Buon pomeriggio Readers, continuiamo con gli eventi dedicati alle uscite Giunti Editore, oggi vi parliamo di un testo diverso e particolare.
Vi raccontiamo infatti il nuovo romanzo di Marzia Benvenuti, Voglio essere me. Il resto sono punti di vista, un testo psicologico che mira a dare alcuni importanti dritte sul conoscersi, riconoscersi e soprattutto accettarsi.
IL ROMANZO
Titolo: Voglio essere me. Il resto sono punti di vista
Autore/Autrice: Marzia Benvenuti
Editore: Giunti
Data di uscita: 04 Maggio 2022
Genere: Saggio/Psicologia
Pagine: 192
Prezzo cartaceo: 16,00€
Prezzo ebook: 10,99€
Link di acquisto: Amazon
Provi a sottrarti agli stereotipi, a quello che gli altri si aspettano da te, ma alla fine è facile rinunciare, arrenderti e adattarti, diventando il più delle volte come il mondo vuole che tu sia, per formazione, genere, origine, cultura. Il rischio è di perdere il nesso tra la tua vita e chi la vive, ovvero te, e alzarti tutte le mattine percependo un crescente senso di frammentazione e insignificanza, di perdita di valore. Questo libro ti può aiutare, se ti senti così: Marzia Benvenuti, psicoterapeuta, dopo anni di pratica, propone la sua speciale cassetta degli attrezzi per costruire dalle fondamenta la casa che merita il tuo vero Sé. Mattoncino dopo mattoncino riuscirai a poggiare le basi della tua indipendenza e quindi della tua sicurezza. Costruire l’edificio della tua autostima è un’opera faticosa, che richiede tempo e determinazione, e ti porta a metterti a nudo e a chiederti cosa vuoi davvero. Ma trascorrere la tua quotidianità in uno spazio su misura per te, poterlo progettare, abbellire, riempirlo dei contenuti che ami, senza mediazione di terzi, è l’obiettivo, ciò che Marzia vuole permettere a chi leggerà questo libro e si metterà alla prova con i suoi #allenamentedellabionda. Riconoscere e irrobustire i propri punti deboli fino allo sviluppo della sicurezza in se stessi, infatti, è la missione di Marzia non solo come psicoterapeuta, ma ancor prima come donna che è riuscita a scendere a patti con le sue fragilità e con i suoi demoni, nonostante numerose difficoltà. Perché, dopotutto, accettarsi e riconoscere i propri valori sono i primi due mattoncini da posare per costruire una salda autostima, per diventare fieri di noi stessi e delle nostre, anche più impercettibili, specificità.
RECENSIONE
Marzia Benvenuti è psicoterapeuta e cura le relazioni nell’era della disconnessione, accompagnando i suoi pazienti nella ricerca di strumenti adeguati per ritrovare se stessi e i rapporti importanti della loro vita.
Da tempo, attraverso la sua attività online di divulgazione scientifica, si è data l’obiettivo di raccontare e avvicinare al grande pubblico le professioni psicologiche, spesso ancora vittime di pregiudizi negativi.
E ci è riuscita! Con il profilo @cronachediunabionda ha raccolto su Instagram un’affiatata comunità di quasi 60.000 follower.
Accettarsi, conoscersi, costruire le basi di una giusta e corretta valutazione di sé stessi, senza tener conto degli stereotipi e dei giudizi altrui, sono questi i temi che affronta l'autrice in questo testo, una sorta di guida pratica che si snoda attraverso parole chiave.
Autostima, self-confidence, amore per noi stessi, sono solo alcune dei concetti principali che la Benvenuti snocciola e spiega nel suo vero ed essenziale significato, riportando anche casi di pazienti seguiti dalla stessa, conversazioni ed effetti che le sedute hanno avuto sui pazienti.
A concludere ogni capitolo poi, troviamo i cosiddetti #allenamentidellabionda, esercizi pratici e semplici con cui mettersi alla prova.
Non è mai facile recensire un romanzo, devi evitare di dire troppo ma poi dici poco e hai paura di non riuscire ad arrivare al lettore, devi evitare gli spoiler e allora fai giri immensi di parole e ti torturi mentalmente e fisicamente per non urlare al mondo il meraviglioso colpo di scena che hai letto o il cliffhanger con cui termina il romanzo, insomma, è dura... immaginatevi quando si ha tra le mani un testo come questo; è davvero difficile trovare le parole e "giudicare" una così grande professionista.
Voglio essere me è un testo di formazione, un testo di autoanalisi che consiglio a tutti, leggendo viene spontaneo farsi delle domande e tante volte farete fatica a trovare le risposte, perché in fondo, quanto davvero ci conosciamo? quanto ci stimiamo? quanto ci amiamo?
Avete mai provato a fermarmi e farvi queste stesse domande? Beh, fatelo; sarà interessante vedere cosa ne uscirà fuori.
Voglio essere è un libro illuminante e chiarificatore sotto molto punti di visti, e la scrittura di Marzia Benvenuti è semplice, leggera, e molto scorrevole.
Insomma readers, ormai mi conoscete, non affronto molto spesso letture di questo tipo ma il mondo della psicologia mi ha sempre affascinato e questo libro ha di certo lasciato il segno, quindi leggetelo, non ve ne pentirete!
Nessun commento:
Posta un commento