04 aprile 2022

UNA PROMESSA SOLTANTO - MARY BALOGH - MONDADORI


Bentornati Readers, siamo quasi in dirittura di arrivo, oggi infatti vi parliamo del quinto volume della Survivor's Club di Mary Balogh, Una promessa soltanto. 
Mancano dunque solamente due volumi e potremo finalmente eleggere il nostro romanzo preferito, e vi assicuro che l'impresa è ardua, intanto però dedichiamoci a loro, il duca di Worthingham e la sua dolce Chloe.

IL ROMANZO

Titolo: Una promessa soltanto
Autore/Autrice: Mary Balogh
Serie: Survivor's Club #5
Editore: Mondadori
Data di uscita: 06 Gennaio 2018
Genere: Romance storico
Pagine: -
Prezzo cartaceo: -
Prezzo ebook: 2,99€
Link di acquisto: Amazon

Ralph Stockwood, futuro duca di Worthingham, è tornato dalla guerra con molte ferite e un devastante senso di colpa per la morte dei suoi compagni. Ora però è giunto per lui il momento di prendere moglie e avere un erede. Quando sua nonna lo invita in campagna per convincerlo a perseguire questi obiettivi, Ralph incontra Chloe Muirhead, reduce da un fallimentare debutto in società e dallo scandalo che l'ha colpita l'anno precedente. Chloe capisce che è arrivata per lei l'occasione insperata del riscatto e propone a Ralph un matrimonio di convenienza. Ma l'amore che redime...

RECENSIONE

I fan di romance storici con una trama intricata e personaggi complessi e meravigliosamente imperfetti avranno motivo di festeggiare con Una promessa soltanto. E se non hai letto nessuno degli altri libri di questa serie, non temere, puoi sempre recuperarli ma puoi anche leggerli singolarmente. 

Matrimonio di convenienza, eroe tragico e ferito e una dolce fanciulla, dama di compagnia di un'anziana e facoltosa donna, questi gli ingredienti del quinto volume della  Survivor's Club di Mary Balogh. 
Chloe Muirhead è una donna di buona educazione e dovrebbe essere a Londra per la stagione, per trovare un marito; dovrebbe perché in realtà ci ha già provato, per ben 2 stagioni, fallendo miseramente, trascinandosi dietro scandali e pettegolezzi. 
Vive invece come "ospite" e dama di compagnia a un'anziana duchessa, ed è quando il nipote della duchessa torna a casa, che Chloe vede l'opportunità di migliorare la sua situazione. 
Ralph Stockwood è stato ferito durante le guerre napoleoniche, ma la maggior parte del danno è stato fatto alla sua psiche. 
Tre degli amici di Ralph infatti lo seguirono in guerra, ma mentre Ralph ne è uscito più o meno indenne, loro hanno perso la vita. Da allora Ralph soffre di disturbo post traumatico da stress e si incolpa per la loro morte. 
Quando il romanzo si apre, si è appena ripreso al punto che non ha più tendenze suicide ma non ha comunque alcun interesse a entrare di nuovo nella società, e nonostante lo attenda un ducato, con tutti i doveri che ne conseguono, vuole solo nascondersi e leccarsi le ferite.

L'incontro tra i due è provvidenziale; è Chloe a suggerire un'alleanza, un patto che sembra perfetto per entrambi. Può avere figli, come ha sempre desiderato, gestire una famiglia e sposarsi mentre Ralph ottiene una moglie e dei figli senza dover andare a Londra, tutto senza alcun tipo di attaccamento emotivo.
Peccato che non abbiano fatto i conti con l'amore! 

Due personaggi che hanno davvero bisogno l'uno dell'altro e che non riuscirebbero a guarire senza l'altro, con coraggio, sostegno reciproco e amore. Il loro è un amore che sboccia naturalmente è gradualmente, nessun colpo di fulmine, nessuna passione instantanea e bruciante.  Man mano che la loro intimità emotiva si approfondisce, aumenta anche la loro intimità sessuale, ma il sesso è un riflesso di dove si trovano come coppia, non un metodo per spingerli avanti nella loro relazione. 
Ralph e Chloe stanno bene insieme perché accettano il trauma reciproco, riconoscono quando l'altro sta attraversando una crisi e si aiutano a vicenda. 
Una promessa soltanto è una storia meravigliosamente ricca e ben strutturata, impreziosita dalla penna e dallo stile sempreverde di Mary Balogh, che afferma che tutti meritiamo un partner che ci aiuti a superare i momenti difficili della nostra vita. 
Per il momento, è tutto... Appuntamento al prossimo volume! 

Nessun commento:

Posta un commento