04 agosto 2022

SE MUOIO PRIMA DI SVEGLIARMI - EMILY KOCH - LA NAVE DI TESEO


Buon pomeriggio amici lettori, oggi vi parliamo di un romanzo originale, soprattutto per il contesto in cui si svolge, e di forte impatto emotivo, per il tema intrinseco, discusso e molto, molto controverso.
Sto parlando del romanzo di esordio di Emily Koch, Se muoio prima di svegliarmi, approdato in Italia il 12 luglio grazie a La nave di Teseo.

IL ROMANZO


Titolo:
 Se muoio prima di svegliarmi

Autore/Autrice: Emily Koch
Editore: Las nave di Teseo
Data di uscita: 12 Luglio 2022
Genere: Narrativa contemporanea/Thriller
Pagine: 307
Prezzo cartaceo: 20,00€
Prezzo ebook: 10,99€
Link di acquisto: Amazon

Da quando Alex è caduto da diciotto metri di altezza durante una arrampicata nella Gola di Avon, tutti credono che sia in coma e che difficilmente si sveglierà mai. Nessuno sa che è cosciente. Mentre la sua famiglia discute se interrompere le cure, e i suoi amici parlano di come la sua ragazza Bea debba andare avanti e rifarsi una vita, lui può solo ascoltare. Paralizzato e incapace di comunicare con chi gli sta intorno, Alex è tormentato dal senso di impotenza. Tanto più che comincia presto a sospettare che l’incidente che gli ha rovinato la vita non sia stato davvero un incidente. Del resto, più ci pensa e meno gli è chiaro come sia potuto scivolare, da scalatore esperto qual è. Ancora peggio, si rende conto che il responsabile è ancora a piede libero e che lui non è l’unico a essere in pericolo. Mentre ripercorre una serie di indizi del suo passato, Alex deve usare i sensi che gli sono rimasti per risolvere il mistero di chi ha cercato di ucciderlo, e cercare di proteggere coloro che ama, prima che decidano di lasciarlo andare una volta per tutte. Un romanzo d’esordio straordinario, con un narratore indimenticabile: un thriller originalissimo e potente, capace di commuovere e di stupire con improvvisi quanto eclatanti colpi di scena.

RECENSIONE

Alex Jackson, giornalista e scalatore, è in coma da due anni dopo un terribile incidente in arrampicata. La sua famiglia sta ora prendendo la straziante decisione di disattivare il suo supporto vitale, dopo che i test hanno dimostrato che Alex non risponde alle cure e alle terapie.
È stato un periodo agonizzante per la sua famiglia, i suoi amici e la sua ragazza Bea. Ora stanno arrivando alla conclusione che devono andare avanti e lasciare andare Alex.
Alex può sentire tutto ciò che lo circonda e anche se è consapevole di ciò che lo circonda e di tutto ciò che sta accadendo, per uno strano scherzo del destino è impotente a fare qualsiasi cosa, il suo corpo non risponde e non ha l'energia sufficiente per comunicare in un modo tale da attirare l'attenzione dei medici e della sua famiglia. Riesce a sentire le interazioni tra la sua famiglia e, a volte, a intravederle, ma non può parlare con loro.
Proprio mentre Alex viene a patti con lui stesso, desiderando la morte, avviene un cambiamento in ciò che sta accadendo intorno a lui. I segreti si stanno svelando, le visite ascoltate diventano più criptiche, ma una cosa sta diventando chiara: quello che è successo ad Alex non è stato un caso, non è stato un incidente.
Mentre sempre più indizi, prove ed eventi prendono lentamente vita, Alex ricostruisce la vera storia dietro ciò che è successo il giorno del suo incidente, in una sfrenata corsa contro il tempo per assicurarsi che l'autore dell'incidente venga arrestato prima che la sua famiglia decida di dare l'ultimo saluto, perché adesso a essere in pericolo non è solo lui.

La storia è raccontata dal punto di vista di Alex, paziente in coma intrappolato nel suo stesso corpo, ma nonostante ciò Alex ha una voce forte, prepotente. Le interazioni che avvengono intorno ad Alex ci danno una buona visione del suo personaggio. Questi includono le sue esperienze positive e negative con il personale ospedaliero, come i diversi infermieri e medici che si prendono cura di lui. Assistiamo anche all'amore di Alex per Bea, al suo bisogno di continuare a proteggere la sua sicurezza, nonostante il suo stato non glielo permetta. Abbiamo anche un assaggio dei suoi rapporti familiari, con suo padre, sua sorella, e i ricordi della sua defunta madre che affiorano. Infine, gli amici di Alex, come i compagni di arrampicata Tom ed Eleanor, così come i ricordi della sua vita lavorativa come giornalista, che servono tutti a darci una visione a tutto tondo di Alex, permettendoci di vedere oltre la situazione in cui versa.
Alex trascorre il libro lacerato dal desiderio di morire e il desiderio di vivere. Si arrende completamente e si spegne, ma poi una scintilla divampa dentro di lui e torna a essere l'uomo determinato e coraggioso che tutti conoscono, deciso a sopravvivere, a svegliarsi e a rivedere la sua famiglia.
Emily Koch mette in gran risalto questa continua lotta interiore, sottolineando l'angoscia, il terrore e la frustrazione del protagonista con grande empatia e talento, con un ritmo abbastanza lento ma che regala al lettore la spinta e la tensione giusta per arrivare in fondo alla storia.
Un gran bel romanzo, che ci da modo anche modo di riflettere su un tema controverso e molto discusso qui in Italia, come il fine vita.
Non si può fare altro che assistere impotenti, travolti dal destino di Alex, dagli eventi che hanno provocato il trauma, dalla sofferenza di chi attende un segno positivo dal suo corpo immobile, in attesa della svolta finale, e della pace, per tutti!

Nessun commento:

Posta un commento