giulia Besa
Editore: DeAgostini
Data di uscita: 05 Ottobre 2021
Genere: Fantasy
Pagine: 350
Prezzo cartaceo: 14,90€
Prezzo ebook: 6,99€
Link di acquisto: Amazon
Capelli neri, unghie nere, vestiti scuri, lingua tagliente e noncuranza delle regole. Agnese è così, prendere o lasciare. È capace di fare rissa con una vecchietta invadente o giocare per ore col fratellino. È una tipa, dicono, una testa calda, o forse solo una ragazza che non intende farsi influenzare dal giudizio degli altri. Dopotutto i suoi amici la amano anche per questo. Il giorno però in cui Agnese deve presentarsi allo Specchio, tutto cambia. Lo Specchio è lo spauracchio di ogni quindicenne. È il passaggio obbligato verso il mondo degli adulti. Specchiarsi significa sottomettersi a un essere imperscrutabile che separa le anime belle dalle anime brutte. E nella società c’è spazio solo per le prime. Agnese sa di non essere perfetta, ma si piace così com’è, non ha nulla da temere… almeno fino al momento in cui osserva la propria immagine riflessa. Nessuno aveva mai visto qualcosa del genere, prima di allora. Di così… mostruoso. Agnese viene precipitata nel vortice della vergogna, del giudizio, della paura. Allontanata da tutto e da tutti perché le anime brutte sono pericolose e devono essere corrette. Poi incontra Orlando e Viola, anche loro sono soli, anche loro hanno perso tutto per colpa dello Specchio. Forse non tutto è perduto, essere soli insieme significa anche avere un alleato con cui combattere.
RECENSIONE
Giulia Besa è nata a Roma nel 1990. Esordisce giovanissima con Einaudi Stile Libero, con il romanzo Numero sconosciuto (2011).
Dopo alcuni racconti per cui ha ottenuto vari riconoscimenti letterari, scrive Raccontami ancora di noi (Sperling & Kupfer, 2015), Il cattivo ragazzo (Giunti, 2016) e vince il Premio Bancarellino nel 2019 con Gemelle.
Devil. Agnese e il male è il suo primo romanzo pubblicato da DeA Planeta Libri.
Intelligente, arguta, sarcastica, indipendente e con una lingua pungente, tutto questo è Agnese, quello che invece a quanto pare le manca, rispetto alla sua zuccherosa famiglia, è un'anima bella, scoperta che le cambia letteralmente la vita.
La cerimonia e lo specchio, hanno ribaltato tutte le sue convinzioni, perché sì, Agnese è sempre stata consapevole del suo essere diversa ma non poteva certo immaginare che la sua anima e di conseguenza lei, facesse parte di quel ristretto gruppo di persone che hanno bisogno di un percorso di correzione.
Eh sì, perché alle anime brutte viene concesso un periodo per "correggere" ciò che sono, redimersi e diventare finalmente puri e belli... nel frattempo però, tutti coloro che si riveleranno anime brutte, o come nel caso di Agnese, un'anima quasi demoniaca, scatta l'isolamento, l'abbandono.
Ecco questo è uno dei temi portanti del romanzo, a cui Giulia Besa ha voluto dare risalto attraverso le vicende di Agnese, la protagonista.
Chi giudica cosa è bello e cosa no? Chi si arroga il diritto di dire, e soprattutto giudicare, la diversità?
Devil è un romanzo fantasy per ragazzi, con qualche tinta dark, che però fa molto riflettere e che punta a sensibilizzare i giovani, e non solo, al difficile percorso che è l'adolescenza. In un mondo in cui tutto è stereotipato, prestabilito, che detta i canoni di bellezza, i modi di comportarsi, un mondo che si nutre di filtri e che vive di apparenze, Giulia Besa è andata controcorrente, presentandoci una protagonista ribelle, non perfetta.
Agnese è una ragazza dalla simpatia e dalla bellezza abbagliante, e no, questa volta non parlo del suo aspetto fisico, ma del suo cuore, e anche se la sua anima dice il contrario... beh, lo scoprirete!
Lo stile dell'autrice è semplice e diretto, Giulia ha volutamente usato lo slang tipico dei giovani di oggi per rendere il tutto molto più confidenziale e leggero; una scelta vincente perché il lettore riesce a immedesimarsi e quindi a divorare il romanzo in un batter d'occhio.
A quanto pare questa non sarà la sola e unica avventura di Agnese e dei suoi amici, quindi non mi resta che salutarvi... ci rivedremo presto!
Sto leggendo le ultime pagine proprio adesso!
RispondiElimina