24 maggio 2022

VOCE DEL MARE - NATASHA BOWEN - MONDADORI


Buon pomeriggio Raeders, esce oggi grazie a Mondadori il romanzo d'esordio di Natasha Bowen, Voce del mare. Presentato ai lettori come il retelling della Sirenetta, è una storia originale, fresca ma anche molto educativa, che non tralascia insegnamenti importanti derivanti dalla storia passata.
A me è piaciuto e anche tanto. E a voi? Fatemelo sapere!

IL ROMANZO


Titolo:
 Voce del mare

Autore/Autrice: Natasha Bowen
Collana: Fantastica
Editore: Mondadori
Data di uscita: 24 Maggio 2022
Genere: Fantasy
Pagine: 252
Prezzo cartaceo: 19,90€
Prezzo ebook: 6,99€
Link di acquisto: Amazon

Un tempo, quando era ancora umana, Simi pregava gli dèi. Ora che è una sirena, una Mami Wata, è al loro servizio, anche se non riesce a rinunciare ai ricordi della sua vita precedente. Il suo compito, come quello delle sue sei sorelle, è di cercare e raccogliere le anime degli uomini e delle donne gettati in mare dalle imbarcazioni cariche di schiavi dirette al Nuovo Mondo; e, dopo averle onorate, fare in modo che possano tornare, benedette, alla loro terra d'origine. Ma un giorno, quando da una di quelle navi viene buttato in acqua un ragazzo ancora in vita, avviene l'impensabile. Simi decide di portarlo in salvo, contravvenendo così a una delle più antiche e inviolabili disposizioni divine. Per fare ammenda, sarà costretta a recarsi al cospetto di Olodumare, il Creatore Supremo, ma per poterlo incontrare, dovrà prima affrontare un viaggio pieno di ostacoli, nel corso del quale incontrerà terre ricche di insidie e creature leggendarie e si ritroverà ancora una volta a sfidare gli dèi, mettendo a rischio non solo il destino di tutte le Mami Wata ma anche quello del mondo così come lo ha conosciuto fino ad allora.

RECENSIONE

Il mondo che l'autrice Natasha Bowen, al suo debutto, ha ideato in Voce del mare è mozzafiato, pieno di storia che non può essere ignorata e riccamente dettagliata con il folclore e la cultura dell'Africa occidentale. Scritto magnificamente e tracciato in modo impeccabile; sarebbe facile perdersi nella costruzione del mondo e nei personaggi se non fosse per il ruolo devastante che la tratta degli schiavi africani ha nel romanzo.

Simidele è una Mami Wati, una delle sette sirene che la dea del mare Yemoja ha creato per benedire il viaggio di coloro che sono stati uccisi in mare. Simi è già alle prese con il lasciar andare la sua vita passata e abbracciare la causa di Yemoja quando minaccia il destino della Mami Wati tirando fuori dal mare un ragazzo vivo. 
Con l'aiuto di Kola, il ragazzo che ha salvato, Simi si propone di trovare un set di anelli che la aiuterà a riparare il danno che ha fatto, e ad ottenere udienza con Oludumare, il creatore supremo. 
Tuttavia, non è l'unica a cercare gli anelli, e se il risentito dio messaggero, Eshu, metterà le mani su di loro per primo, il mondo e tutti coloro che ama periranno, incluso il ragazzo che le è proibito di amare.

Simi all'inizio, è insicura e turbata nel suo nuovo posto nel mondo, alla disperata ricerca di ricordi per mantenere viva la sua vita umana passata; non perde mai quel desiderio, specialmente quando i suoi sentimenti per Kola crescono, ma diventa più sicura di sé attraverso il superamento delle avversità. Simi dimostra il suo coraggio e la sua forza per tutto il romanzo difendendo la sua decisione di salvare Kola nonostante le conseguenze.
Kola è un ammirevole interesse amoroso, non ha paura di mostrare un lato più tenero mentre si prende cura di coloro che lo circondano. La connessione e la chimica tra Kola e Simi sono scritte magnificamente e, nonostante la loro attrazione istantanea, i loro sentimenti reciproci e proibiti vengono dimostrati lentamente, in modo sottile e appropriato per due giovani adulti gettati in una situazione di vita o di morte. 
I personaggi secondari sono altrettanto ricchi e interessanti, in particolarmente Yinka, la cui forza è costantemente mostrata non solo attraverso le sue abilità di combattimento, ma anche dall'affetto che mostra ai vecchi e ai nuovi amici.
La trama ha un buon ritmo, si muove con un'urgenza e una tensione adatte ai problemi descritti nel libro e ai personaggi in gioco, e la gamma di creature soprannaturali è uno dei punti salienti e un elemento della storia che rende i romanzo ancora più interessante e affascinante.

Voce del mare è una versione fresca e unica della Sirenetta, una miscela di fantasia originale, mitologia africana e storia reale, e fortunatamente, il finale implica che potremmo avere un seguito da aspettare con impazienza!

Nessun commento:

Posta un commento