04 aprile 2022

UN MONDO NUOVO. LA SAGA DEI FONTAMARA - VALENTINA CEBENI - SPERLING & KUPFER - RITORNO A CASA FONTAMARA


Buon pomeriggio Readers, dopo Una nuova vita, continua con Un mondo libero la saga della famiglia Fontamara, nata dalla penna di Valentina Cebeni e edita da Sperling & Kupfer.
Ma dove eravamo rimasti? Cosa era successo a Eva, Ottavia, Lia, Tommaso e a tutti gli altri? Scopriamolo insieme!

IL ROMANZO


Titolo:
 Un mondo nuovo 

Autore/Autrice: Valentina Cebeni
Serie: La saga dei Fontamara #2
Editore: Sperling & Kupfer
Data di uscita: 15 Marzo 2022
Genere: Narrativa Contemporanea
Pagine: 509
Prezzo cartaceo: 18,90€
Prezzo ebook: 9,99€
Link di acquisto: Amazon

Roma, autunno 1942. L'Italia è in guerra già da tempo, ormai, e con lei i Fontamara al completo. Molti degli uomini sono impiegati al fronte, e fra quelli rimasti in città serpeggia l'ombra scura del governo e delle sue nuove disposizioni. Per la Pregiata Forneria Principi sono anni bui, ma il senso degli affari della capofamiglia Eva permette al biscottificio di accaparrarsi molte commesse da parte del regime e di utilizzare i proventi proprio per aiutare coloro che le leggi razziali vogliono annientare. Nel frattempo, il conflitto avanza e miete, impietoso, vite e speranze: mentre, tra le figlie, Myriam si arruola come infermiera volontaria e Diana continua la sua battaglia personale contro la madre, perdendosi fra relazioni pericolose e confuse, s'infrange il sogno della cognata Lia di rivedere il marito Ettore e s'incrina quello di Eva di riabbracciare il primogenito Gabriel, costretto dopo l'armistizio a scegliere se vivere o morire. Quando la guerra entra a Roma, la situazione si esaspera: è il momento del tutto per tutto, delle corse nei bunker durante i bombardamenti, delle macerie, delle vittime, di una città che grida in silenzio di fronte ai rastrellamenti e si ribella. Ma, nonostante tutto, la famiglia Fontamara troverà ancora una volta con determinazione la forza per lottare, seppur divisa, per un unico obiettivo: la libertà. Una libertà che ha sempre il sapore di un ritorno a casa.

ritorno a casa fontamara

La storia dei Fontamara nasce nel cuore di Cuba, negli anni trenta, all'ombra della Central Santa Sophia, lo zuccherificio di proprietà della famiglia, in cui Fernando e la sua sposa, Eva Morris, costruiscono un solido futuro per i loro quattro figli, Gabriel, Diana, Myriam e Clio.
Futuro bruscamente interrotto da un grave incidente occorso a Fernando in Italia, dove si era recato per aiutare il fratello Giacomo a risollevare le sorti del Biscottificio Principi, ereditato da Ottavia, consorte di quest'ultimo.
Un incidente che nasconde in se terribili verità e che strapperà all'amore e all'affetto dei suoi cari Fernando, cambiando radicalmente le convinzioni e le vite, non solo di Eva e dei suoi figli ma anche quella di Ottavia Principi.
Eva infatti ha più di un conto in sospeso a Cuba, soprattutto con il suo primo grande amore, Miguel Ferrer, che adesso è tornato prepotentemente nella sua vita, reclamando ciò che avrebbe dovuto essere suo.
Sono le ceneri di questo amore malato, della sua forza distruttiva e del pericolo che corrono i suoi suoceri e lo zuccherificio a costringere Eva a scappare da Cuba, sradicando i figli e sua cognata Lia da una terra a loro cara per approdare a Roma, ospiti di Giacomo e Ottavia Fontamara.
A Roma, Eva cercherà di riprendere in mano la sua vita, ma dovrà scontrarsi con la supponenza e le angherie di Giacomo, che fa il bello e il cattivo tempo grazie anche alle sue conoscenze politiche e al silenzio, seppur rassegnato, di Ottavia, che nel bene e nel male cerca di tenere salda la sua famiglia per il bene dei suoi figli, Ernesto, Angela e Viola.
E se non bastasse Giacomo, a impensierire Eva ci pensa Diana, la sua secondogenita, che sembra persa, smarrita, alla continua ricerca di attenzioni sbagliate, e ancora, tutto quello che ha scoperto sulla morte di Fernando, i primi fermenti fascisti, e l'aria sempre più minacciosa che promette guerra.
Contrariamente a quanto si possa immaginare però, Eva troverà in Ottavia una valida alleata e un ottima amica, e insieme, con la forza che solo le donne sanno avere, risolleveranno le sorti dell'azienda di famiglia prendendone il comando, anche grazie all'aiuto di Tommaso, terzogenito dei Fontamara, da tempo stabilitosi a Roma.

Non voglio però rovinare la lettura a nessuno, soprattutto se non lo avete ancora letto, quindi
sul primo volume non dico altro, e fidatevi ci sarebbe ancora tanto da dire, sappiate però che una volta entrati nel tunnel non ne uscirete più!
Ho aspettato con ansia questo secondo volume, e beh, le mie aspettative non sono state deluse.
In Un Mondo nuovo ritroviamo una Eva combattente e ostinata, che ha ormai preso possesso della Pregiata Forneria Principi, dirigendola insieme a Tommaso e ai suoi fedeli collaboratori con uno spiccato senso degli affari, nonostante l'arrivo della guerra.
Ritroviamo un Ottavia serena, per quanto possibile vista la situazione, ma finalmente amata, come avrebbe sempre dovuto essere, una Myriam con uno scopo, nonostante il dolore e la perdita subita, e ahimè una Diana sempre irrequieta e ingestibile... niente, lei proprio non riesce a stare lontana dai guai. Ognuno di loro si è rimboccato le maniche, e chi a Roma, chi al fronte, fa quel che può per aiutare chi versa in condizioni peggiori e chi dopo la promulgazioni delle legge razziali, vive al buio, costretto a nascondersi.
Sono tanti i personaggi che in questo nuovo capitolo dovremo salutare, tanti lutti causati da una guerra ingiusta e insensata, e tante volte, il caposaldo della famiglia, Eva, sarò sul punto di crollare, ma loro sono i Fontamara, e i Fontamara se uniti non mollano, mai!

Nessun commento:

Posta un commento