10 maggio 2022

QUESTE GIOIE VIOLENTE - CHLOE GONG - MONDADORI


Bentornati Readers, continuiamo la giornata con un'uscita fresca fresca di giornata, Queste gioie violente di Chloe Gong, primo volume di una dilogia edita da Mondadori e in libreria da oggi. 
Potevo lasciarmi sfuggire il retelling della più grande storia d'amore di tutti i tempi? Di chi parlo? Ma ovvio, no? Romeo e Giulietta! 

IL ROMANZO


Titolo:
 Queste gioie violente

Autore/Autrice: Chloe Gong
Serie: These Violent Delights #1
Collana: Fantastica
Editore: Mondadori
Data di uscita: 10 Maggio 2022
Genere: Fantasy
Pagine: 396
Prezzo cartaceo: 20,90€
Prezzo ebook: 10,99€
Link di acquisto: Amazon

Corre l'anno 1926 e a Shanghai, scintillante come non mai, si respira un'aria di dissolutezza. Una faida sanguinosa tra due gang nemiche tinge di rosso le strade, lasciando la città inerme nella morsa del caos. Al centro di tutto c'è la diciottenne Juliette Cai che, dopo un passato lontano dagli affari di famiglia, ha deciso ora di prenderne in mano le redini e assumere il ruolo che le spetta di diritto nella Gang Scarlatta, un'organizzazione di criminali completamente al di sopra della legge. Ma non sono gli unici a voler imporre il proprio controllo sulla città. A contendere il loro potere, infatti, ci sono i Fiori Bianchi, nemici da generazioni. E dietro ogni loro mossa, c'è il loro rampollo, Roma Montagov, il primo amore di Juliette… ma anche il primo ad averla tradita. Quando gli affiliati di entrambe le gang iniziano a mostrare segni di instabilità, che culminano in suicidi cruenti, si diffondono strane voci. Si parla di contagio, di follia, di mostri nascosti nell'ombra. A mano a mano che le morti si accumulano, Juliette e Roma sono costretti a mettere da parte le armi – e il rancore che provano l'una per l'altro – e a iniziare a collaborare. Se non riusciranno a fermare il caos che sta sconvolgendo la loro gente e Shanghai, non resterà più nulla su cui esercitare il loro dominio. In questa originalissima rivisitazione del classico di Shakespeare, Chloe Gong conduce i lettori in un viaggio avventuroso e commovente durante il quale violenza e passione si mescolano nei destini dei giovani protagonisti.

RECENSIONE

Le gioie violente hanno fine violenta, e muoiono nel loro trionfo come il fuoco è la polvere che si consumano in un bacio. 

Queste gioie violente è la straordinaria rivisitazione di Romeo e Giulietta di Shakespeare con elementi di fantascienza/fantasia.  Ambientata nella Shanghai degli anni '20, la storia segue Juliette Cai e Roma Montagov, eredi rispettivamente delle Gang Scarlatta e dei Fiori Bianchi, bande nemiche con una faida che dura ormai da tempo, tanto sanguinosa quanto violenta. 

Juliette è tornata a Shanghai dopo quattro anni dagli Stati Uniti, una decisione intesa a punirla e bandirla per una disastrosa avventura con l'erede della famiglia rivale, Roma Montagov, appartenente a una temibile famiglia russa a capo della Gang dei Fiori bianchi, ed è pronta a prendere il suo posto a capo dell'attività di famiglia. 
Ma la città è una polveriera sul punto di prendere fuoco, aggravata dall'ingerenza politica francese e britannica e dai mercanti avidi. Peggio ancora, le voci su una creatura orrenda che infesta il fiume Huangpu si sono diffuse mentre una misteriosa è agghiacciante follia colpisce la città, facendo strappare brutalmente la gola alle sue vittime.
I due eredi sono così costretti ad allearsi per risolvere il mistero che avvolge le morti, altrimenti potrebbe non esserci più una città da governare, e ora che le loro strade si sono nuovamente incrociate, la tensione è palpabile, viva più che mai, e molto, molto coinvolgente.
Juliette e Roma sono individui moralmente complessi, con un passato travagliato e ruoli di primo piano nelle loro famiglie, che sfidano e remano contro le loro scelte passate e presenti, sono ex amanti sfortunati, così come li chiamava il grande William Shakespeare, e l'avvertimento di frate Lorenzo, ripreso appunto nel titolo dell'opera suona sempre vero, come allora, come oggi: una tale gioia ardente, una connessione consumata da fuoco e polvere, rischia di finire in un disastro.

La storia è ben sviluppata e l'ambientazione di Shanghai si presta bene alla guerra tra bande e agli infidi rapporti familiari del racconto classico.
La stessa Shanghai ha un'affascinante atmosfera noir, con la tecnologia di inizio secolo che si scontra con l'estetica e i valori tradizionali cinesi.
La scrittura di Chloe è avvincente, precisa e pungente, e a fare da sfondo a protagonisti principali, troviamo un folto e nutrito gruppo di personaggi secondari di tutto rispetto, anche se tutta la mia attenzione era rivolta a loro, a Juliette e Roma; mi sono ritrovata infatti in ansia, in attesa vedere come la loro storia d'amore si sarebbe riaccesa e alla fine sarebbe bruciata, come fuoco e polvere.
Queste gioie violente è un romanzo d'esordio che mantiene la maggior parte delle sue promesse, riunendo un forte cast di personaggi principali con un grande mistero, una passione bruciante e ancora viva, e una visione di Shanghai di cui voglio vedere di più.
Questa è una storia piena di drammi, passioni, tradimenti e queste gioie violente avranno sicuramente una fine violenta... Ma hey, questo dobbiamo ancora scoprirlo con il seguito, quindi appuntamento a domani con Questa violenta fine!

1 commento: