27 settembre 2022

DEMONE NEL BOSCO - LEIGH BARDUGO & DANI PENDERGAST - MONDADORI


Buon pomeriggio Readers, la mia amata Leigh Bardugo non riesce a lasciare andare il grande Oscuro e tutti i personaggi della Grishaverse, e io non posso che esserne felice. 
Torna infatti oggi in libreria con una graphic novel, "Demone nel bosco",  con le illustrazioni di Dan Pendergast, edita da Mondadori, tutta dedicata al Darkling e alla sua storia, e a tutto quello che l'ha portato a diventare il temuto Dio delle tenebre. 

IL ROMANZO


Titolo:
 Demone nel bosco

Autore/Autrice: Leigh Bardugo & Dani Pendergast
Editore: Mondadori
Data di uscita: 27 Settembre 2022
Genere: Graphic novel
Pagine: 216
Prezzo cartaceo: 19,90€
Prezzo ebook: 9,99€
Link di acquisto: Amazon

Eryk e sua madre, Lena, hanno trascorso la loro esistenza fuggendo incessantemente da un luogo all'altro, con la convinzione che, forse, per loro non esista proprio un porto sicuro. Perché entrambi non solo sono Grisha, ma sono i più potenti e letali tra loro. Temuti da chi vorrebbe ucciderli e braccati da chi vorrebbe sfruttarne i doni, devono cercare di tenere nascoste le loro capacità ovunque vadano. Ma talvolta i segreti più pericolosi trovano comunque il modo di venire a galla... Questo graphic novel, scritto da Leigh Bardugo e illustrato da Dani Pendergast, è il prequel di "Tenebre e Ossa", tassello indispensabile del GrishaVerse che permette di gettare un po' di luce sulle origini di un destino tanto grandioso quanto sinistro, quello del temuto e potentissimo Oscuro.

RECENSIONE

Caratterizzato da disegni di Dani Pendergast, il libro racconta la storia dell'arcicriminale Darkling secoli prima degli eventi dei romanzi del mondo Grishaverse.
Scritto nel 2013, alla vigilia della pubblicazione di Rovina e Ascesa, getta una nuova e più umana luce, sulla vita e sull'infanzia di Aleksander, meglio conosciuto come l'Oscuro.

Il suo personaggio mi ha sempre affascinata, vuoi per l'aura di mistero che lo circonda, vuoi per la mia malsana passione per i bad boy, l'Oscuro ha sempre rappresentato per me, gioie e dolori, e se devo essere onesta, non ho mai smesso di tifare per lui... nonostante tutto! 
Forse ho sempre intravisto il suo lato umano, quello più fragile e ferito, che finalmente la Bardugo, coadiuvata dal talento di Pendergast, ha spiegato ai suoi lettori in questa piccola ma significativa graphic novel. 

Qui troviamo un giovane ragazzo, sempre in fuga, costretto a nascondere al mondo il proprio nome ma soprattutto il suo immenso potere; un'arma a doppio taglio, che potrebbe elevarlo a potente Grisha ma che potrebbe anche condurlo alla morte, perché come tutti ormai sappiamo, Aleksander o Eryk, così si fa chiamare in questo racconto, è un'amplificatore naturale. 
Non esiste nessun luogo sicuro. Non esiste nessun rifugio. Non per noi. 
Con la sola compagnia di Lena, sua madre, Eryk cresce imparando a sue spese, che l'unica persona di cui si può fidare è se stesso, ma non smette di sognare un mondo nuovo. Un mondo in cui i Grisha possano vivere sereni in mezzo alla gente, senza essere additati come mostri e streghe.

Breve, intensa e molto significativa, questa graphic novel è il tassello mancante di una delle serie più belle di sempre, che arricchita dai disegni ma soprattutto dai colori utilizzati da Pendergast, che contribuiscono a dare maggior enfasi ai momenti di più alta tensione, dona all'Oscuro un volto più umano e terreno, e se mai fosse possibile, un minimo di redenzione.

Nessun commento:

Posta un commento