11 gennaio 2022

IL TRENO DEL FÜHRER - DAVID LAWS - LEONE EDITORE


Buon pomeriggio Readers, chi mi conosce sa che la storia della seconda guerra mondiale mi ha sempre affascinata, quindi non potevo farmi sfuggire l'occasione di leggere il nuovo romanzo di David Laws, Il treno del Führer, arrivato in Italia grazie a Leone Editore. 
Finzione e realtà in una storia di sacrificio e rara umanità... scopritela insieme a me! 

IL ROMANZO

Titolo:
 
Il treno del Führer
Autore/Autrice: David Laws
Collana: Orme
Editore: Leone Editore
Data di uscita: 18 Novembre2021
Genere: Narrativa Contemporanea
Pagine: 424
Prezzo cartaceo: 16,90€
Prezzo ebook: -
Link di acquisto: Amazon

Nella Monaco nazista del 1940, in un’area dismessa detta il Labirinto, ventisette bambini spaventati e affamati si nascondono dalla Gestapo, conducendo un’esistenza clandestina e selvaggia. I loro genitori sono stati mandati nei campi di concentramento, e loro non hanno nessun altro posto in cui andare. Quando la maestra elementare Claudia Kellner scopre la condizione di questi orfani, salvarli dalla follia del regime diventa la sua missione. Nel frattempo, il soldato inglese Peter Chesham riesce a entrare nel territorio del Terzo Reich. Il giovane è una spia che lavora per il governo britannico e deve portare a termine un compito top secret: sabotare un ambiziosissimo progetto messo in piedi dal regime nazista con l’essenziale supporto di Hans Hoskins, un ingegnere americano. Si tratta di una nuova ferrovia a scartamento largo, su cui nuovi, potenti treni permetterebbero a Hitler di spostare molti più soldati e beni in tempi limitatissimi. Quando però Peter scopre il nascondiglio degli orfani, a pochi passi da dove si lavora al grande progetto ferroviario, un dilemma gli si para davanti: deve obbedire agli ordini, e forse impedire la vittoria nazista, o aiutare Claudia e salvare i bambini?

RECENSIONE

Il treno del Führer, basato su fatti realmente accaduti, è ambientato intorno al 1940, più o meno all'inizio della seconda guerra mondiale, principalmente negli scali ferroviari di Monaco. 
La storia è incentrata su due personaggi di background molto diversi, legati inconsapevolmente dal loro precedente coinvolgimento con i kindertransports, i treni che portavano nel Regno Unito i bambini in fuga dalla minaccia nazista.

Peter Chesham, borghese di tendenza pacifista, avrebbe preferito iniziare a lavorare come ingegnere presso una compagnia ferroviaria britannica, ma in qualche modo si lascia reclutare per aiutare a fermare un inventore americano ribelle che sta dando ai nazisti un gigantesco balzo logistico in avanti, con un sistema di super treni. 
La sua doppia vita diventa ancora più complicata quando incontra Claudia Keller, un'insegnante emigrata di Praga che sta cercando di aiutare un gruppo di bambini che vivono nascosti nell'area intorno al deposito ferroviario. 
Con l'aiuto dei loro amici, Peter e Claudia uniscono le forze, e il supertreno diventa la chiave e l'unica possibilità di fuggire con i bambini nella Svizzera neutrale. 
Con degli orfani ebrei a rischio di essere scoperti dai nazisti, sia Claudia che Peter devono prendere decisioni che cambiano la vita e che potrebbero portare conseguenze orribili nel caso di un loro cattura.
Riusciranno nel loro intento, circondati da simpatizzanti nazisti e dalla costante minaccia di essere scoperti? 

Intrighi, segreti ma anche alcuni colpi di scena inaspettati soprattutto verso la fine, rendono Il treno del Führer un romanzo avvincente e appassionante. Laws, con la sua narrazione descrittiva fornisce interesse e atmosfera, intrecciando realtà e finzione in uno sfondo di importanti eventi storici, in una storia colma di pathos e di significato. 
La ricerca dettagliata, non solo sulla vita della gente comune nella Monaco degli anni '40 alle prese con le privazioni, ma anche sull'incredibile concetto di Breitspurbahn, così indicativo della mentalità tipica del Terzo Reich, ha contribuito ha dare al romanzo quel tocco di veridicità che rende tutto più coinvolgente ed emozionante. 
Scritto molto bene e con assoluta attenzione ai dettagli, David Laws ha riunito il riluttante eroe Peter e la coraggiosa e umile insegnante ceca Claudia, in una storia che intreccia sacrificio e umanità. 

Nessun commento:

Posta un commento