27 maggio 2022

LE OMBRE TRA DI NOI - TRICIA LEVENSELLER - MONDADORI


Buon pomeriggio Readers, oggi parliamo de Le ombre tra di noi di Tricia Levenseller, uscito il 24 Maggio per la collana Oscar Fantastica di Mondadori. 
Un fantasy atipico, con un personaggio particolare e una cover da urlo... scopritelo insieme a noi! 

IL ROMANZO


Titolo:
 Le ombre tra di noi

Autore/Autrice: Tricia Levenseller
Collana: Oscar Fantastica
Editore: Mondadori
Data di uscita: 24 Maggio 2022
Genere: Fantasy
Pagine: 336
Prezzo cartaceo: 20,00€
Prezzo ebook: 9,99€
Link di acquisto: Amazon

"Non hanno mai trovato il corpo del primo e unico ragazzo che mi ha spezzato il cuore. E mai lo troveranno." Alessandra è stanca di essere trascurata e ha escogitato un piano per diventare potente: 1. Corteggiare il Re delle Ombre. 2. Sposarlo. 3. Ucciderlo ed ereditare il regno. Nessuno conosce il vero potere del Re delle Ombre. Alcuni sostengono che può far eseguire i suoi ordini alle ombre che gli danzano intorno. Altri dicono che le ombre gli parlano, sussurrandogli i pensieri dei suoi nemici. In ogni caso, Alessandra ha un obiettivo ambizioso e farà di tutto per raggiungerlo. Non è la sola, però, a voler uccidere il Re. Quando qualcuno attenta alla vita del sovrano, Alessandra si ritrova costretta a proteggerlo, almeno fino a che non sarà la sua consorte. E dovrà lottare per non innamorarsene. Dopotutto, quale migliore compagna di una regina astuta e senza scrupoli per un Re delle Ombre?

RECENSIONE

Vi chiederete perché ho definito il romanzo atipico, beh quello che lo rende particolare è sicuramente il capovolgimento dei ruoli, i cosiddetti cliché per intenderci. Normalmente infatti la parte del cattivo tocca all'uomo, mentre la donna interpreta il ruolo della madama da salvare, ecco, qui è tutto il contrario.
La protagonista, Alessandra Stathos, secondogenita di una famiglia nobile, è una giovane donna attraente e spietata, determinata a ottenere ciò che la sua posizione e le regole misogene della società non le consentono.
Alessandra, in poche parole, vuole ribaltare le leggi che regolano il suo regno e reclamare per sé il potere, e l'unico modo per ottenerlo e sedurre il re, sposarlo e poi ucciderlo. 
«Che cosa volete voi?» Forse dovrei riflettere prima di rispondere. Dovrei essere cauta e calcolatrice, invece dico con sincerità: «Riconoscimento». Lui piega la testa di lato. «Sono una secondogenita. Praticamente ignorata. Mai invitata a feste o balli. Mai considerata o vista realmente. Desidero avere una vita vera. Essere parte di tutto.» Basta restare in disparte mentre Chrysantha vive ogni esperienza. Non ho mai voluto aspettare il mio turno. «Io vi vedo» dice il re, e le ombre intorno a lui si addensano un poco come se si stessero accorgendo anche loro di me.
Kallias Maheras è il Re delle ombre, ha un potere smisurato e regna su diversi territori ma è un uomo solo, circondato dalle sue ombre e con l'unica compagnia del fidato cane Demoducus, l'unico essere vivente che non può arrecargli danno. 
«Se dovessi toccare qualcuno pelle contro pelle quando non sono nella mia forma d’ombra, perderei per sempre la mia capacità in presenza di quella persona. Sarei corporeo ogni volta che quella persona è nelle vicinanze. Non sarei più immune dalla morte e dalla sofferenza. Mio padre ha vissuto più di trecento anni. Una lunga vita solitaria fino a che decise di sposare mia madre. Allora divenne mortale. Lei era l’ancora che lo teneva radicato a terra. E chiunque poteva ucciderlo quando mia madre gli era vicino. E così è stato» conclude Kallias. «Innamorarsi è stato ciò che ha reso possibile ucciderlo. Ora dovresti capire perché cerco di rabbonire il consiglio senza realizzare del tutto i loro desideri. Qualcuno ha ucciso i miei genitori, e faranno lo stesso a me se permetto a qualcuno di avvicinarsi troppo. A volte mi domando persino se la morte di mio fratello sia stata davvero un incidente.»
Ma nonostante sia abituato ala solitudine, a guardarsi costantemente le spalle, pur non fidandosi di nessuno, nemmeno dei suoi consiglieri, Alessandra è per lui un tornado inarrestabile e inaspettato, che sconvolge la sua vita, modificando sotto tutti i punti di vista.

Non vi mentirò, il romanzo è abbastanza scontato e il finale facilmente intuibile, anche se devo riconoscere che non avrei mai indovinato l'identità dell'assisino dei vecchi sovrani e l'attentatore della vita del re delle ombre, ma nonostante questo il romanzo si legge che è un piacere.
È molto scorrevole, con personaggi sia principali che secondari, davvero interessanti e con molto potenziale, anche se poco sviluppato.
Ma soprattutto è un romanzo che prende, riuscendo in qualche modo a catturare l'attenzione del lettore a tal punto che riesce difficile metterlo via e passare ad altro. 
Insomma Readers, non è un capolavoro ma a me è piaciuto, e anche tanto, con tutti i suoi difetti e nonostante la poca accuratezza delle descrizioni è riuscito a coinvolgermi e a catapultarmi all'interno del regno del re delle ombre.
Lo consiglio? Perché no? Potrebbe sorprendervi!

Nessun commento:

Posta un commento