26 aprile 2022

LA LEGGE DEI LUPI - LEIGH BARDUGO - MONDADORI


Buon pomeriggio Readers, oggi torniamo a parlare di Leigh Bardugo e del mondo Grishaverse con l'ultimo capitolo della dilogia dedicata al nostro re di Ravka, Nikolai Lantsov, e ai suoi fedeli amici. 
Sto parlando ovviamente de La legge dei lupi, edito da Mondadori, in cui l'autrice non ha di certo risparmiato ai suoi lettori incursioni dal passato e avventure al cardiopalma. 

IL ROMANZO


Titolo:
 La legge dei lupi

Autore/Autrice: Leigh Bardugo
Serie: Grishaverse - King of Scars #2
Editore: Mondadori
Data di uscita: 19 A prile 2022
Genere: Fantasy
Pagine: 420
Prezzo cartaceo: 21,90€
Prezzo ebook: 10,99€
Link di acquisto: Amazon

Il secondo volume della serie Grishaverse "Il re delle cicatrici". Anche in questo secondo e ultimo volume della dilogia ritroviamo tre dei personaggi più amati del GrishaVerse: Nikolai Lantsov, Zoya Nazyalensky e Nina Zenik. I tre, re, generale e spia di Ravka, dovranno continuare insieme la loro lotta per strappare all'oscurità il futuro del loro paese. Altrimenti non potranno che assistere al suo disfacimento definitivo.
RECENSIONE

Quando si parla di Leigh Bardugo credo di non essere molto obiettiva; lo so, dovrei, ma adoro immensamente i suoi romanzi, la sua creatività, le sue ambientazioni e soprattutto i suoi personaggi, e qui, li ritroviamo tutti... si, avete capito bene, tutti!
In questo secondo capitolo della serie, si riuniscono tutti i personaggi noti al fandom del Grishaverse, dai protagonisti della Shadow and bone a quelli di Sei di corvi, per finire ai santi, presenti appunto nel piccolo romanzo Le vite dei santi.
Una sorta di saluto collettivo a questo mondo insomma, anche se spero vivamente che non sia finita qui, e che la Bardugo ci sorprenda con nuove avventure, e lasciatemelo dire, qualcosa mi fa credere che presto ci saranno novità. 

Ne la legge dei lupi, tutti i nodi vengono al pettine e tutte le questioni irrisolte trovano spazio e tempo per un giusto epilogo. 
Ritroviamo come voci narrati il solito Nikolai, spaccone e irriverente, la determinata Nina Zenik, e la combattiva Zoya, che però qui scopre il suo lato fragile e dolce, ma abbiamo anche nuovi punti di vista, che per ovvi motivi non posso svelarvi.
È un romanzo più incentrato sulle questoni politiche che ruotano attorno a Ravka, sulle sue alleanze e sui suoi nemici ma trovano spazio anche approfondimenti caratteriali e personali di alcuni personaggi.
Una su tutte, come vi dicevo, il generale del secondo esercito Zoya Nazyalensky, che qui mostra il suo vero volto e i suoi veri sentimenti. Commovente è la parte dedicata al suo tributo ai Grisha caduti, a cui Zoya dedica un giardino.
«Pianto qualcosa di nuovo per ogni Grisha perduto. Filodendro per Marie. Tasso per Sergei. Melo da fiore per Fedyor. Perfino Ivan ha un posto.» Sfiorò con le dita uno stelo ghiacciato. «Questo in estate darà fiori di un arancione vivace. L’ho piantato per Harshaw. Queste dalie erano per Nina quando pensavo fosse stata catturata e uccisa dai Fjerdiani. Produce fiori rossi incredibili, grossi come piatti da portata.» Si voltò e lui vide le lacrime sulle sue guance. Lei sollevò le mani, un gesto implorante e perduto a un tempo. «Non ho quasi più spazio.»

Insomma readers, preparatevi a un turbine di emozioni continue, a sospiri di felicità e anche a qualche lacrimuccia, perché come vi dicevo, per chiudere in bellezza, Leigh Bardugo non si è risparmiata.
Spoiler: abbiamo anche spazio per l'amore! Cosa volete di più?

Il suo peso contro il proprio corpo era come una benedizione. Lui era stato forte per il suo paese, per i suoi soldati, per i suoi amici. Era una cosa completamente diversa essere forte per lei.
Vorrei dirvi molto, molto altro, ma non voglio rovinarvi la lettura e soprattutto le emozioni che vi aspettano leggendo questa straordinaria autrice e i suoi romanzi. Unica raccomandazione leggete con ordine le serie, per evitare spoiler e per godervi appieno l'esperienza di un mondo unico, imprevedibile e assolutamente meraviglioso! 

Trilogia Shadow and bone:
1. Tenebre e ossa
2. Assedio e tempesta
3. Rovina e ascesa

Dilogia di "Sei di corvi"
1. Sei di corvi
2. Il regno corrotto

Le vite dei santi

Dilogia King of scars
1. Il re delle cicatrici
2. La legge dei lupi

Nessun commento:

Posta un commento