15 luglio 2022

UN'ESTATE DA SOGNO - SARAH MORGAN - HARPER COLLINS


Buongiorno Readers, c'è voglia di estate e di vacanze nell'aria, quindi perché non farsi ispirare da un romanzo divertente e ricco di avventure? Chissà, magari troveremo la destinazione perfetta per le nostre meritate ferie. 
Volete un piccolo suggerimento? Eccolo! Esce oggi in libreria grazie ad Harper Collins ed è il nuovo romanzo di Sarah Morgan, insomma una vera e propria garanzia. 
Siete pronti a vivere... Un'estate da sogno? 

IL ROMANZO


Titolo:
 Un'estate da sogno

Autore/Autrice: Sarah Morgan
Editore: Harper Collins
Data di uscita: 15 Luglio 2022
Genere: Narrativa Contemporanea
Pagine: 432
Prezzo cartaceo: 15,00€
Prezzo ebook: 6,99€
Link di acquisto: Amazon

Kathleen ha ottant’anni, e quando un malintenzionato si intrufola in casa sua perché lei ha incautamente lasciato la porta aperta, la figlia Liza rompe gli indugi e decide di trasferirla in una residenza per anziani. Ma Kathleen non ci sta. Ciò di cui invece ha bisogno, decide, è un po’ di avventura. Così mette un annuncio sul giornale per cercare qualcuno che l’accompagni in un viaggio attraverso gli Stati Uniti. Per Martha, venticinquenne single e senza lavoro, quell’inserzione è la risposta alle sue preghiere: niente sarebbe peggio che tornare a vivere con i genitori, e di certo una vecchia signora come Kathleen non potrà crearle grandi problemi, giusto? Nessuna di loro lo immagina, ma quel viaggio cambierà profondamente entrambe, e insieme scopriranno che non è mai troppo tardi per godersi un’avventura.

RECENSIONE

Tre donne, tre storie, tre stili di vita differenti e una sola grande occasione per dare una svolta alla propria vita e chiudere i conti con il passato. 

È bastato un piccolo incidente domestico per risvegliare lo spirito avventuriero di Kathleen, che a ottant'anni suonati, invece di vendere il suo amato cottage e trasferirsi in una casa di riposo, così come desidera sua figlia Liza, decide di partire e affrontare di petto il sogno di una vita, il viaggio che non ha mai fatto. 
Attraversare l'America, da Chicago a Santa Monica, on the road, sulla storica e vecchia Route 66.
Combatteva fieramente per trattenere un po' della vecchiaia Kathleen [...] Ogni compromesso era un tassello in meno della sua dipendenza, e perdere l'indipendenza era la sua più grande paura.
Martha, venticinquenne disoccupata, alle prese con una famiglia anaffettiva, che non fa altro che lamentarsi e screditarla, ci si è trovata in mezzo per caso, grazie a un annuncio. 
Un'inserzione, un posto di lavoro che richiedeva come unica competenza entusiasmo e una patente di guida immacolata, due cose che di certo a Martha non mancano, soprattutto se ciò comporta allontanarsi da Steven e dalla sua famiglia. C'è solo un piccolo particolare, irrilevante se vogliamo, Martha odia guidare, ha il terrore delle auto, delle curve, degli incroci, delle rotonde, del traffico... ma pazienza, l'importante è fuggire da casa! 
Tre fusi orari, otto stati, un'unica, incredibile avventura. 
Sarebbe stato tutto perfetto. 
Liza invece, ha dovuto subire questa scelta. Si è opposta, ha provato con tutte le sue forze a far ragionare sua madre, ma niente... considerando che il loro rapporto non è mai stato solido e che anche la sua vita e il suo matrimonio sta andando a rotoli, cosa fare? 
Fuggire, riflettere, tornare alle origini e cercare di comprendere quella folle, pazza e sconsiderata di sua madre. 
Tre storie, tre donne, che in un'estate da sogno troveranno la forza di aprirsi ai sentimenti, scoprirsi e riscoprirsi, in una magica e spassosissima avventura. 
«Ma mi rallegrerebbe. Negheresti davvero a una fragile vecchietta un po' di felicità, in quelli che potrebbero essere gli ultimi giorni della sua vita?» Martha alzò gli occhi al cielo. «Non rispondo ai ricatti emotivi. E se continui a provare ad accoppiarmi con il primo uomo che vedi, questi saranno davvero gli ultimi giorni della tua vita.» 
Beh che dire, mai mi sarei aspettata di trovarmi di fronte una folle, pazza, arzilla signora dalla battuta arguta e dall'energia frizzante e contagiosa. Mi sono goduta ogni singolo minuto di questo incredibile viaggio, che ahimè mi ha anche regalato qualche piccola lacrimuccia, d'altronde parliamo di Sarah Morgan, maestra nel raccontare i sentimenti. 
Un'estate da sogno è un romanzo divertente ma serio allo stesso tempo, fa riflettere, ragionare, perché non è mai troppo tardi per godersi un'avventura, non è mai troppo tardi per perdonare, per amare.
Lo stile della Morgan è come sempre perfetto, semplice, divertente e coinvolgente, e i dialoghi... adorabili! 
Insomma Readers, l'ho letteralmente divorato. 
Vi voglio lasciare con una frase, che spero farete vostra, oggi, domani e nel futuro. Tenetela a mente, e fatelo! 
«Mi hai insegnato la perseveranza.» 

Nessun commento:

Posta un commento