18 novembre 2021

IL CICLO DEI DEMONI: PRIMA TRILOGIA - PETER V. BRETT - MONDADORI - L'AMBIENTAZIONE


Bentornati Readers, concludiamo la giornata con un epic fantasy atteso da tempo in Italia, sto parlando del Ciclo dei demoni di Peter V. Brett, uscito il 14 settembre perla collana Oscar Draghi di Mondadori.

IL ROMANZO


Titolo:
 Il ciclo dei demoni

Autore/Autrice: Peter V. Brett
Collana: Oscar Draghi
Editore: Mondadori
Data di uscita: 14 Settembre 2021
Genere: Fantasy
Pagine: 1584
Prezzo cartaceo: 35,00€
Prezzo ebook: 15,99€
Link di acquisto: Amazon

Il sole sta tramontando sull'umanità. E la notte appartiene a voraci creature demoniache che vanno a caccia di esseri umani. 
Le leggende narrano di un liberatore, che un tempo era riuscito a unire il genere umano nella lotta, vittoriosa, contro i demoni. C'è qualcosa di vero in quella storia? Gli Uomini del Nord sostengono che il liberatore sia il mitico Uomo delle Rune...

L'AMBIENTAZIONE

Composto da cinque volumi e un paio di romanzi brevi, l’esordio del ciclo di Brett risale al 2011, quando viene pubblico il primo capitolo con il titolo “Il guardiano di Demoni” per Newton Compton, ma ahimè la serie si arresta li e i successi volumi restano inediti.
Nel 2018 Mondadori ritenta pubblicando il primo volume con il titolo “L’uomo delle rune”, ed oggi finalmente scopriamo il proseguo delle avventure di Arlen, Leesha e Rojer nella raccolta Ciclo dei demoni. Prima trilogia, che comprende appunto i primi tre volumi della serie: L’Uomo delle Rune, La lancia del Deserto e La Guerra alla luce del Giorno, in un'edizione illustrata da Dominik Broniek.

Noi oggi vi parliamo dell'ambientazione dell'opera, che si svolge in un mondo popolato da orribili e brutali creature della notte, i coreling, che emergono dal Fulcro per infestare e dare la caccia a tutti gli esseri viventi.
Divisi in diverse specie, ognuna dotata di specifici poteri, i coreling terrorizzano i villaggi e le città umane, che possono difendersi dalla loro ferocia solo utilizzando le Rune, simboli magici che consentono di proteggere edifici e porzioni di terreno, se correttamente scritte e disegnate.
Sono villaggi rurali, la maggior parte poveri, in cui nessuno o quasi è capace di leggere e scrivere, in cui si vive cedendo beni per ottenere crediti e in cui i Runieri, coloro che conoscono i poteri delle Rune e come scriverle correttamente, sono indispensabili.


Alcuni di questi villaggi sono le cosiddette "Città libere", protette da mura alte e massicce, raramente vengono messe alla prova dai coreling, sono villaggi ricchi, governati da duchi e con protezioni a prova di demoni, ma come tutti paesi ricchi anche questi, senza i villaggi minori andrebbero in rovina.
Rio Tibet, Ponterivo e la Conca del Taglialegna, sono le ambientazioni principali del primo volume, nei successivi invece ci si sposterà più verso le Città libere.

Il world building creato da Brett è cupo ma vivido e minuziosamente descritto, in particolar modo i coreling e le loro diverse specie, tratto che rende i romanzi particolarmente appassionanti e accattivanti. Visivamente poi, i disegni di Dominik Broniek contribuiscono a rendere il tutto  palpabile e tetro, lasciando a briglie sciolte l'immaginazione del lettore.
Un epic fantasy davvero straordinario, ben costruito e con un ritmo incalzante che si presta a una lettura sciolta e scorrevole, nonostante la mole di 1584 pagine.
Vedremo presto sugli scaffali delle librerie i sequel? Beh, io ci spero!


Nessun commento:

Posta un commento