11 maggio 2022

QUESTA VIOLENTA FINE - CHLOE GONG - MONDADORI


Bentornati Readers, come promesso oggi parliamo del secondo volume della dilogia di Chloe Gong, Questa violenta fine, uscita ieri, insieme al primo volume, grazie a Mondadori.
Pronti? Si parte!

IL ROMANZO


Titolo:
 Questa violenta fine

Autore/Autrice: Chloe Gong
Serie: These Violent Delights #2
Collana: Fantastica
Editore: Mondadori
Data di uscita: 10 Maggio 2022
Genere: Fantasy
Pagine: 432
Prezzo cartaceo: 20,90€
Prezzo ebook: 10,99€
Link di acquisto: Amazon

Corre l'anno 1927 e Shanghai pare ormai sull'orlo della rivoluzione. Dopo aver fatto credere a Roma di aver commesso un crimine terribile pur di allontanarlo da sé e proteggerlo da una faida sanguinaria, Juliette si è lanciata in una nuova missione. Una mossa sbagliata, però, e metterà a rischio il suo ruolo al comando della Gang Scarlatta, dove già qualcuno è pronto a prendere il suo posto. Roma intanto non si dà pace: se lui non avesse permesso a Juliette di rientrare nella sua vita, niente di quel che è successo sarebbe accaduto. E, in preda alla disperazione e determinato a sistemare la situazione, arriva persino a maturare un'idea estrema. Quando però un nuovo mostruoso pericolo si manifesta in città, nonostante i tanti segreti che li separano, Juliette e Roma si ritrovano un'altra volta faccia a faccia. Shanghai, poi, è ormai sull'orlo del collasso: i nazionalisti stanno marciando sulla città, le voci di una guerra civile imminente si fanno sempre più insistenti e la leadership delle due gang rischia il totale annientamento. Roma e Juliette non hanno scelta: devono unire le loro forze se vogliono anche solo sperare di sconfiggere ciò che minaccia loro e la città. Ma i due ragazzi sono preparati a tutto tranne che al compito più difficile: proteggere i loro cuori l'uno dall'altra.

RECENSIONE

Dopo gli eventi di Queste gioie violente, la fenomenale rivisitazione di Romeo e Giulietta ambientata nella Shanghai degli anni '20, seguiamo ancora una volta Juliette della Gang Scarlatta e Roma dei Fiori Bianchi mentre devono affrontare nuovi pericoli: poteri e minacce così pericolosi che i due sfortunati amanti devono mettere da parte la faida di sangue e lavorare ancora una volta insieme per eliminare le minacce che potrebbero alterare il corso delle loro vite per sempre

Se hai amato Queste gioie violente, posso assicurarti che amerai anche Questa violenta fine. Sebbene i due romanzi siano simili nella struttura e nello stile di scrittura, Questa violenta fine è la dimostrazione che ciò che traspare nel primo volume non era il meglio che Chloe potesse fare. Tutto ciò che potresti aver amato del primo libro è elevato a vette nuove, il ritmo è ponderato, la narrazione abile e precisa, i personaggi moralmente grigi con motivazioni complesse, e la storia si costruisce lentamente, ma una volta che avrà acquisito abbastanza slancio, comincerà a precipitare verso il suo finale tragico. In altre parole, tutto ciò che è geniale in Queste gioie violente è reso migliore, più spaventoso e decisamente più adrenalinico in Questa violenta fine.
Se nel primo libro si allude semplicemente alla relazione tra amanti e nemici di Roma e Juliette in una serie di flashback, in cui si assiste al loro rapporto oscillare tra fiducia e sfiducia, tenerezza e veleno, il secondo volume ci regala una storia e una relazione più incisiva, per cui sentiamo le loro emozioni e desideri in modo più tangibile e acuto. Comprendiamo così la complessità della loro relazione e la spinta dei loro doveri familiari in tandem con il loro legame reciproco, che rende ogni interazione tra loro così soddisfacente e appagante. 

Ciò che rende Questa violenta fine così brillante e avvincente è che Chloe sa cosa vogliono i lettori e sa che abbiamo familiarità con gli eventi dell'opera di Shakespeare, quindi ci dà quello che vogliamo, in un modo lento, provocatorio e deliberato che ti farà desiderare di più.
Ancora una volta, la storia viene raccontata alternando Roma e Juliette, e occasionalmente anche i personaggi secondari ottengono i loro capitoli, il tutto mentre lottano con le proprie sfide e minacce. Mentre Juliette tenta di consolidare la sua posizione di erede e capo della Gang Scarlatta contro il suo astuto cugino, Roma lotta per conciliare i suoi sentimenti di dolore e vendetta con il suo amore per Juliette.
Ma mentre il conflitto centrale in Queste gioie violente era incentrato su un mostro che minacciava di far pendere la bilancia della faida sanguinaria, Questa violenta fine è incentrato sul misterioso riemergere dei mostri, nonché sulle implicazioni di una guerra civile, una rivoluzione, e la soppressione avvenuta nel 1927 a Shanghai.

Questa violenta fine è un libro più oscuro ma è anche una storia sulla lotta per l'amore e la ricerca della speranza, la storia di due adolescenti nati in fazioni diverse, predestinati a combattersi l'un l'altro, ma è anche una storia che osa chiedere il contrario, sperare diversamente e amarsi contro ogni previsione. 
La storia d'amore in questo libro è incredibile; non è esattamente dolce o tenera, anche se ci sono momenti del genere, ma è feroce e coraggiosa, ed è ciò che rimarrà con me per sempre.

Se consiglio questa dilogia? Ovviamente si, per l'attenzione, la ricerca e la cura della trama e per l'eccellente narrazione. Tenetevi forte perché vi aspetta un viaggio emozionante e indimenticabile!

1 commento:

  1. Io lo devo ancora finire, ma sono davvero contenta di queste due letture, mi hanno stupita in positivo

    RispondiElimina